in data 27-10-2013 16:14
Salve a tutti!
Scusate per la domanda forse anche banale, ma cercando in rete vedo che questo argomento contiene troppe parole chiave comuni, e non riesco ad "inquadrare" l'argomento esatto (spero anche di averlo inserito in una giusta categoria!)
Chiedo dunque direttamente.
Ciò non riguarda un mio acquisto, ma solo una curiosità (come si dice: meglio prevenire che curare!) per una probabile vendita..
Mettiamo che un venditore venda un oggetto perfetto.
L'acquirente lo riceve, magari per caso lo danneggia, anche involontariamente (magari non se ne accorge neanche! Ad esempio, un graffietto), e non lo vuole più: chiede indietro i soldi.
Spedisce l'oggetto: questo arriva al venditore che si accorge del danno, anche minimo (che per lui potrebbe essere importante).
DOMANDA:
il venditore può rifiutare il reso e rispedire tutto indietro, con le spese si ritorno a carico dell'acquirente?
Con questo si potrebbe inserire la clausola "restituzione non accettata" nella vendita?
Parliamo di vendita tra privati (oggetti usati, etc.), niente di ufficiale tipo negozi, partite iva, o simili.
Grazie per l'attenzione e buon proseguimento 🙂
in data 27-10-2013 16:24
Chiedo venia, c'è anche qualche altra discussione sullo stesso argomento!
(chissà perchè le cose si trovano sempre DOPO!)
Vediamo cosa dicono gli esperti 😉
in data 27-10-2013 16:41
ciao
tra i privati non c'e' l'obbligo di reso
a meno che non venga aperto controversia per oggeto non conforme...se paypal da' ragione all'acqiurente..dovra' rispedirlo a sue spese con tracciabilita'
in data 27-10-2013 16:42
Un venditore privato che vuole evitare tutti i problemi che hai descritto, evita di offrire paypall come metodo di pagamento. Avrà forse minori probabilità di vendita, ma una volta fatta, la sicurezza che i soldi incassati non ti vengano tolti contro la tua volontà, spesso a vantaggio di acquirenti furbetti che bazzicano in questo sito per fregare il prossimo.
in data 27-10-2013 17:47
Grazie per le risposte ^_^
... e se, nel'ipotesi di mia vendita, facessi un video nel quale mostro l'impacchettamento dell'oggetto in stato perfetto? con chiusura ermetica del pacco (non riapribile e riconoscibile dalla posizione delle etichette e della scrittura) ???
IDEA 🙂
in data 27-10-2013 18:08
pero'....potrebbe anche danneggiarsi durante il viaggio di trasporto
in data 27-10-2013 19:05
ma nel caso di danneggiamento da viaggio dovrebbe rispondere la Poste Italiane.... 🙂
mi sbaglio?? 🙂
in data 27-10-2013 19:29
credo di si...facendo reclamo
in data 27-10-2013 19:57
ma la mia idea del video è per tutelarsi per "oggetto non conforme" e per far verificare che effettivamente l'oggetto era in stato perfetto......... 😉
una sorta di "ceralacca", insomma!
nessuno ci ha mai pensato? 🙂
27-10-2013 23:03 - modificato 27-10-2013 23:04
@noa223 ha scritto:ma la mia idea del video è per tutelarsi per "oggetto non conforme" e per far verificare che effettivamente l'oggetto era in stato perfetto......... 😉
una sorta di "ceralacca", insomma!
nessuno ci ha mai pensato? 🙂
E chi garantisce che il pacco che spedisci è lo stesso cha hai filmato?