annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto venduto ma non pagato

mauryis
Utente della Community

Salve a tutti,

mi è capitato di mettere un oggetto all'asta e in questa asta di ricevere una prima offerta da un utente, superata l'ultimo giorno da una offerta leggermente piu' alta da un secondo utente. Adesso questo secondo utente si aggiudica l'oggetto ma dopo quattro giorno senza ricevere il pagamento lo contatto e lui mi dice che non può pagare l'oggetto. 

Sono nuovo su ebay e quindi niubbo, cosa si fa in questi casi? Mi interessa sia sapere se l'asta può essere aggiudicata al 1 acquirente, sia sapere se devo mettere feedback negativo o meno al 2 offerente e sia come ricevere rimborso delle commissioni pagate su ebay.

Grazie a tutti per l'attenzione

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Oggetto: Oggetto venduto ma non pagato

"sapere se devo mettere feedback negativo"
Il venditore non può, tecnicamente, dare feedabck negativo.

Per le altre questioni cedo la parola a chi se ne intende di più. Penso che dovresti poter scegliere tra la controversia d'annullamento consensuale e la controversia per oggetto non pagato, ognuna alternativa all'altra, ognuna con i suoi pregi e difetti. Ma è meglio lasciar rispondere chi ne sa di più.

-----

Pace e bene a tutti :-).

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Visto che sei niubbo confesso la prima cosa che devi sapere è che sono 5 anni abbondanti che i venditori non possono più rilasciare negativi agli acquirenti (viceversa invece gli acquirenti, a volte anche quelli che non pagano, possono ancora farlo).

Apri controversia oggetto non pagato, la procedura è spiegata nel link seguente:

Controversia oggetto non pagato

se paga spedisci, se non paga dopo 4 giorni esatti dalla sua apertura chiudi la controversia e lo segnali per oggetto non pagato (chiudendo la controversia ti verrà chiesto se l'oggetto è stato pagato, ovviamente dovrai indicare NO se non pagato) e recupererai le commissioni eBay su quella vendita.

Nel frattempo comincia a contattare l'offerente perdente, spiegandogli la questio e sondando il suo eventuale interesse a subentrare nell'acquisto, ovviamente lui non ha alcun obbligo ed ovviamente non ti conviene fargli immediatamente una offerta diretta perchè il vero vincitore potrebbe ancora pagare e ti troveresti con due acquirenti per un solo oggetto (negativo sicuro per te, almeno uno).

Se si dimostra interessato mandagli l'offerta diretta SOLO DOPO AVER CHIUSO LA CONTROVERSIA verso il vincitore dell'asta.

Per sapere come fare una offerta diretta leggi questo:  Come fare un'Offerta diretta

anche inviandogli l'offerta diretta tuttavia lui (l'offerente perdente) non ha alcun obbligo di acquisto, quindi potrebbe anche non accettarla (nonostante l'eventuale interesse dimostrato inizialmente).

Per altri dubbi chiedi.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Salve a tutti,

mi è capitato di mettere un oggetto all'asta e in questa asta di ricevere una prima offerta da un utente, superata l'ultimo giorno da una offerta leggermente piu' alta da un secondo utente. Adesso questo secondo utente si aggiudica l'oggetto ma dopo quattro giorno senza ricevere il pagamento lo contatto e lui mi dice che non può pagare l'oggetto. 

Sono nuovo su ebay e quindi niubbo, cosa si fa in questi casi? Mi interessa sia sapere se l'asta può essere aggiudicata al 1 acquirente, sia sapere se devo mettere feedback negativo o meno al 2 offerente e sia come ricevere rimborso delle commissioni pagate su ebay.

Grazie a tutti per l'attenzione

Visto che lui dice che non può pagare l'oggetto la soluzione più logica è l'apertura di una procedura di annullamento concordato della transazione in quanto l'utente dovrebbe essere  essere d'accordo.

Quindi contattalo, spiegagli che apri tale procedura per cui tu recuperi le spese di eBay e a lui viene cancellato il pagamento in sospeso. Spiegagli anche che lui riceverà una richiesta di conferma da eBay e che DOVRA' RISPONDERE CHE ACCETTA.

Chiarisci bene questo punto ed apri questo tipo di procedura solo se sei assolutamente sicuro che ha ben capito e che risponderà che accetta.

Se non c'è questa certazza è meglio una controversia per oggetto non pagato.

Qualsiasi sia il risultato, prima di rimettere in vendita l'oggetto, inserisci precauzionalmente codesto cliente nel tuo elenco degli utenti bloccati.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Osssignur che ho scritto i  contemporanea con moria solo che ci ho messo di più!!!!!!!!!!!!!    

A queso punto mi posso risparmiare la seconda parte,

Ciao moria

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta