24-03-2016 12:59 - modificato 24-03-2016 13:01
Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.
Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.
Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.
Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.
Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)
Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.
Grazie
in data 24-10-2016 12:29
si ragazzi facebook sta avendo molto successo per le vendite (noi però non lo usiamo in tutta sincerità) ma da quello che mi dicono alcuni colleghi è proprio così.
Cmq in ogni caso se questa settimana avete notato un ulteriore crollo delle vendite è perchè Ebay dopo essersi ripreso leggermente nelle ricerche la settimana scorsa, è di nuovo ripiombato nelle posizioni basse.
24-10-2016 12:38 - modificato 24-10-2016 12:40
E non solo facebook sta avendo successo ma li per lo meno non vengono bannate le inserzioni con assurdità come quella in cui ero stato bannato per 3 giorni con la notifica di aver messo in vendita un oggetto pericoloso,infatti era tanto pericoloso in quanto si trattava di una medaglia della guerra d'Etiopia
24-10-2016 12:46 - modificato 24-10-2016 12:47
Ecco il post che avevo messo nel forum al riguardo;
MC039 I tuoi privilegi di vendita sono stati temporaneamente limitati: Materiale Violento ed Offensivo |
Non capisco come una medaglia della guerra d'Etiopia possa considerarsi come materiale violento ed offensivo
in data 25-10-2016 10:11
ultimamente noto che con ebay ci sono come dei "picchi" tipo: una settimana si vende parecchio, poi, il deserto totale per tre/quattro settimane... ho notato anche che mi sta scomparendo dalle inserzioni il contatore delle visite e credo che alcune inserzioni secondo me non sono visibili oppure visibili molto meno di altre non so ma è un impressione
in data 25-10-2016 10:13
secondo me è probabile anche che la gente inizi a mettere da parte i soldi per il natale ormai alle porte, io vendo anche su alcuni forum specializzzati e anche li non va un gran che bene..
25-10-2016 22:49 - modificato 25-10-2016 22:51
Anche noi abbiamo riscontrato un tracollo delle vendite davvero pesante ed inspiegabile, in più come dice "vinoplus" ci sono dei picchi momentanei che ti spingono a pensar bene ma poi per giorni non si vende più nulla e si ripiomba nello sconforto.
Noi offriamo promozioni e sconti continui, spedizioni combinate, cerchiamo di tenere sempre in movimento il negozio con nuovi prodotti ecc…ma è tutto inutile!
In più con il numero di transazioni attuali, cioè poche, non possiamo permetterci di incappare nemmeno in un acquirente scorretto o problematico perché si rischia di sforare i nuovi parametri dello "status del venditore". Va ricordato che siamo tutti soggetti a valutazione mensile da parte di eBay e quindi c'è la tendenza a subire situazioni in cui noi venditori abbiamo piene regioni ma dobbiamo desistere dal farle valere a favore di rimborsi e resi, proprio per non ricevere valutazioni negative da parte di eBay sulla "percentuale di difetti per transazione". Un delirio insomma.
Noi ad inizio 2016 abbiamo perso la qualifica "affidabilità top" per uno 0,09% di troppo e ci hanno bloccato il negozio per mesi. Producendo t-shirt stampate, con la macchina da stampa rotta, abbiamo annullato degli ordini per problemi tecnici e per l’impossibilità di evadere le richieste. Nessuna lamentela o feedback negativo da parte della nostra clientela. L'unico che ha valuto farci il mazzo e stato proprio ebay. Il bello deve ancora venire però, perché l'unica via di uscita, che l'assistenza clienti ci prospettò, fu quella di svendere tutto per rientrare nel parametro del 2%.
Noi stampiamo le t-shirt in base agli ordini che arrivano, non abbiamo quindi tutti i prodotti già pronti perché altrimenti ci vorrebbero decine di migliaia di euro da tenere fermi. Quindi svendere i prodotti con il negozio bloccato, senza nemmeno aver la possibilità di rimettere le taglie vendute, era impossibile. Dissi all'assistenza clienti che facevamo prima a chiudere definitivamente se questa era la situazione, e la risposta è stato che a loro non interessava. Come non interessa??? Pago regolarmente iscrizione al negozio, commissioni ebay, paypal ecc... e a te non interessa??? Ecco questa risposta mi ha fatto capire, se mai ce n'era bisogno, che ebay è arrivato vicino alla frutta.
Questo marketplace deve rinnovarsi per non soccombere. Deve investire tanto per far girare le indicizzazioni e creare un'app per smartphone decente. Deve proteggere il lavoro dei venditore e togliere o rivedere il sistema di feedback perché così come sta adesso non ha senso, e viene rilasciato solo di media da un acquirente su cinque se va bene. Rendere tutto il sistema di vendita e procedura più snello e pulito senza andare dietro a copiare altri competitors come amazon. Deve sviluppare una nuova grafica minimale ma funzionale e fare tanta pubblicità, questo lo deve a tutti noi venditori che lavoriamo con impegnano ogni giorno nonostante i continui cambi di regolamenti senza possibilità d’appello che spesso ci penalizzano.
I vertici di eBay devono capire che senza di noi la piattaforma non può esistere, senza venditori non ci sono acquirenti, non ci sono transazioni ne commissioni. Siamo noi il motore fondamentale per far girare eBay.
in data 26-10-2016 16:55
Ragazzi chi di voi verrà a napoli il 15 novembre per la giornata che ebay ha dedicato a noi venditori?
in data 26-10-2016 17:26
Io ci sarò, ho chiesto pure se potevo portare un'altra persona con me e non mi hanno neanche risposto
in data 27-10-2016 10:27
Noi non riusciamo. Se chi va poi potesse aggiornare anche gli altri, sarebbe una gran cosa!
in data 27-10-2016 11:57
si certo ragazzi non vi preoccupate vi aggiorneremo