PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
24-03-2016 12:59 - modificato 24-03-2016 13:01
Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.
Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.
Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.
Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.
Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)
Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.
Grazie
Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
08-08-2018 11:25 - modificato 08-08-2018 11:29
ho girato su siti concorrenti ad ebay in francia
la maggior parte credo sia indirizzata ai venditori occasionali
a parte una scarsa disponibilità al dialogo extra nazionale, devo dire che sono molto più diretti; annunci gratuiti, zero spedizione in quanto c'è quasi esclusivamente la rimessa nelle mani dell'acquirente, contatti telefonici anche se si consiglia la messaggistica interna che lascia cmq tracce....
praticamente credo che ormai molti cerchino situazioni più 'immediate' e a basso costo come queste...
per venditori ed acquirenti si abbattono molti costi
d' inserzione
di pagamento
di spedizione
praticamente dell'e-commerce rimane solo l'inserzione(gratuita)
non so se sia proponibile anche per i venditori professionali....ma...è una realtà e credo anche in crescita
ovvio che è proponibile solo se si può muoversi o raggiungere facilmente l'oggetto, però credo che ci incamminiamo verso situazioni simili o il ritorno ai negozi ed alle prenotazioni nei negozi fisici stessi dei prodotti
recentemente ho acquistato un oggetto richiedendolo ad un negoziante; con l'e-commerce mi veniva a costare molto di più
Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 10-08-2018 14:29
Salve a tutti , cari venditori la situazione come si presenta recentemenet ? noi che vendiamo stampe su tela abbiamo avvertito ancora un calo esagerato delle vendite
Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 14-08-2018 11:57
La situazione è insostenibile, noi vendiamo t-shirt e gli ordini sono nuovamente e paurosamente crollati, stavolta a zero. Abbiamo avuto solo due ordini nell'ultima settimana, tra l'altro Internazionali. In Italia non si vende più nulla. Dal 2013 ad oggi, nonostante sia Agosto non si è mai verificata una situazione simile. Siamo davvero preoccuparti e nonostante le stiamo provando tutte, inserzioni sponsorizzate comprese (altra rapina), più andiamo avanti e più il calo sembra irreversibile.
Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 24-08-2018 13:57
Beh io sono un acquirente da molti anni e la colpa è anche (sopratutto) vosta con la vostra mania di manipore le funziooni di ricerca per avere maggiore visibilità:
sto cercando una sche video usata imposto 1 o 2 gb di ram, pci-e x16 gdr5 e.......
gurdate cosa salta fuori:
etc......
mi sono rotto, vado in negozio, vedo che hanno, spendo 50€ in più ma risparmio del gran tempo.
Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-10-2018 12:09
La situazoine mi sembra disastrosa, ora che si vende pochi pezzi al mese le commissioni sono schizzate alle stelle, per il mese di Settembre sul totale vendite a noi incidono del 23,57%, insostenibile. Voi avete trovato qualche miglioramente nelle vendite negli ultimi sue mesi?
Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 15-10-2018 08:15
Sempre peggio.
Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 26-10-2018 10:11
Buongiorno a tutti,
vi dico la mia: sono stato bannato a tempo indefinito da ebay 4 anni fa, ho trovato francamente una seconda giovinezza commerciale aprendomi un e-shop mio, fatto (non sono un web designer o un web developer, mi sono arrangiato da solo) con PrestaShop che nella versione attualmente disponibile offre di base (quidni gratis) un numero di opzioni e possibilità mostruose, hostato su aruba (25 euro all'anno e gira alla perfezione), ho configuirato una campagna Google AdWords per portare traffico al sito (configurata facendomi seguire gratis da un loro esperto e perfeziojnata nell'arco di 1 anno di aggiustamenti ed ottimizzazioni).
Conclusione? Mentre ebay premia l'acquisto singolo (incredibile come siano rimasti al 1995 sotto uqesto aspetto, cioè, compri più oggetti dallo stesso venditore, ti fa pagare una spedizione per ogni oggetto, a meno ché tu non contatti il venditore e aspetti che ti rifaccia il totale con un'unica spedizione, roba che apri un'altra tab del browser e hai già comprato su amazon quello che cercavi) il tuo negozio online personale (PrestaSHop, Magento o qualunque altro) incentiva un carrello di oggetti, ergo io adesso spendo la metà di quello che spendevo prima su ebay (mi hanno bannato nel 2014, ormai 4 anni fa, perchè avendo gli oggetti in vendita nel negozio reale, fisico, che gestisco, a volte succedeva che li vendevo su ebay ed erano appena stati venduti in negozio, non avendo io un gestionale sincronizzato con un unico magazzino e dovevo rimborsare ed annullare transazione, percetuale transazione + alta dello 0.38 % del massimo consentito e il 2 dicembre 2014 con la stagione natalizia alle porte, mi hanno smantellato tutto il negozio online e chiuso 2.000 inserzioni) e vendo circa 5-6 volte tanto. Quindi quello che vi dico è questo: non appoggiatevi ad ebay o ad amazon, soprattutto AMazon che distrugge il piccolo commercio, non dategli ulteriore potere, fatevi il nostro negozio online, siate indipendenti anche perchè poi iu clienti tornano nel vostro sito a comprare, su ebay i clienti tornano su ebay, non da voi.
Questa piattaforma tra l'altro è ormai in caduta libera, pochi accessi anche perchè per anni ha vessato i venditori con tariffe e cifre assurde e nel frattempo sono nate decine di alternative gratuite che garantiscono comunque buoni risultati di vendita. Investite su di voi, non regalate soldi a queste piattaforme, tenetli per voi e fatevi un negozio vostro.
Buona fortuna e buon lavoro
Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 13-11-2018 09:50
PAROLE SANTE....
Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 04-01-2019 12:38
Sia come venditore, sia come acquirente mi sono beccata delle fregature!
Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
17-01-2019 12:36 - modificato 17-01-2019 12:38
Scusate se tiro su un post vecchio.
Io scrivo da venditore occasionale (sono un privato) e da acquirente. Sono iscritto da quando ebay ancora non si chiamava ebay con un account cancellato da anni.
Ha ragione l'utente nicc077 quando dice che ebay era una piattaforma per sbarazzarsi di cose diventate superflue.
Ricordo che un tempo era piacevole e si facevano ottimi affari e a farli erano venditore e compratore, sempre.
Ho avuto anche io qualche problema con le vendite come un utente che dopo aver acquistato e scelto il contrassegno, senza darmi l'indirizzo, pochi minuti dopo mi lasciava feedback negativo per oggetto mai ricevuto.
Oppure uno recente che non accettava le mie offerte per un mio sacrosanto feedback negativo circa 2 anni fa, quasi un ricatto, il solito tedesco che pensa che gli unici disonesti al mondo sono gli italiani.
Ma sostanzialmente per acquistare non ho mai avuto problemi e continuo a farlo tutt'ora guardando prima qua l'usato e quasi mai amazon. E sul nuovo i prezzi delle pellicole fotografiche sono sempre vantaggiosi (e c'è più scelta).
Come venditore però (ripeto, occasionale, non è il mio mestiere anche se - penso - come tutti qua sopra detesto perdere tempo) ultimamente ho un sacco di problemi con utenti asiatici con feedback 0 o poco più che acquistano e non pagano MAI.
All'ennesima volta ho iniziato a contattarli dicendo che a fine asta dovevano pagare, se non ne avevano intenzione nessun problema, bastava cancellare l'offerta. Uno si è offeso e parecchio. Un altro ha inziato a darmi vari indirizzi di paesi asiatici, concludendo con quello di un suo amico italiano (ma con nome e cognome orientali) residente a firenze. Insomma 5 giorni di messaggi senza mai ricevere il pagamento. E ne ignoro il motivo, senza soldi sul conto non spedisco nemmeno uno spillo e si trattava di un oggetto poco costoso. L'ho lasciato perdere cancellando tutte le opzione di spedizioni extra europee. Ma quello che più mi ha fatto arrabbiare è stato un russo che dopo aver pretesto una spedizione non tracciata per risparmiare ha detto che l'oggetto non è mai arrivato (e io che specifico che non è mia responsabilità lo smarrimento, sempre). Morale, io ci ho creduto e ho offerto un rimborso parziale, ma sono stato contattato da ebay che mi invitava a fare un rimborso totale (la parola giusta è OBBLIGAVA) per non avere feedback negativo. Quindi lui molto probabilmente ha il mio oggetto, io non ho i miei soldi.
Tasto dolentissimo l'assistenza: italiano zoppicante, anche nelle mail che pretendo sempre (verba volant scripta manent), chiamate dall'Albania spacciate per italiane con un tizio che mi parlava come se fossimo amici da sempre e il tono da rapper da quattro soldi molto in voga ora, risposte preconfezionate perfettamente INUTILI.
E' vero, ora si bada quasi solo al prezzo e penso che nel settore della moda ci sia chi è disposto a comprare falsi pur di avere una determinata cosa, però sono d'accordo con chi dice che non bisogna svendere. Se un oggetto originale (o spacciato come tale) ha un prezzo troppo basso un motivo dietro c'è sempre. Rovescio della medaglia, in certi ambiti collezionistici trovo venditori che sono i soli a voler fare l'affare, cosa del tutto contraria a quello che era ebay un tempo. Un luogo piacevole per risparmiare e disfarsi di oggetti non più in uso.
Scusate la lunghezza.
