annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Penalizzazione per annullamento transazione

micmogg
Utente della Community

Qualcuno sa dirmi con esattezza in quali casi l'account del venditore riceve una penalizzazione in caso di annullamento della vendita? Mi sono rivolto all'assistenza clienti di Ebay ma non ho ricevuto risposte chiare.

 

Questa è la lista delle motivazioni che si possono indicare per annullare un ordine:

 

* L'acquirente ha acquistato l'oggetto per errore oppure ha cambiato idea

* L'acquirente restituisce l'oggetto in cambio del rimborso

* Io e l'acquirente non eravamo d'accordo sulle condizioni

* L'acquirente non risponde

* Il pagamento dell'acquirente non è stato ricevuto o non è stato accreditato

* L'acquirente ha chiesto di ricevere l'oggetto presso un indirizzo non confermato

* L'acquirente ha richiesto il pagamento in un paese in cui non effettuo spedizioni

* Ho esaurito l'oggetto

* Ho venduto l'oggetto a un altro acquirente

* Ebay mi ha chiesto di annullare l'ordine nell'ambito ecc.ecc.

* Altri motivi

 

Se io annullo un ordine e rimborso il cliente in quali casi ricevo una penalizzazione?

 

Nello specifico è accaduto questo: ho venduto un oggetto di poco valore (10 euro) ad un acquirente in Svizzera. Dovendo passare la dogana alla spedizione verranno applicate le spese doganali e le tariffe di sdoganamento.

 

Ho scritto all'acquirente per informarlo della cosa precisando che tutte le spese relative allo sdoganamento saranno a suo carico, gli ho anche proposto, visto che si tratta di un oggetto di poco valore di annullare la vendita. Gli ho mandato due messaggi ma non ho ricevuto risposta. A questo punto se annullassi l'ordine mettendo come motivazione "l'acquirente non risponde" o "io e l'acquirente non eravamo d'accordo sulle condizioni" il mio account riceverebbe una penalizzazione?

 

Grazie per eventuali risposte.

 

 

 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Penalizzazione per annullamento transazione

Intanto non è detto che venga tassato alla dogana perché non sempre questo avviene. La Svizzera ha un rapporto privilegiato con l'Unione Europea e non tutto passa il vaglio doganale per cui non è certa questa cosa.

 

Inoltre non è una tua responsabilità che poi ti possa essere addossata e l'acquirente dovrebbe saperlo e quindi comprare a ragione veduta. Sarebbe un suo preciso dovere.

 

Tuttavia la tua è una forma di cortesia che non riceve alcuna risposta, ed io fossi in te non mi interesserei ulteriormente del problema e spedirei e basta.

 

In base poi a quanto vorresti mettere come giustificativo di un eventuale annullamento, la lamentela dell'acquirente ci potrebbe essere eccome dal momento che lui semplicemente non risponde e quindi un tale annullamento non risulta affatto come reale per le motivazioni che metteresti a giustificazione. Perché infilarsi in questo ginepraio?

 

Comunque tu non hai penalità, tendenzialmente, su tutto quello che è dato da causa dell'acquirente. Ti penalizza invece tutto quello che è tua causa e tutto quello che scaturisce da una controversia che poi vai a perdere.

 

Poi ci si deve andare con i piedi di piombo perchè, come si può facilemente evincere, non solo Ebay non è mai chiara e precisa nell'esplicazione di queste cose, ma spesso agisce anche in contraddizione con se stessa. E questo si sa bene.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: Penalizzazione per annullamento transazione

Grazie per la risposta. L'ho chiesto perché si tratta di un oggetto davvero di poco valore e temo che l'acquirente vedendo le spese doganali decida di rifiutarlo: in questo caso mi troverei a dover pagare spedizione avanti e indietro dalla Svizzera più spese doganali.

 

Quando si dice il gioco non vale la candela. Allora ho pensato di contattarlo per chiarire questo aspetto, ma ahimè vedo che non mi risponde.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: Penalizzazione per annullamento transazione

Tu sei colui che spedisce e quindi dogana non ne paghi in nessun caso. Se l'oggetto rientra perché respinto o non ritirato, non risulta mai una nuova importazione ma semplicemente un rientro e quindi in Italia non viene tassato dalla dogana. Naturalmente non viene tassato nemmeno da quella svizzera in quanto se respinto semplicemente nel territorio svizzero nemmeno ci entra.

 

Se poi ci entrasse e non venisse ritirato e lasciato al deposito a te la cosa non importa nulla in quanto la tassa di importazione è in capo a chi importa e non a chi spedisce e quindi la Svizzera non può chiederti nulla.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: Penalizzazione per annullamento transazione

mike1store
Utente della Community

Come sdoganare le merci private acquistate all'estero

 

Che cosa si può portare in Svizzera per uso proprio - al giorno e per persona - senza dover pagare l'imposta sul valore aggiunto svizzera o altri dazi? Come vengono sdoganate le merci che oltrepassano i quantitativi in franchigia?

 

 

Disposizioni per l’importazione di merci

 

 

Per l’importazione gratuita è determinante il valore complessivo di tutte le merci trasportate, inclusi bevande alcoliche e tabacco. Il limite di franchigia secondo il valore è di 300 franchi svizzeri. Se l’importo supera i 300 franchi, l’IVA è riscossa sul valore totale delle merci.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: Penalizzazione per annullamento transazione

Grazie a entrambi per le risposte.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta