in data 29-06-2019 12:06
Ciao a tutti,
con Posta 1 è possibile spedire di tutto, al di là di ciò che cita il sito di Poste Italiane, ovvero " Posta1 è il servizio universale di posta prioritaria che ti permette di inviare velocemente in tutta Italia documenti e comunicazioni fino a 2 Kg "
Quindi si può vendere una penna, una pen drive, una custodia per cellulari oppure un cd?
Grazie per l'attenzione
in data 29-06-2019 12:18
ciao ti dico questo poi valuta tu!
1 ° posta uno non è considerata tracciabile!
2° le poste se si accorgono di quello che spedisci diversamente possono fare storie e non puoi replicare
3° per i cd invece il piego libri è autorizzato trattandosi di prodotto editoriale!
in data 29-06-2019 16:20
Se vieni pagato con Paypal praticamente non ti conviene spedire nulla che non sia tracciabile, perché in caso di controversia la perderesti
in data 29-06-2019 19:21
Ciao, ti espongo il mio punto di vista opinablissimo
- Posta 1 dovrebbe essere considerata tracciabile per il venditore che fornendo il numero di tracciabilità avalla e quindi rende credibile il suo operato. Invece l'esito della consegna dove non vi è obbligo di firma non tutela l'acquirente.
L'acquirente può aprire reclami e controversie, ma perde soldi e oggetti, a prescindere dal valore.
- Se la busta è, per esempio, imbottita viene nascosto al tatto il suo contenuto. Se un venditore spedisce, per esempio, 10 buste imbottite, sfido l'impiegato a rifiutarle...
- sul piego di libri non ero informato
Grazie
in data 29-06-2019 19:33
Ciao
le compravendite su ebay sono un vero e proprio contratto che tutela maggiormente i venditori piuttosto che gli acquirenti.
Ovviamente se l'acquirente accetta spedizioni con Posta 1 sa di incorrere a proprio rischio e pericolo su mancate consegne, vuoi perchè l'oggetto imbustato non entra nella cassetta postale o vuoi perchè qualcuno lo vede e poi si sa che brutta fine fa. Ovviamente il postino non citofona, nè è obbligato. L'importante è l'esito della consegna per alzare ulteriormente l'asticella sul controllo qualità.
Per qualche euro in più forse è meglio spedire con Raccomandata o Corriere, così il venditore ha assolto i suoi impegni e fa felice l'acquirente che ha acquistato l'oggetto desiderato. Poi si passa ai feedback e via dicendo...
in data 30-06-2019 11:23
Non è proprio così.
Se tu ad ebay dimostri che la spedizione è stata consegnata all'indirizzo, ebay da ragione a te. Non importa se la spedizione è tracciata o no, come venditore, la TUA responsabilità verso la spedizione CESSA una qual volta l'oggetto gli viene consegnato, purchè l'esito della consegna sia visibiile nel portale delle Poste, quindi quando spedisci Posta1, basta che l'impiegato delle poste timbra sul codice a barre il codice a barre perchè la spedizione sia registrata.
D'altro canto, poco importa se la spedizione si chiama Posta1 o Posta Raccomandata. Il problema degli acquirenti furbi, sussiste esclusivamente nel transito: è facile per un acquirente dire che l'oggetto non è stato spedito, perchè non risulta nel portale delle Poste: infatti, Posta 1 non è tracciata (= da solo prova della consegna all'indirizzo, ma non dice se l'oggetto è stato effettivamente spedito dal venditore o no). Una qual volta però Posta1 gli è recapitata, l'acquirente NON può dire che l'oggetto non gli è arrivato, perchè se apre controversia, ebay guarda il portale delle Poste, e la se risulta consegnata sei a posto, anche se a detta dell'acquirente l'oggetto non gli è stato recapitato (è capitato che un vicino di casa recapitasse la posta dell'altro... Non so il perchè sinceramente...)
Con PiegoDiLibri, invece è un casino: non cè tracciatura, non c'è verifica della consegna e un servizio che costa 1 euro per spedire 2kg è una follia fidarsi... Quindi per PiegoDiLibri, consiglio sempre la tracciatura, che è un acessorio acquistabile a parte.
DI fatto, usa pure Posta1 ma per oggetti dal valore irrisorio. NON fidarti per oggetti che superano i 20 euro.
in data 30-06-2019 18:20
Ciao, prova un attimo a metterti nei panni dell'acquirente.
Gli serve un oggetto tipo da 10 euro e se lo aggiudica con spedizione gratuita, in quanto nei dettagli è specificata Posta 1.
Il venditore spedisce fornendo il codice ed esce automaticamente una data approssimativa della consegna. Poi trascorsi un po' di giorni sul sito delle Poste viene fuori data, ora e città. La responsabilità da parte del venditore termina qui, ma l'acquirente che non vuole fare il furbo, rimane a bocca asciutta...
Come scrivevo prima, se il Postino ha rispettato i suoi obblighi sparando il codice a barre, MA la busta non è entrata nella cassetta postale che si fa? Deve buttare giù tutto il calendario per 10 euro?
in data 30-06-2019 20:52
in data 02-07-2019 06:36
Se l'assistenza clienti eBay e PayPal con spedizione Posta 1 sono dalla parte del venditore....alzo le mani!
Grazie
in data 02-07-2019 08:49
@avantisalento ha scritto:Ciao a tutti,
con Posta 1 è possibile spedire di tutto, al di là di ciò che cita il sito di Poste Italiane, ovvero " Posta1 è il servizio universale di posta prioritaria che ti permette di inviare velocemente in tutta Italia documenti e comunicazioni fino a 2 Kg "
Quindi si può vendere una penna, una pen drive, una custodia per cellulari oppure un cd?
Grazie per l'attenzione
NO!
Nella nota di Poste Italiane che hai riportato si parla chiaramente e SOLO di:
documenti e comunicazioni
una penna, una custodia o un cd non sono né l'una né l'altra cosa, è quasi disarmante come si stravolga il significato dell'ITALIANO anche quando è chiarissimo.
Gli oggetti venduti sono MERCI, anche se di basso o bassissimo ingombro e valore restano merci e se fosse ammissibile spedirle con Posta1 lo vedresti scritto.
Queste sono le indicazioni sul contenuto DELLE PRIORITARIE:
QUESTE INVECE SONO LE CONDIZIONI DEL SERVIZIO PACCO ORDINARIO (O POSTE DELIVERY):
è chiara la differenza?
Infine quello fornito con la Posta1 NON E' UN TRACKING, lo dice anche Poste Italiane, al massimo può essere inteso come ESITO DI CONSEGNA, infatti funziona solo quando la POSTA1 risulta consegnata, a prescindere da chi l'abbia effettivamente ricevuta (e potrebbe non essere il destinatario).
Ciao