annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema annullamento asta da venditore

pannoxbay
Utente della Community
Salve a tutti, dopo anni felici su ebay per la prima volta ho avuto un problema con un acquirente.
Premesso che sono un privato, ho messo in asta una vecchia moto per conto di un parente, avendomi detto che voleva disfarsene ho fatto un asta libera senza riserva; il prezzo di chiusura con pochissime visite è stato sui 20€ quando ho comunicato al parente l'importo lui ha deciso di non vendere per così poco e mi ha chiesto di annullare tutto.

Ho contattato l'utente che si è aggiudicato l'oggetto spiegando la situazione in modo gentilissimo,scusandomi e tutto ma invece di trovare una persona ragionevole ho trovato il tipico piantagrane che ha risposto con minacce di denuncia, accusato di truffa etc,etc.. Avendo ingenuamente lasciato la targa del mezzo sulle foto dell'asta, ha fatto una visura all'ACI e minaccia di procedere per vie legali contro il proprietario del bene ed eventualmente contro di me per truffa nel caso il primo si dichiari estraneo alla compravendita..
Quando gli ho fatto notare che si parla di 20€ mi ha puntualizzato che facendo causa chiederà i danni del mancato acquisto e il pagamento del bene a prezzo di "di mercato " insomma non meno di 2000/3000 € ..

Non mi voglio farmi intimidire da questi pezzenti, ma vorrei sapere da qualcuno esperto se quello che dice è o meno plausibile.. Insomma ok che l'asta ebay è una specie contratto ma è davvero così vincolante anche tra privati? Avendo venduto un bene non di mia proprietà esiste il rischio di essere citati per truffa ?

Faccio presente che ho aperto la controversia ebay per annullare la vendita, ma è stata respinta.

Grazie a tutti per le risposte
Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

san-franco
Utente della Community

Questo è un argomento controverso sula quale i pareri sono discordi,

C'è che dice che nessun giudice può condannare un venditore che rifiuta la consegna dell'oggetto e c'è invece chi dice che se il compratore porta il venditore in tribunale vince la causa.

Per cui aspettati magari risposte a tuo favore e risposte a favore del compratore; dipende da chi c'è on line al momento.

Io non mi pronuncio perchè non saprei da che parte stare e sono del parere che il forum non sia il posto più adatto per dirimere queste faccende. 

Ritengo che solo una consulenza di un legale espero in vendite on line possa darti una risposta. 

Magari poi facci sapere come è andata a finire.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

pannoxbay
Utente della Community

Infatti sta andando esattamente così , chi docce una cosa chi ne dice un'altra.. Ma nessuno ha avuto esperieza diretta di casi simili una volta portati in giudizio...

Purtroppo il rischio di trasformare una stupidata da 20€ in migliaia di soldi buttati in avvocati è reale, basta vedere com'è finita la faccenda delle querele sui feedback negativi, tutti a dire sul forum che erano cavolate è invece le citazioni arrivavano e insieme alle sentenze di risarcimento.

Questo caso è diverso ma  rimane spinoso..

Vedró di scrivere ad un avvocato per un parere.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Non è per essere cattiva ma perchè non hai messo un prezzo di partenza più alto? così non avresti corso questo rischio.. se parti da un prezzo basso devi mettere in conto che può capitare di non arrivare a una cifra alta... 

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta