in data 25-07-2019 17:14
Buongiorno,
relativamente ad 1 asta del 09 luglio in cui ho venduto un'oggetto https://www.ebay.it/itm/264392672979,
spedito poi il 17 luglio e arrivato il 18, l'acquirente il 22 luglio mi comunica che vuole restituire oggetto in quanto modello differente da quello che desiderava.
Posso anche comprendere lo sbaglio, ma ho messo ben 4 foto che testimoniavano il modello e le relative condizioni.
Comunque, il 24 luglio mi trovo aperta una contestazione su paypal che sospende il pagamento e ebay che accetta la restituzione.
Sono anni che ho un account e per acquistare mi sono sempre trovato benissimo, anche le poche volte che ho venduto mai avuto problemi, da qui mi domando ma devo per forza accettare che mi venga resituito l'oggetto anche per un palese sbaglio dell'acquirente... ? Cosa mi consigliate di fare per accelerare la procedura ?
Grazie
Andrea
in data 25-07-2019 17:23
Dipende dal motivo per cui ha aperto la controversia, e se l'ha aperta su ebay o Paypal
in data 25-07-2019 17:39
In quella inserzione io vedo questo:
lo hai deciso tu, le hai scelte tu queste regole ................ credo.
In questo modo hai offerto all'acquirente ANCHE la possibilità di recedere dall'acquisto (il che significa anche il semplice ripensamento, anche per un errore di valutazione), cosa che come privato venditore occasionale non hai alcun obbligo di fare, probabilmente ha frainteso il senso di quella regola ma comunque eBay la applicherà e quindi la risposta è si, sei obbligato ad accettare il reso.
Cambia le tue regole se non vuoi che il fenomeno si ripeta, quella regola non si applica MAI alla conformità dell'oggetto da cui non puoi esentarti, ma solo appunto al recesso o ripensamento o acquisto per errore.
Ciao
in data 29-07-2019 16:07
ciao, sì ho lasciato io la restituzione entro 14 gg.
In buona fede, nel senso che se non pensavo si potesse restituire solo in caso di oggetto non corrispondente o danneggiato.
Comunque errore mio.....ne faro' tesoro nelle prossimo volte.
su ebay mi trovo scritto "restituzione avviata, in attesa che acquirente spedisca l'oggetto"
1. Abbiamo chiesto all'acquirente di rinviarti l'oggetto entro il giorno 05 ago. Se l'acquirente non lo restituisce, potremmo chiudere questa richiesta di restituzione.
su paypal il pagamento viene contrassegnato con in sospeso
in data 29-07-2019 16:19
comunque aggiungo che sono un po' preoccupato perchè da contestazione apertami il 22, dopo 1 settimana e 2 messaggi scritti l'acquirente non ha più risposto ne mi ha fornito il codice di spedizione con cui mi rimanda indietro il pacco.
Se il 5 agosto (data limite di ebay) non ho indietro il pacco, mi sbloccano il pagamento su paypal ?
Grazie mille,
Andrea
in data 29-07-2019 17:07
@andreafossati84 ha scritto:comunque aggiungo che sono un po' preoccupato perchè da contestazione apertami il 22, dopo 1 settimana e 2 messaggi scritti l'acquirente non ha più risposto ne mi ha fornito il codice di spedizione con cui mi rimanda indietro il pacco.
Se il 5 agosto (data limite di ebay) non ho indietro il pacco, mi sbloccano il pagamento su paypal ?
Grazie mille,
Andrea
Con una controversia in corso non credo proprio, se l'acquirente non provvede al reso entro il termine indicato contatta l'assistenza eBay.
Ciao