- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 15-12-2017 20:39
Ciao a tutti
Ieri ho venduto un oggetto di importo abbastanza alto. L'acquirente è un commerciante e mi ha chiesto la fattura.
Alla mia risposta che essendo privato non potevo esaudire questa sua richiesta, mi chiede di inserire nel pacco copia della mia carta d'identità e CF per "dichiarazione bollata di acquisto da privato" per giustificare la spesa sul conto.
Ogni giorno si danno i propri dati quasi a chiunque, ma questa, è una richiesta lecita?
Grazie a chi mi illuminerà 😉
^____^
Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie
Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Rif.: Richiesta lecita?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-12-2017 13:24
La richiesta è giustificata ma la copia dei documenti non serve. Nella ricevuta che gi farai (che va bollata con una marca da 2,00 euro, o la mette lui o te la paga in più a te) devi citare i tuoi dati con codice fiscale, Per dati si intende Nome, Cognome, via e residenza e codice fiscale (quindi non serve a niente il numero di carta di identità, la data di nascita ecc. ecc.). Poi metterai i dati della Aziernda acquirente compresi di partita IVA. Nell'elemento di ricevuta metterai la descrizione del bene ed il prezzo pattuito per lo scambio e dopo di ché citerai questa ricevuta come "fuori campo IVA ai sensi delgli articoli 1, 2, 4, 5 del DPR. 633/72 e successive modifiche". E questo a lui basta per iscriverlo nella sua contabilità ed acquisire il materiale a nome dell'azienda.
Ciao.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-12-2017 20:45
Ciao Carissima.
Credo sia una richiesta giustificata.
Comunque per te non dovrebbero esseci problemi .
Prego.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
15-12-2017 20:58 - modificato 15-12-2017 20:59
Ciao Paf, un abbraccio.
Grazie per la veloce risposta.
Ma non è sufficiente la fattura ebay per questo?
^____^
Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-12-2017 21:08
Secondo me dovrebbe essere sufficente,, ma se dai anche i tuoi dati non ci sono problemi.
Ricambio l'abbraccio.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-12-2017 00:32
Ciao Odessa sinceramente non so cosa dire.... Pensavo fosse sufficiente una dichiarazione per iscritto, della copia del documento di identità non avevo mai sentito parlare.... 😩
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-12-2017 13:24
La richiesta è giustificata ma la copia dei documenti non serve. Nella ricevuta che gi farai (che va bollata con una marca da 2,00 euro, o la mette lui o te la paga in più a te) devi citare i tuoi dati con codice fiscale, Per dati si intende Nome, Cognome, via e residenza e codice fiscale (quindi non serve a niente il numero di carta di identità, la data di nascita ecc. ecc.). Poi metterai i dati della Aziernda acquirente compresi di partita IVA. Nell'elemento di ricevuta metterai la descrizione del bene ed il prezzo pattuito per lo scambio e dopo di ché citerai questa ricevuta come "fuori campo IVA ai sensi delgli articoli 1, 2, 4, 5 del DPR. 633/72 e successive modifiche". E questo a lui basta per iscriverlo nella sua contabilità ed acquisire il materiale a nome dell'azienda.
Ciao.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
16-12-2017 23:35 - modificato 16-12-2017 23:39
Dato che aveva anche fretta di ricevere ho deciso di spedire senza inviargli nulla... Credo si possa fare uno scritto anche in un secondo momento e scansionarlo.
In alternativa i miei dati comunque li avrà quando riceverà il pacco (il mio indirizzo si trova sulla busta) e il CF non sarà un problema fornirglielo.
Era un articolo che vendevo esclusivamente con bonifico, (ed era riportato l'infobonifico) credo comunque la fattura ebay gli sia stata inoltrata automaticamente all'atto dell'acquisto.
@Misterious: peccato la tua risposta sia arrivata a spedizione effettuata...
@ X tutti: un saluto e grazie per i consigli.
^____^