in data 24-09-2020 20:17
Buonasera ho venduto, una scheda madre (una vecchia asrock 775 con chipset pt880) con cpu, dissipatore e memorie. Tutto venduto come "testato e funzionante".
Ho spedito con pacco non assicurato.
L'acquirente ha ricevuto l'oggetto, la ventola del dissipatore è arrivata danneggiata, inoltre la scheda madre e la cpu non funzionano.
La questione che mi preme è questa. Io voglio rimborsarlo, non voglio fare il reso perchè eccessivamente costoso, e un prodotto rotto non saprei cosa farmene. Tuttavia non voglio rimetterci, quindi ho tentato invano un rimborso parziale, limitato al solo costo dell'oggetto. L'acquirente ostina a dire che è nel suo diritto avere il rimborso totale.
io gli ho detto di rivalersi nei confronti delle poste, il danno con ogni probabilità è stato dovuto al trasporto. Lui mi ha detto che il venditore è l'unico soggetto responsabile della compravendita, e che ogni qualsiasivoglia pretese verso terzi, la deve fare, se la ritiene opportuno il venditore, non l'acquirente.
Fatte queste premesse arriviamo al dunque.
Per un prodotto che arriva danneggiato, l'acquirente ha diritto al rimborso totale?
in data 26-09-2020 22:41
@salvatore21m ha scritto:Il link che hai postato dice una cosa molto diversa dà pienamente ragione al cliente.
La responsabilità è del vettore.
Il cliente riceve praticamente subito il rimborso completo.
Il venditore fa la rivalsa, verso il vettore e ottiene dopo 1 mese e un mese e mezzo, l'indennizzo.
Il riassunto di tutto il thread si trovano nei post iniziali, in cui viene fortemente consigliata l'assicurazione.
Quanto sopra come ho capito vale anche per la compravendita tra privati, alla faccia dei zero obblighi.
PayPal / eBay danno ragione all'acquirente, il thread nel suo complesso afferma tutt'altro.
Non vado oltre leggi con attenzione TUTTO e non fermarti alla superficie, anche sulla questione assicurazione si dice molto di più.
io riassunti non te ne faccio, leggi e vedrai che ci arrivi.
Ciao