Ciao pixeltronic, per prima cosa Ti auguro un buon giorno; guarda che forse non hai letto bene quello che ho specificato. Le truffe avvengono con la postepay, con paypal, con le banche, con la western union, e con qualsiasi tipo di pagamento, nessun metodo di pagamento è sicuro se il truffatore vuole truffarti. Ho poi evidenziato in neretto sempre che non è nè la banca, nè paypal,nè postepay,nè western unio che ti truffa, ma ti truffa il truffatore.
Vedo come fatto non logico che ebay non voglia essere pagata le sue fatture con paypal, forse perchè saerebbe costretta a pagare a se stessa, ovvero a paypal una commissione che non ritiene giusto dover pagare, e poichè non può chiedere a noi venditori di aumentare l'importo della fattura del 3-4%, in quanto perderebbe completamente la faccia, si fa pagare o con vaglia, o con assegno, o con carta di credito, tra cui anche postepay. Per questo dico che devono migliorare il sistema, che attualmente presenta molte irregolarità, e le nostre discussioni, la Tua, la mia, e qualla di tantissimi altri, effettuati in questo e in tutti gli altri post, dovrebbero servire proprio a questo, a trarre spunto dalle notre idee, per migliorare il sistema. Se io seguo i post, invece di inserire annunci che potrebbero portarmi danaro, e farmi salire di livello, lo faccio perchè ritengo giusto sentire un pò qual che dicono Tutti, quali siano i problemi che affliggono venditori ed acquirenti, per cercare di svolgere il mio lavoro sempre meglio, non voglio farlo per rompere l'anima a nessuno, non ne ricaverei nulla.
Se leggi in altro post, c'è una mia richiesta a Matteo, per modificare alcune regole di paypal, per iscrivermi, perchè prima vendevo all'estero, ma non è facile per il cliente estero pagare con western union o money gram, le tariffe sono alte, non è come qui in italia con la postepay che costa 1 euro. Un'acquirente australiana mi ha pagato 1 cartolina 20 euro, e non so quanto abbia speso per inviarmi i soldi con Western Union, forse oltre 15 $ . Altro Cliente che mi acquista 3 cartoline dall'inghilterra per 26.50, ha dovuto recarsi in una cittadina a 30 km per potermi inviare il pagamento con western union, e da allora, invece di fregarmene e dire, tanto pagano loro, ho eliminato le vendite all'estero. Anche per questo mi farebbe comodo paypal, per ritornare a vendere all'estero.
E' innegabile, e Te lo ho ribadito che l'Italia è di per sè il paese delle truffe, ci sono molti truffatori, che stiamo esportando in tutto il mondo, ed ovviamente le truffe su ebay, saranno quelle di minor entità Perchè esistono truffatori anche ad altissimo livello, vedi quello che è successo al sito bancoposta, all'Unicredit, e ad altra banca che non ricordo, hanno inviato da un altro sito .kr (corea?) le pagine precise del sito bancoposta, Unicredit ed altra banca, a migliaia correntisti, per rubarne i codici segreti e compiere azioni delittuose. Se vai a vedere altre risposte da me rilasciate proprio nel sito degli acquirenti, il primo consiglio che dò è proprio questo, se vedete un oggetto al cui siete interessati ad un prezzo irrisorio rispetto al valore reale, state attenti perchè dietro si potrebbe rivelare una truffa.
Metto in guardia tutti gli acquirenti da acquisti scriteriati, e dico che se devono proprio acquistare un oggetto che supera il rimborso eventuale da parte di ebay, chiedessero prima al venditore se accetta Escrow come pagamento a garanzia, ed utilizzassero quello, se non vogliono utilizzare il pagamento a garanzia, per non supportarne i costi, sono fatti loro, ma magari io li avviso. Non vado sbandierando non usate paypal, anzi in alcuni casi la ho consigliata. Io che sono onesto, vorrei che non avvenissero truffe, nè latrocini, ne qualsiasi atto criminoso.
Io sto per prima cosa dicendo che ebay consente a questi truffatori di esistere, dopo che vengono segnalati da Te, da me o da altri, li chiudono, ma dopo due giorni ce li ritroviamo con altri id, è questa la mia lamentela principale. Il sistema di ebay che deve essere modificato, ed anche il sistema paypal, perchè, se hai letto bene, se paypal migliorasse, ho scritto che sarei il primo ad iscrivermi.
I pacchi, le raccomandate, e tutto il resto, non ho mai detto che non si perdono o non li rubano, ma ho solo detto di essere stato fortunato, potrei anche essere una mosca bianca, ma anche lì ci saranno dei ladri.
La mia rabbia è che molti di Voi, considerano il sistema paypal esente da truffe e da errori, e vedo solo un forte accanimento contro la postepay, che ha anche tutte le pecche possibili, ma essere attaccata in tutti i fronti adducendo che le truffe si effettuano solo con la postepay, e vedere ebay che pubblicizza paypal in tutti i sensi perchè è la sua, mentre addirittura dice di
evitare i venditori che utilizzano postepay, sono cose che danno fastidio, per questo ognuno di noi cerca di dire la sua, per le esperienze vissute o sentite da altri.
Io accetterei ben volentieri Escrow come metodo di pagamento, ma non lo pubblicizzo negli annunci, perchè farei ridere le mosche, il mio forte sono le cartoline, adesso non in asta, inizierò domani, te lo immagini su una cartolina base d'asta 1.99 Metodi di pagamento accettati: ricarica postepay, vaglia postale, pagamento Escrow con deposito a garanzia. E poi chi mi dice che ebay non mi chiuda l'inserzione perchè chiedo una maggiorazione sul deposito a garanzia?
Ebay ha chiuso tutte le aste, o quasi tutte dei venditori che accettavano paypal come metodo di pagamento e richiedevano una maggiorazione del 3-4% per i costi aggiuntivi paypal. Un oggetto da 1.10 venduto da un amico PS e pagato con paypal, è costato al venditore commissioni paypal 0.39 + 0.04 percentuale + 0.02 tasso di cambio a sfavore, praticamente 0.45 euro su 1.10 di vendite effettuate oltre ovviamente ad ebay 0.10 inserzione + 0.04 commissioni . Tempo perso per l'inserzione, + 0.59 in meno incassati invece di euro 1.10, ripeto incassati dal venditore solo 0.51 . è una percentuale che supera il 50% di commissione.
Comunque chiudo sperando solo che le cose migliorino per Tutti. Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e che forse dedicherai a leggere questa mia e Ti auguro buone aste. Ciao Antonio