in data 08-03-2014 15:21
Salve,
ho venduto il mio Smartphone. In passato ho avuto problemi riguardo ad un notebook, venduto funzionante ma (a detta dell'acquirente) ricevuto come danneggiato. Dopo essermelo fatto restituire ho trovato anomalie hardware non presenti all'invio. Come posso evitare che l'acquirente sostituisca componenti danneggiati in suo possesso con i miei funzionanti e che mi apra una controversia per oggetto non conforme alla descrizione?
In questo caso l'oggetto è in garanzia.
Come devo comportarmi?
Grazie mille
in data 08-03-2014 15:28
Ciao
E' un'impresa ardua...
Purtroppo sono rischi vendere l'elettronica e ricevere il pagamento con paypal
O corri il rischio, o vendi senza usare paypal oppure offri solo il ritiro.
Ma ormai hai detto che hai venduto...
in data 08-03-2014 15:31
Ody....foto che ritraggono l'oggetto non manomesso e i codici riportati???
in data 08-03-2014 15:37
Ci avevo pensato anche io ma non tutti i componenti hanno un codice... o sì?
Avevo pensato anche al metodo "I tre giorni del condor" ... ma funziona?
in data 08-03-2014 15:42
Per i pezzi interni...... ogni componente ha un codice....ma comporterebbe aprirlo.....
in data 08-03-2014 15:53
@tytta80 ha scritto:Per i pezzi interni...... ogni componente ha un codice....ma comporterebbe aprirlo.....
Appunto...
in data 10-03-2014 13:15
Buongiorno a tutti io una mezza idea la avrei..magari non funziona su tutto ma dovrebbe dare una mano in questi problemi...se vendi un pc funzionante basta filmare il desktop mentre vai su internet e fare la ricerca "che giorno è oggi"...in automatico ti apre una pagina con giorno e ora...e tieni il filmato se parte funzionante e arriva non funzionante o l'acquirente vuole fare il furbo hai un minimo di speranza nella tua buona fede...per il cell se è uno smartphone idem...o fotografandolo acceso con il giornale del giorno di spedizione ..che dite può essere un'idea valida?
in data 10-03-2014 13:38
Legalmente non serve a nulla
in data 10-03-2014 21:56
davvero?...allora anche fotografare eventuali codici di eventuali componenti sostituibili non serve a nulla...tanto vale vendere...l'acquirente ti flippa il cell o il pc e dice che non funziona il venditore ci smena l'oggetto e i soldi...una soluzione deve esserci
in data 10-03-2014 22:20
" ... se vendi un pc funzionante basta filmare il desktop mentre vai su internet e fare la ricerca "che giorno è oggi" ..."
Direi che come prova possa essere valida, ma solo se ci ritorva davanti ad un magistrato.
Non so se possa servire con PayPal.
Comunque potrebbe essere valida per dissuadere un eventuale acquirente disonesto: mandargli il filmato potrebbe dissuaderlo, quanto meno capirebbe di non avere a che fare con uno sprovveduto o con un ingenuotta.
-----
Pace e bene a tutti.