Ritardo spedizione ingiustificato
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29-09-2017 19:26 - modificato 29-09-2017 19:30
Buonasera a tutti, vorrei da Venditore esporre un problema su un reclamo.
In sostanza ho venduto un prodotto che io personalmente presento in foto in campioni da 5 pezzi (altri mostrano l'intera scatola), ma che ai fini della vendita viene venduto a singole unità.
Sull'annuncio di vendita nella descrizione questo è espressamente specificato, proprio per non creare confusione, ed inoltre in base al numero di pezzi viene calcolato un prezzo di spedizione diverso che aumenta in modo meno che proporzionale al peso, quindi per fare un esempio prendendo una unità il costo di spedizone è di 3 euro, prendendone due è di 4,5, prendendone tre il costo è di 6 e via dicendo.
Ora un cliente ha acquistato tre unità del prodotto, lo ha ricevuto e mi scrive:
"io ho visto la foto e pensavo che il prezzo fosse riferito alle 5 unità, perchè ordinandone 3 credevo di riceverne 15, inoltre il prezzo di spedizone mi è sembrato eccessivo"
In tutto questo, mi ha già lasciato feedback negativo, quando invece poteva contattarmi ed avremmo risolto im maniera sicuramente bonaria.
Ora, io ho fatto presente al cliente che queste info erano specificate sull'annuncio e che prima di pagare ebay ti da visione della spesa totale, quindi se per Lei la somma era eccessiva poteva anche non acquistare, io certo non la ho costretta.
Adesso ha richiesto la restituzione dei soldi, ed io ho risposto, che come specificato dall'annuncio può riaverli una volta rispedito l'oggetto ed effettuato il controllato l'integrità di confezione e prodotto. Inoltre ho specificato che posso rendergli il costo del prodotto ma non quello della spedizione che io cmq ho pagato e non posso riavere in dietro da nessuno.
La procedura di reclamo è aperta, e ho provveduto ad accettare la restituzione, sempre ammesso che la persona in questione lo reinvii.
Se non ricevo l'oggetto venduto o ci sono difformità come devo muovermi?
Grazie a tutti della disponibilità.
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in data 29-09-2017 19:48
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in data 29-09-2017 19:52
Per capire come funziona dal lato venditore la restituzione per oggetto non conforme,
devi sapere come funziona lato acquirente .
Leggi questo
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in data 29-09-2017 19:54
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in data 29-09-2017 20:22
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in data 29-09-2017 20:33
Se questi .... ti ascoltano, fanno questa fine :
eBay e' complesso, ci sono regole ben precise CHE VANNO LETTE !!
Leggere faceva crescere ( 'na vodda )
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29-09-2017 20:38 - modificato 29-09-2017 20:41
perche che centra mo la partita iva, se un acquirente non legge ciò che acquista, (a giusto stiamo su ebay) l'acquirente a sempre ragione anche se acquista a occhi chiusi
(senza contare che bisogna vedere perche viene chiesta una nuova partita iva) che neanche dice il motivo, ne a risposteRif.: Ritardo spedizione ingiustificato
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in data 29-09-2017 20:44
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in data 29-09-2017 21:17
@mike1store ha scritto:Se questi .... ti ascoltano, fanno questa fine :
eBay e' complesso, ci sono regole ben precise CHE VANNO LETTE !!
Leggere faceva crescere ( 'na vodda )
Rif.: Ritardo spedizione ingiustificato
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in data 29-09-2017 22:55
Comunque ammesso che l'acquirente avesse sbagliato a non leggere bene l'inserzione resta il fatto che tu come venditore hai commesso due gravi errori:
- la foto deve essere rappresentativa dell'oggetto in vendita, non si può vendere una fiala e mettere la foto di una confezione da 5.
- Se ti poni come venditore professionale (anche se da abusivo) devi poi accettare il diritto di recesso e le spese di spedizione devono essere rimborsate (come impone il codice di consumo) all'acquirente resta solo la spesa del reso.
Ti consiglio di rimborsare e poi chiedere la revisione del feed
ciao
mario

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