annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

2005riccardob
Utente della Community
Salve a tutti gente,
è stato assente il mio Pc non potevo rompere più sul forum.
Ho fatto installare Linux perchè completamente "free", ma l'è dura l'è dura co sto Sistema Operativo.
Tornerò sicuramente a Win con licenze regolari e tutto!!!!

Ho finalmente aperto il mio negozio qui su Ebay WOW
Ci tengo a ringraziare molto Michela Millefili e Leo
OH! Leo non te la prendere se ti ringrazio per ultimo ma..................prima le donne!!!

Grazie
Riccardo
Messaggio 951 di 3.434
Ultima risposta

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

mizio62
Utente della Community
ciao, ho letto molto di questa discussione cercando una risposta alle mie domande, ma non so se non sono stato capace di cercare o se il mio dubbio finora ancora non è emerso.:-)
Per farla breve : se oltre a oggetti nuovi vendo anche oggetti usati, comprati nei mercatini o dagli svuotini, rigattieri, etc. come faccio a farmi fatturare gli oggetti che acquisto ? E se molti dei miei oggetti hanno un prezzo che oscilla tra 90 centesimi e 2 euro, è una follia emettere fattura per ogni transazione, neanche a perderci tempo ! Inoltre se vendo oggetti delle mie collezioni che scambio (acquisto e rivendo) e insieme a questo anche oggetti nuovi acquistati appositamente ?:| Insomma, voi che fate ? portate al commercialista le briciole, cioè tutte le transazioni magari anche 200 al mese ma da 1 euro ? Portate una totalizzazione ? una dichiarazione ? La fattura di Ebay ?
Premetto che ho già un lavoro dipendente, quindi la mia parte di salatissime tasse già la pago e il guadagno netto di ebay non arriva a coprire neanche 1/4 del mio stipendio, e togliendo le spese che faccio x mantenermi l'hobby (connessione internet, acquisto di apparecchiatura elettronica, pc , macchina fotografica, casella per domiciliazione della posta, etc) avanza davvero poco !
Insomma la voglia di mettersi in regola è tanta, ma in questo caso il gioco vale la candela ??? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi 🙂
Messaggio 952 di 3.434
Ultima risposta

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

nadia.o
Utente della Community
Ciao a tutti, intanto faccio i miei complimenti a Leo & co. per la disponibilità e la competenza, davvero notevoli.

Avrei una serie di dubbi che vorrei chiarire; premetto che ho parlato con due diversi commercialisti, uno è un amico, l'altro quello che cura l'azienda, e per ogni argomento ho ricevuto risposte differenti (sfortunatamente le risposte del commercialista ufficiale sono quelle che mi convincono meno). Per questo vi chiedo, se possibile, di darmi anche qualche riferimento legale, siti ufficiali e simili, da mostrare a chi di dovre per arrivare a creare una procedura standard. Purtroppo devo scrivere parecchio...

Sto aprendo un sito di e-commerce, intestato ad una S.r.l., e avrei bisogno di svariate informazioni sulla fatturazione:

1) Spese di spedizione in fattura.

Mi è stato detto che gli importi delle poste italiane non prevedono l'iva, ma che mettendole in fattura, devo far pagare l'iva all'acquirente, quindi se uno richiede paccocelere1, dovrebbe figurare come 13euro più 2,6 di IVA. Possibile???

Potrei metterlo in fattura al di fuori dell'imponibile, ma come giustifico le differenze negli importi (con i carnet risparmio una spedizione su 10, quindi vendendola a 13 euro incasserei dei soldi al di fuori dell'imponibile)?
Se invece scorporo l'iva, alle spese e poi la applico, come faccio a recuperarla dalle pseudo ricevute rilasciate dalle poste (sempre che le spese delle poste italiane comprendano l'iva...). Insomma qual è la procedura corretta per non rimetterci ma per fare le cose perfettametne in regola?
Aggiungo che a volte gli importi prevedono un arrotondamento per coprire le spese di imballaggio e simili.

2) come comportarsi, sempre per le spese di spedizione, quando si sta vendendo all'estero nella Comunità Europea e come nel mondo? Se gli importi delle poste prevedono l'iva, dovrei ridurre anche le spese di spedizione se vendo fuori dall'UE? E poi, come sopra, come recupero quell'iva?


3) IVA. (Anche qui ho ricevuto risposte totalmente differenti.)

Per quel che ne so io:
- vendo in Italia o UE ad un privato: applico l'IVA
- vendo nell'UE a un'azienda: non applico l'IVA
- vendo ad un privato o un'azienda fuori dell'UE: non applico l'iva.

Mi è stato detto invece che se vendo fuori dell'UE a un privato devo applicare l'IVA perchè non ho un numero identificativo dell'acquirente che "dimostri" che è effettivamente esente dal pagamento. È davvero così? Sarebbe estremamente penalizzante per la concorrenza di altri stati che non applicano le loro tasse sulle vendite all'estero...

Spero possiate darmi qualche riferimento a leggi e normative, in modo da evitare di sentirsi dire che "ci siamo sbagliati o abbiamo capito male".
Grazie a tutti dell'attenzione.
Nadia
Messaggio 953 di 3.434
Ultima risposta

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

Ciao, complimenti per questa discussione.

Anch'io avrei bisogno di un paio di suggerimenti:
uno tecnico ed uno di marketing.

Domanda tecnica: la fattura di ebay (CH), comporta la dichiarazione fine anno delle fatture di importazione di merci o servizi da aree extra cee? Perché se si, la complicazione burocratica (dichiarazione, versamenti iva ecc.) è notevole, e se il fatturato su ebay è molto basso non so se conviene.
(Senza registrazione professionale l'iva è già pagata, e per le vendite in Italia penso basti inviare lo scontrino fiscale,la vendita è regolare.)

Domanda relativa ad ebay: diventando venditore professionale potrei inserire nelle inserzioni i dati della ditta, i telefoni (ed eventualmente il sito web relativo)?
E che ritorno di credibilità e fiducia verso i potenziali acquirenti comporterebbe questo esporre i propri dati? Potrebbe migliorare di poco o di molto il rapporto coi potenziali acquirenti? Io credo di si, ma vorrei il parere di chi l'ha già fatto.

Grazie se vorrete rispondermi.
Messaggio 954 di 3.434
Ultima risposta

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

pigreko
Utente della Community
SALVE!
VOLEVO APRIRE UNA ATTIVITA' E VENDERE SU EBAY.
SO CHE BISOGNA APRIRE UNA P. IVA E ISCRIVERSI ALLA CAMERA DI COMMERCIO. BASTA QUESTO E CHE ALTRO è NECESSARIO??
COSA C'è DA PAGARE POI??
SINCERAMENTE NE CAPISCO POCO E VOLEVO SAPERE (VISTO CHE SONO NULLATENENTE, SONO DA POCO LAUREATO SENZA REDDITO) SE MI CONVIENE APRIRE PARTITA IVA E TUTTO IL RESTO!CHI MI AIUTA???
GRAZIE 😞
Messaggio 955 di 3.434
Ultima risposta

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

millefili
Utente della Community
Se hai la pazienza di leggere le pagine precedenti, trovi tutte le informazioni. Millefili firma forum

in vita non reggo la noia....tutto il resto è vita

Messaggio 956 di 3.434
Ultima risposta

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

pigreko
Utente della Community
SONO 2 ORE CHE LEGGO MA SICCOME NON SONO FERRATO IN MATERIA MI SI CREANO PIU CONFUSIONI..
HO LETTO CHE BISOGNA PAGARE L'INPS OGNI ANNO!MA PER VENDERE SU EBAY COMPRANDO CON P.IVA DAI GROSSISTI BISOGNA FARE TUTTO QUESTO CASINO????
Messaggio 957 di 3.434
Ultima risposta

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

pigreko
Utente della Community
HELP ME!!!! :_|
Messaggio 958 di 3.434
Ultima risposta

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

millefili
Utente della Community
Sì pigreko, se vuoi essere regolare Camera di Commercio, Comune, Inps, Commercialista Millefili firma forum

in vita non reggo la noia....tutto il resto è vita

Messaggio 959 di 3.434
Ultima risposta

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

pigreko
Utente della Community
non sapresti dirmi quale puo essere il minimo da pagare all'inps? e da cosa dipende??
Messaggio 960 di 3.434
Ultima risposta