Diamo un po’ di risposte, così sollevo quel figaccione di Leo!
(1) SABY: il mio consiglio è che se i volumi sono notevoli conviene appoggiarsi ad uno spedizioniere, non perché lui ti porta la roba a casa ma perché il passaggio della dogana è sempre cruciale. Se poi vuoi entrare in Italia con 64 magliette addosso… fai tu! Sappi che lo sdoganamento – necessario se vuoi essere in regola - incide per circa il 25/28 per cento, IVA compresa.
(2) PAOLO55BRUNO: "1) c'è differenza tra e-commerce e venditore elettronico?" Il primo è il sistema, ovvero le modalità di commercio, il secondo è il soggetto che lo fa.
2) io sono studentessa in scienze giuridiche, se mi apro la partita IVA questo mi preclude la possibilità di diventare un domani avvocato o di essere assunta in qualche ditta o P.A. ? Assolutamente no!
3) Posso aprire la p.IVA con mio fratello? Assolutamente no, se sei ditta individuale. Diverso è se fate una società (che aprirà la sua partita Iva).
(3) BROKERSELLER: “Ciao,ma nel caso degli intermediari come funziona?...mi spiego...se l'oggetto in vendita non è mio,ma io lo vendo per conto di un negozio ad esempio,il quale poi sarà lui a fornirmi alla fine l'oggetto con relativo scontrino e garanzia,come funziona?...c'è bisogno ugualmente di partita iva ecc?...grazie” Chiaramente si deve capire se tu agisci come commissionario per il negozio o se il negozio prima vende a te e poi tu rivendi. Dipende dal tipo di accordo che avete.
(4) 2005RICCARDO:
“a--se non si deve pagare l'iva, perchè gli acquisti superano le vendite, devo lo stesso compilare il modulo F24 ed inserire come importo zero!!!” Ovviamente no!! Se sei a credito non sei a zero!!!!!!!