Diamo un po’ di risposte, così sollevo quel figaccione di Leo!
(1) SABY: il mio consiglio è che se i volumi sono notevoli conviene appoggiarsi ad uno spedizioniere, non perché lui ti porta la roba a casa ma perché il passaggio della dogana è sempre cruciale. Se poi vuoi entrare in Italia con 64 magliette addosso… fai tu! Sappi che lo sdoganamento – necessario se vuoi essere in regola - incide per circa il 25/28 per cento, IVA compresa.
(2) PAOLO55BRUNO: "1) c'è differenza tra e-commerce e venditore elettronico?" Il primo è il sistema, ovvero le modalità di commercio, il secondo è il soggetto che lo fa.
2) io sono studentessa in scienze giuridiche, se mi apro la partita IVA questo mi preclude la possibilità di diventare un domani avvocato o di essere assunta in qualche ditta o P.A. ? Assolutamente no!
3) Posso aprire la p.IVA con mio fratello? Assolutamente no, se sei ditta individuale. Diverso è se fate una società (che aprirà la sua partita Iva).
(3) BROKERSELLER: “Ciao,ma nel caso degli intermediari come funziona?...mi spiego...se l'oggetto in vendita non è mio,ma io lo vendo per conto di un negozio ad esempio,il quale poi sarà lui a fornirmi alla fine l'oggetto con relativo scontrino e garanzia,come funziona?...c'è bisogno ugualmente di partita iva ecc?...grazie” Chiaramente si deve capire se tu agisci come commissionario per il negozio o se il negozio prima vende a te e poi tu rivendi. Dipende dal tipo di accordo che avete.
(4) 2005RICCARDO:
“a--se non si deve pagare l'iva, perchè gli acquisti superano le vendite, devo lo stesso compilare il modulo F24 ed inserire come importo zero!!!” Ovviamente no!! Se sei a credito non sei a zero!!!!!!!
”b--istituendo una snc si deve aprire un conto monetario obbligatoriamente legato alla societa' snc, oppure si puo' utilizzare un conto cointestato tra le persone che fanno parte della snc.” Cos’è un conto monetario??? Intendi in banca? Beh, tu che dici? Ti pare che una società può lavorare su un c/c non suo? Mi sa che hai un po’ di confusione di base, senza cattiveria.
Saluti!