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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

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Messaggio 1 di 3.434
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3.433 RISPOSTE 3.433

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

abaubiglass
Utente della Community
E' molto semplice

prendi un magazzino o negozio che sia, ne fai la sede della tiua attività...parte ufficio e parte prodotti esposti/magazzino

vendi sul web , fatturi ecc ecc e spedisci, se invece un cliente vuole venire da te a prendere il prodotto lo fai venire con la stampa della transazione avvenuta sul web, se invece è li nel tuo negozio/magazzino e vuole acquistare altre cose li al momento , devi fargli fare la transazione anche sul tuo pc oppure su di uno secondario adibito a questo ed atre cose meno importanti, il cliente dunque acquista sul web li al momento, paga e si stampa ricevuta o fattura e si porta via quello che ha comprato.

In questo modo tu non stai facendo vendita al dettaglio, perchè la transazione si è svolta in internet.

Certo la fatturazione come base di registrazione ti mette sicuramente al sicuro da eventuali problemi, fatturi tutto indistintamente e ti togli un pensiero.

Con i gestionali fatturare è diventata una cosa molto veloce e semplice.




GRAZIE A DIO SONO FIORENTINO
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Messaggio 3241 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

perfetto la risposta è esaustiva ..
per quanto riguarda il commercialista che ti devo dire...
che segue il thread... (:O

perfetto
pero' la vendita all'ingrosso poi non rientra piu' nel mio caso,la escludiamo giusto?
in quanto vendendo principalmente a privati e a qualche officina nella mia fatti specie non collaboro esclusivamente con ditte

sei 100% sicuro che serva il registratore di cassa per vendita da posto fisso ?
Messaggio 3242 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

millefili
Utente della Community
un po' macchinoso, eh Abaubi....un controllo se gli trovano un'operazione del genere e prende una batosta per irregolarità amministrative
Pericoloso se diventa la norma, cioè tutti i giorni qualcuno ritira qualcosa a mano

chi vuole ritirare di persona di solito non la fa la transazione via internet, perchè non vuole essere registrato da nessuna parte
Messaggio 3243 di 3.434
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millefili
Utente della Community
sei 100% sicuro che serva il registratore di cassa per vendita da posto fisso ?

sicurissima, se è vendita al dettaglio E' OBBLIGATORIO
Messaggio 3244 di 3.434
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millefili
Utente della Community
ai privati lo scontrino, le officine sicuramente vorranno la fattura per scaricare dai costi
Messaggio 3245 di 3.434
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carpetweboutlet
Utente della Community
abaubiglass (1563 ) Vedi le inserzioni del venditore 08-nov-09 11:25 CET 3240 di 3241
E' molto semplice

prendi un magazzino o negozio che sia, ne fai la sede della tiua attività...parte ufficio e parte prodotti esposti/magazzino

vendi sul web , fatturi ecc ecc e spedisci, se invece un cliente vuole venire da te a prendere il prodotto lo fai venire con la stampa della transazione avvenuta sul web, se invece è li nel tuo negozio/magazzino e vuole acquistare altre cose li al momento , devi fargli fare la transazione anche sul tuo pc oppure su di uno secondario adibito a questo ed atre cose meno importanti, il cliente dunque acquista sul web li al momento, paga e si stampa ricevuta o fattura e si porta via quello che ha comprato.

In questo modo tu non stai facendo vendita al dettaglio, perchè la transazione si è svolta in internet.

Certo la fatturazione come base di registrazione ti mette sicuramente al sicuro da eventuali problemi, fatturi tutto indistintamente e ti togli un pensiero.

Con i gestionali fatturare è diventata una cosa molto veloce e semplice



tutto sto casino!!!
La vendita online è identica a qualsiasi tipo di vendita nelle forme speciali. Se il cliente mi compra per telefono? Non può venire a ritirare in magazzino senza fare transazioni sul pc?
Messaggio 3246 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

millefili
Utente della Community
ciao Leo! 🙂

un ordine fatto al telefono o via email e spedito con pacco è una vendita a distanza, e potrebbe rientrare in modo stretto stretto, ma molto stretto, nel commercio elettronico

un ordine fatto al telefono e ritirato di persona è una vendita diretta al dettaglio, di commercio elettronico equiparato alle vendite a distanza non ha più nulla
Messaggio 3247 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

abaubiglass
Utente della Community
Se la transazione è fatta sul web, numerata e fatturata la consegna diventa d'importanza secondaria.

Diverso è se il negozio/magazzino fa vendita al dettaglio.

Non dimentichiamoci che la merce è fatturata regolarmente.




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Messaggio 3248 di 3.434
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carpetweboutlet
Utente della Community
Ciao Carissimissimissima.

Il problema giuridico è di stabilire quand'è che è conclusa la vendita per definire che tipo di vendita è.
Cosa diversa dal punto di vista fiscale.

Infatti dal punto di vista fiscale la vendita si registra quando è incassato il prezzo, dal punto di vista giuridico la vendita è conclusa con la manifestazione di volontà del venditore di vendere e del compratore di acquistare un determinato oggetto/servizio ad un detrminato prezzo.

La vendita sancisce il passaggio di proprietà che è cosa diversa dal possesso dell'oggetto. Anche il pagamento è obbligazione accessoria alla compravendita. Infatti se tu vendi con pagamento a 30/60/90 giorni e poi non ti pagano le scadenze (ri.ba, cambiali, assegni) non è che puoi andare dal tuo cliente a riprenderti la merce se lui non vuole o se non gli fai gli atti!!!
Elementi essenziali del contratto di compravendita sono la determinazione del prezzo e la manifestazione di volontà a comprare e vendere un determinato oggetto/servizio.

Tanto per cambiare la cosa è complicata e ricca di sfaccettature.

Io non ho capito ancora se il Marmittone vuole fare un'attività di commercio che sia contemporaneamente tradizionale e online o se voglia rimanere con un'attività esclusiva di vendita online e sfruttare la possibilità di avere uno spazio dove poter accogliere evenyualmente la sua clientela.

Nel primo caso non ci sono problemi e tutto e già spiegato. Se i locali sono idonei al commercio al dettaglio e ci sono i requisiti previsti tutti gli altri (contabilità, ricevute o scontrini etc etc sono cose soggettive che deve vedere con il commercialista).

Nel secondo caso, secondo il mio parere, la cosa si può fare come detto più sopra.
Se il magazzino è sede legale di un'attività di commercio online non è che è vietato l'ingresso, ma ci sono degli accorgimenti da avere. Poichè la differenza tra il commercio tradizionale dalla vendita a distanza non è basata sulle modalità di consegne della merce o del pagamento, ma sulle modalità della conclusione della vendita. Anche perchè, a parte qualche differenza nella gestione della contabilità, non è che dal punto di vista fiscale o amministrativo ci sono differenze. Se ci sono differenze è sull'idoneità dei locali al commercio tradizionale e ad eventuali restrizioni del comune. Ma queste nulla hanno a che fare con la natura del tipo di attività.

Quello che io dico è ovviamente rivolto a chi in caso di problemi è in grado o ha voglia di rompere le scatole a chiunque per ottenere la ragione, poichè non c'è comune, ufficio iva, camera di commercio e solo pochi commercialisti che diranno che è giusto.

Se non volete problemi fate come vi dicono.

Certo è che se uno deve dichiarare anche il commercio tradizionale, e quello che ne consegue, solo per dare un servizio in più alla clientela che è prevalentemente online si da una mazzata sulle sPALLE. Rientrerebbe infatti negli studi di settore non adeguati e sicuramente produttori di costi non giustificabili dall'obiettivo.

ciao,
leo
Messaggio 3249 di 3.434
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antiquevillagecarpets
Utente della Community
ed io (mi) quoto!!! :^O
Messaggio 3250 di 3.434
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