"Vorrei aprire un sito per vendere oggetti miei e di amici e parenti, chiaramente tutto di seconda mano. Io non acquisto da loro, ho solo le foto degli oggetti. Se li vendo passo a loro i soldi senno continuo a tenerli in mostra. Vorrei sapere se anche in questo caso devo mettermi in regola con Iva, camera del commercio, inps e quant'altro"
Cara Pat, credo che ci sia indietro, ma mi ripeto. L'attività da te descritta è quella del commissonario, ovvero di colui che vende/acquista in nome e per conto altrui (una sottospecie del mandato; pensa alle casa d'asta).
Chi lo fa deve, per legge, lavorare a commissione, ovvero la percentuale che si trattiene sulla vendita per il servizio svolto. Certo, si può dire che lo fai gratis: ma chi ci crede? Premesso che, a questo punto è chiaro, devi metterti in regola con Iva ecc ecc, considera che in caso di verifica fiscale sul tuo account viene considerata tutta la roba venduta come acquistata e venduta in nero... vedi tu se conviene. A meno che non dimostri, mettendoti in regola, che agisci per commissione.
A dispo per chiarimenti.
Alberto