Credo che la confusione regna sovrana..
Allora, se posso essere d'aiuto a chi vuol vendere professionalmente su Ebay, riferisco quanto segue:La settimana scorsa ho aperto una posizione di Commercio elettronico per mia figlia: Il commercilista mi ha consigliato il regime dei minimi con aliquota secca del 20% di tassazione e quello abbiamo fatto,1° domanda per P.Iva(Velocissima)2° Iscrizione Ditta individuale alla Camera di commercio(15 giorni max) Domanda di licenza di Commercio Elettronico al mio Comune(30 giorni max-al 31° può iniziare l'attività, acquisto Registri e blocco Ricevute-Totale spese 450,00 euro+ 60,00 euro al mese per il commercilista
Ma scusa 450 euro de che, che non ci sono spese se non cancelleria? Mah...
- Il materale dovrà essere comprato con fattura,nel caso di materale usato bisogna fare una Autofatturazione e pagarci l'IVA al 20%,oppure una vendita tra privati,me e mia figlia sempre con autofatturazione(Devi dargli tu un valore indicativo)
Ma chi te l'ha detta una castroneria così?? A parte che col regime agevolato non puoi operare nel margine, ovvero comprare e vendere beni usati con la relativa procedura di determinazione dell'Iva, ma chi dice che devi autofatturare se compri da privato? E poi il valore è indicativo??? Ma che scherziamo?? Devi far scopa tra documento di acquisto e pagamento effettuato.
Nel mio caso di aliquota secca al 20% di tassazione posso vendere solo nei Paesi UE e c'è da fare periodicamente il modello INTRASTAT per l'estero(Ma non Extra Europa)
Lo credo, l'Intrastat è solo per la UE, e non include i beni usati...
Il fatturato per tale aliquota secca al 20% non deve superare i 30.000 euro l'anno-Per le vendite non in Italia non è prevista l'IVA!!!
Comunque sono ricavi, non fatturato... e se vendi a uno straniero UE senza partita Iva, l'Iva la applichi, eccome!
Non essendoci negozio fisico non è previsto il magazzino fisico, devi solo dimostrare di avere esattamente il materiale fatturato,ma volendo puoi adibire un garage e deposito ma la spesa non è deducibile se già è parte dell'abitazione
Non è vero. Il magazzino c'è sempre e comunque se vendi merce. Se usi una parte di casa uso promiscuo puoi scaricare le relative spese... al 50%.
Sono deducibili a fine anno dalla tassazione del 20%, la benzina consumata per approvvigionarsi del materiale(se vettura intestata alla ditta), eventuali pasti al ristorante,Albergo in caso di Fiere del tuo settore specifico,assicurazione specifica ma non richiesta
Si, e tutto il resto dei costi inerenti l'attività, ovviamente, mica solo questi. E poi non dalla tassazione del 20%. Il 20% si applica sulla differenza ricavi - costi deducibili.
La spesa INPS è 695,00 euro ogni 3 mesi(Nel caso di persona che ha già una attività primaria con posizione INPS già aperta si può fare una conciliazione in misura molto ridotta dell'INPS-Il mio commercialista con una ipotesi di vendita lorda di 20.000 euro all'anno con materiale pagato 10.000 euro ha calcolato un guadagno di 2.500 euro!!! Consiglio dello stesso: Fare metà al nero e metà regolare!!!! Spero di essere stata esaustiva(P.S. sono ragioniere)
695 trimestrale perchè non eccedi i minimali. E cosa concilieresti con l'INPS?? Quanto al nero a metà... era solo il più bell'album di Pino Daniele, quanto al resto...
Ma da dove viene il tuo commercialista? Ha teorie interessanti...