annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

i-baza
Utente della Community

Ciao a tutti, un acquirente ha aperto una restituzione per un tablet acquistato il 31 dicembre (2 mesi fa)! Dice che alcune marche di schede SD non vengono lette e che Windows ogni tanto non gli funziona bene (non specificando cosa c'è che non va, dopo averlo usato due mesi ormai può essere di tutto anche un virus!) Ora secondo voi cosa dovrei fare? Ma è possibile che si è ancora responsabili dopo 60 giorni delle vendite e anche delle spese di spedizione della restituzione? Non si dovrebbe semplicemente gestire una garanzia con spese di spedizione a carico dell'acquirente per poi rispedirglielo gratis una volta riparato/sostituito? La richiesta è stata aperta oggi e ancora non ho risposto nulla all'acquirente, secondo voi come mi dovrei comportare? Qualora dovessi accettare la restituzione (che poi è l'unica cosa possibile visto che non ho disponibile l'opzione per rifiutare) e pagare la spedizione per il rientro poi posso eventualmente anche fare un rimborso parziale (dato che l'oggetto è stato sicuramente usato 2 mesi e chissà in che condizioni mi rientrerà) o sono costretto poi a effettuare per forza un rimborso totale?

E se invece dovesse arrivare l'oggetto ed è perfettamente funzionante e quindi in questo caso non avrebbe avuto diritto a richiedere la restituzione visto che i 14 giorni sono abbondantemente trascorsi?

Ringrazio in anticipo tutti per i suggerimenti.

Ciao

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!


@i-baza ha scritto:

Ciao a tutti, un acquirente ha aperto una restituzione per un tablet acquistato il 31 dicembre (2 mesi fa)! Dice che alcune marche di schede SD non vengono lette e che Windows ogni tanto non gli funziona bene (non specificando cosa c'è che non va, dopo averlo usato due mesi ormai può essere di tutto anche un virus!) Ora secondo voi cosa dovrei fare? Ma è possibile che si è ancora responsabili dopo 60 giorni delle vendite e anche delle spese di spedizione della restituzione? Non si dovrebbe semplicemente gestire una garanzia con spese di spedizione a carico dell'acquirente per poi rispedirglielo gratis una volta riparato/sostituito? La richiesta è stata aperta oggi e ancora non ho risposto nulla all'acquirente, secondo voi come mi dovrei comportare? Qualora dovessi accettare la restituzione (che poi è l'unica cosa possibile visto che non ho disponibile l'opzione per rifiutare) e pagare la spedizione per il rientro poi posso eventualmente anche fare un rimborso parziale (dato che l'oggetto è stato sicuramente usato 2 mesi e chissà in che condizioni mi rientrerà) o sono costretto poi a effettuare per forza un rimborso totale?

E se invece dovesse arrivare l'oggetto ed è perfettamente funzionante e quindi in questo caso non avrebbe avuto diritto a richiedere la restituzione visto che i 14 giorni sono abbondantemente trascorsi?

Ringrazio in anticipo tutti per i suggerimenti.

Ciao


La legge ti obbliga a fornire garanzia per 24 mesi dalla vendita e l'acquirente ha tempo 2 mesi dal momento in cui rileva il difetto per segnalartelo ed esigere la soluzione del problema, se vuoi documentarti questa guida a mio avviso è fatta molto bene:

 

Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa

 

la legge prevede inoltre che se un difetto emerge entro 6 mesi dall'acquisto si deve considerare come difetto di fabbrica e sta a te eventualmente verificare se invece è dovuto ad una manomissione o ad incuria.

 

Quindi non puoi fare altro che accettare il reso, spese a tuo carico, verificare il difetto e proporre una soluzione tra riparazione e sostituzione (o il rimborso se le due precedenti soluzioni sono antieconomiche o non risolvono il problema), a tua volta potrai retrocedere i costi sul fornitore esercitando il diritto di regresso se non hai vincoli contyrattuali che te lo impediscono.

 

Se al ricevimento del reso verificherai che l'oggetto funziona (ma attenzione la Garanzia di Legge adesso estende la tutela non solo ai difetti veri e propri ma anche alle caratteristiche "attese" di quel prodotto, è una materia scivolosa) potrai avvisare l'acquirente che a quel punto dovrà riprendersi la merce pagando la spedizione per riaverla.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Qui tu devi utilizzare le norme di legge. I quattordici giorni non centrano nulla perché sono relativi alle norme sul recesso di un bene e non è il tuo caso. Dopo 14 giorni solari dalla consegna il recesso non si può più fare.

Qui si tratta invece di un caso di garanzia di un bene non funzionante a dovere. Tu rispondi per malfunzionamenti tecnici di un bene comprato nuovo per quello che riguarda il funzionamento di per se stesso del bene venduto. In caso di oggetto malfunzionante tu sei soggetto al rimedio del problema a seconda di quanto sia più o meno oneroso per te. Dato per scontato che in caso di garanzia il costo della restituzione dell'oggetto rimane in capo a te, la resa non avviene necessariamente per questioni di risoluzione del contratto. Essa può avvvenire anche per sottoporre l'oggetto a riparazione oppure a sostituzione con oggetto analogo e non necessariamente per risolvere il contratto rendendo la spesa iniziale all'acquirente. Queste opzioni vengono normalmente richieste dall'acquirente ma tu ti regoli scegliendo tra i rimedi che per te risultino i meno onerosi. Siccome parliamo di garanzia di un bene nuovo va sempre tenuto in conto che le spese di viaggio del bene sia per ricevere che per restituire, competono sempre a te. Questo quando il bene risulti necessitante di un intervento in garanzia.

Ma c'è il rovescio della medaglia. Un bene, per essere ritenuto necessitante di garanzia, deve essere non funzionante per l'uso al quale viene destinato, sia totalmente che parzialmente, e per il quale è logico aspettarsi un corretto funzionamento con la normale diligenza d'uso da parte di chi acquista. In tutto questo non è prevista l'imperizia di chi acquista, l'uso improprio, il danneggimento da incapacità d'uso, il danneggiamento fortuito e nemmeno l'aspettativa impropria di chi acquista.

Mi spiego meglio. Se il tuo acquirente si lamenta perché non funzionano CERTE SIM quella è aspettativa impropria perché potrebbe essere la SIM che non risulta compatibile con quello strumento e non il contrario. Il tablet sarà non funzionante quando non accetti NESSUNA SIM e non solo alcune. Questo non può essere ascritto a  motivo di garanzia perchè lo strumento in quel caso non è affatto rotto. Semplicemente ha delle caratteristiche tecniche che impediscono la compatibilità con alcuni strumenti. Capita spesso nella tecnologia informatica un caso del genere (con schede audio particolari, con schede di memoria e con altri casi) e questo non è assolutamente un malfunzionamento dello strumento. Caso quindi non compreso nella garanzia.

Un programma installato dentro lo strumento, il nostro Windows, è sensibile ai virus ed all'uso improprio o con imperizia da parte dell'utente che lo manovri. Se quindi il mancato funzionamento del sistema operativo è dovuto a cattiva capacità d'uso od alla presenza di un virus quello non è compreso all'interno della garanzia. Per essere un programma malfunzionante non deve rendere affatto l'uso che ci si aspetta od avere delle frequenti cadute od impossibilità di normale utilizzo, che denota per esempio, una cattiva installazione di questo programma. E, naturalmente, deve essere anche un programma originale e pre-installato. Se si scopre che il problema è, per esempio, un virus la colpa è di chi lo utilizza e non di chi lo vende. Questo non ricade nelle garanzie del prodotto.

La garanzia è una cosa seria e quindi non ci si può scherzare sopra o pensare che sia un facile paracadute per scaricare sugli altri i propri problemi o le sciagure che ci colpiscono.

Quindi, quando sia dimostrato che l'intervento in garanzia non sia dovuto o che risulti da casi dovuti in realtà all'acquirente, semplicemente la garanzia non funziona. In quel caso l'acquirente E' TENUTO a riprendersi il proprio oggetto, a pagare tutte le spese del controllo dello strumento comprese le spese di spedizione.

Quindi che cosa devi fare? Dire semplicemente che ti comporterai secondo le norme che regolano la garanzia degli strumenti nuovi senza se e senza ma. Quindi ti farai rispedire lo strumento, lo sottoporrai a controllo e rimedierai i problemi in caso di effettivo malfunzionamento sostenendo tutti i costi del caso (sono gli obblighi di legge del garantire). Non lo farai affatto in caso di richiesta ingiusta e fatturerai tutte le spese e, naturalmente, non ottemperando l'acquirwnte avrai anche il diritto di ritenzione dello strumento con quello che ne consegue. Chiaramente, ti dichiarerai del tutto indisponibile alla risoluzione del contratto se lo strumento non venga prima sottoposto al controllo di garanzia. Quella è una extrema ratio che dovrai attivare solo se lo strumento risultasse irrimediabilmente compromesso per questioni ascrivibili effettivamente alla garanzia.

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Quindi non sono tenuto necessariamente al rimborso se posso risolvere diversamente giusto? Solo se conviene a me procedo col rimborso. Il cliente a priori nel messaggio che accompagna la richiesta di restituzione già ha dichiarato che vuole indietro tutto il suo denaro! Per questo ho fatto questa domanda qui nel forum.

Ad ogni modo giusto per farvi capire il tipo di cliente... appena gli arrivò il tablet già faceva delle critiche assurde al prodotto, ad esempio lamentava il fatto che la pellicola protettiva dello schermo presentava dei piccoli segni. Stiamo parlando della pellicola protettiva che è applicata sui tablet e cellulari nuovi quella che serve appunto a proteggere lo schermo da eventuali strusciamenti con l'imballo nel trasporto! Mi ha mandato un video su mia richiesta per appurare questi "segni" ed erano veramente delle cose invisibili che si intravedevano in controluce con una lampada ma ripeto stiamo parlando della pellicola protettiva fatta apposta a proteggere lo schermo, inutile dire che lo schermo vero e proprio era perfetto!

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Giusto. Le sue richieste devono corrispondere poi a rimedi economici ed attuabili. Se per te è più economico riparare, si ripara. Se per te è più economico sostituire si sostituisce. In ogni caso prima si sottopone l'oggetto, che prima dei rimedi è suo a tutti gli effetti, a controllo per vedere se effettivamente sia oggetto ricadente sulle situazioni di garanzia. Quindi niente reso per soldi a prescindere.

Esistono acquirenti che cercano sempre di spaccare il capello in quattro senza tenere conto che è sempre operazione del tutto impossibile senza gli strumenti adeguati, ma anche che tale operazione alla controparte può non interessare affatto.

E giusto per commentare l'aneddoto di cui parli, io penso che tu ci abbia perso anche troppo tempo sopra. Una pellicola PROTETTIVA se risulta segnata nella sua superficie significa anche che ha esercitato perfettamente il suo ruolo, ovverosia ha PROTETTO l'oggetto. Quindi il lamentarsi di segni sulla sua superficie mi sembra veramente lamentela del tutto inutile e cenciosa.

Io al posto tuo avrei risposto di essere molto contento di tale fatto e che la pellicola di un oggetto da me venduto si fosse dimostrata talmente adeguata al bisogno.

Certe volte si incontrano lamentele che farebbero perdere la pazienza anche a Giobbe.

 

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Io ad esempio lo sostituirei con uno nuovo, la riparazione (se di questo si parla) me la vedrei io poi col fornitore o mal che vada che l'oggetto è funzionante lo potrei tenere io tanto un tablet mi servirebbe, in questo caso per lo meno non ci perderei il guadagno della vendita. (certo che se poi trova altri peli nell'uovo pure con un ulteriore tablet nuovo non ne esco più!)

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Ora però una domanda tecnica sulla procedura di ebay: una volta che mi arriva il tablet e diciamo che lo riparo o lo faccio riparare a mie spese, non è che poi dopo averlo rispedito (oppure spedito uno nuovo) la procedura di restituzione di ebay mi obbliga pure a rimborsarlo visto che nella schermata di restituzione io vedo solo queste opzioni?


a) Accetta restituzione

 

b) Emetti un rimborso completo

(Puoi rimborsare per intero l'acquirente e chiudere la richiesta. Acconsenti che l'acquirente si tenga l'oggetto.)

 

c) Offri un rimborso parziale

(Hai una sola possibilità di fare un'offerta. Acconsenti che l'acquirente si tenga l'oggetto.)
 
d) Invia un messaggio all'acquirente
(Puoi rispondere all'acquirente.)
 
Non è che poi scegliendo la "A" sono obbligato a fare solo il rimborso una volta che il prodotto mi arriva in negozio?
Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Rispondi con l'opzione "D" e manda un messaggio dicendoti pronto all'attivazione della garaniza del prodotto. L'opzione "A" significa ripagare l'oggetto con rimborso una volta consegnato a te con l'attivazione del rimborso Paypal.

Gli mandi il messaggio e gli dici pari, pari quello che è emerso da questa discussione. Sostituisci solo se è il caso di malfunzionamento e se non è così lo inchiodi alle sue responsabilità.

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Perfetto, grazie mille dell'aiuto! Io avrei risposto A pensando di poter poi gestire così la garanzia invece mi sarei fregato da solo!

Grazie ancora!!!

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Ora rileggendo bene il commento del cliente (è in spagnolo e anche molto approssimato) ho capito che i problemi che riscontra sono un processo che si chiama "system interrupt" che rallenta il sistema. Questo processo potrebbe proprio dipendere dal fatto che non ha dei driver corretti del lettore delle carte SD (è una mia ipotesi dopo aver letto un pò su google) però questi driver potrebbe averli scaricati in automatico windows da internet oppure aver fatto casini lui. In questo caso sono tenuto ad attivare la procedura di garanzia o no? Il problema è del sistema operativo che ha creato casini. Ad ogni modo ho trovato un video su youtube che forse può fargli scomparire questo "system interrupt" che a volte appare come una sorta di bug di windows 10 quando i dispositivi vanno in stand-by... però poi resterebbe il problema che non gli legge tutte le carte SD. Come perdere una mattinata e sicuramente dei soldi per una vendita.

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta