annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

i-baza
Utente della Community

Ciao a tutti, un acquirente ha aperto una restituzione per un tablet acquistato il 31 dicembre (2 mesi fa)! Dice che alcune marche di schede SD non vengono lette e che Windows ogni tanto non gli funziona bene (non specificando cosa c'è che non va, dopo averlo usato due mesi ormai può essere di tutto anche un virus!) Ora secondo voi cosa dovrei fare? Ma è possibile che si è ancora responsabili dopo 60 giorni delle vendite e anche delle spese di spedizione della restituzione? Non si dovrebbe semplicemente gestire una garanzia con spese di spedizione a carico dell'acquirente per poi rispedirglielo gratis una volta riparato/sostituito? La richiesta è stata aperta oggi e ancora non ho risposto nulla all'acquirente, secondo voi come mi dovrei comportare? Qualora dovessi accettare la restituzione (che poi è l'unica cosa possibile visto che non ho disponibile l'opzione per rifiutare) e pagare la spedizione per il rientro poi posso eventualmente anche fare un rimborso parziale (dato che l'oggetto è stato sicuramente usato 2 mesi e chissà in che condizioni mi rientrerà) o sono costretto poi a effettuare per forza un rimborso totale?

E se invece dovesse arrivare l'oggetto ed è perfettamente funzionante e quindi in questo caso non avrebbe avuto diritto a richiedere la restituzione visto che i 14 giorni sono abbondantemente trascorsi?

Ringrazio in anticipo tutti per i suggerimenti.

Ciao

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Rif.: Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Ho risposto al cliente cercando di aiutarlo mandandogli quel video, però ho visto che comunque io ho sempre fino al 7 marzo per risolvere la questione, insomma l'invio del messaggio non ha cambiato la situazione e resta sempre a me la scadenza per accettare la restituzione. Se il cliente non rimuove la richiesta in pratica sono costretto a rimborsare volente o nolente, mi sembra assurdo tutto questo.

 

L'acquirente ha richiesto una restituzione perché si è verificato un problema con l'oggetto.Intraprendi l'azione necessaria entro il 07 mar.

 

E poi ci sono le solite 4 opzioni che ho scritto prima.

Messaggio 11 di 15
Ultima risposta

Rif.: Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

E' straniero questo tipo, non se era parlato prima e quindi se non è in Italia, le leggi, seppure simili, cambiano un pochino. Ma a prescindere da questo, se hai individuato il problema (ed essendo tu molto più competente di me in questo settore dal momento che è il tuo mestiere) questo è un classico caso per il quale la garanzia non ha nessuna copertura.

Non significa affatto che il sistema non sia funzionante per questioni di fabbirca o di utilizzo dell'oggetto, ma chiaramente da imperizia dell'acquirente. Come ti sei informato tu doveva fare lui e se il problema è un problema di driver scaricati male tu non hai la benché minima responsabilità e lo strumento non si può dichiarare come non funzionante. A mio parere puoi tranquillamente opporti e per le norme italiane avresti ragione senza dubbio.

Chiaramente a te stabilire anche un comportamento che sia adeguato per gli equilibri della tua attività.

Intendo dire che se per il quieto vivere vuoi provare a dargli dei suggerimenti per  rimediare il problema (che naturalmente risolverebbe facendosi fare una consulenza da un tecnico a lui vicino), per questioni di cortesia puoi certamente tentare.

Se poi vuoi rimborsare per non navigare in un mare procelloso tenendoti il tablet funzionante per tuoi usi personali e lo ritieni saggio va bene.

Ma per come la descrivi questo è un oggetto perfettamente funzionante, per nulla necessitante di un intervento in garanzia e lui dovrebbe risolversi i problemi delle sue più o meno valide capacità da solo.

Come ho già avuto modo di dire, le garanzie sono cose serie e non facili paracadute per risolvere a buon mercato le proprie inadeguatezze.

Messaggio 12 di 15
Ultima risposta

Rif.: Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

No, puoi rifiutare e chiedere l'intervento di Ebay.

Messaggio 13 di 15
Ultima risposta

Rif.: Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Aggiornamento, col cliente siamo riusciti a far funzionare tutto... ora però per chiudere la restituzione come si fa? Il cliente mi ha detto che non riesce a trovare niente nel modulo delle controversie su come fare per chiudere la procedura. Deve intervenire ebay o c'è un modo per farlo in autonomia da parte del cliente?

Grazie ancora per il supporto!

Messaggio 14 di 15
Ultima risposta

Rif.: Un acquirente ha aperto una restituzione per un oggetto acquistato il 31 dicembre!

Alla fine il cliente è riuscito a completare la procedura di annullamento della restituzione... sia lodato iddio!!

Messaggio 15 di 15
Ultima risposta