annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori non professionali

gioca21
Utente della Community

Buongiorno,

portate pazienza perché sicuramente il tema è già stato discusso un'infinità di volte, ma vorrei comunque ricevere qualche rassicurazione.

Ho un paio di oggetti che vorrei vendere su ebay come "privato" (in termini ebay mi pare si dica "venditore non professionale").

Come venditore non professionale bisogna rilasciare qualche forma di ricevuta?

Se scrivo nell'inserzione "sono un venditore non professionale e non emetto ricevuta" commetto una infrazione fiscale o legale?

Se l'inserzione di vendita va a buon fine, finisce tutto lì o si corre il rischio, anche minimo, di passare qualche guaio con la Finanza?

Sono terrorizzato perché un paio di mesi fa volevo aprire un conto paypal ma ho rinunciato quando la banca mi ha avvisato che se lo aprivo finivo subito nella black list per attività svolte all'estero (Lussemburgo)!

Vorrei evitare di spedire all'estero, qual è il metodo più comodo per limitare la vendita alla sola Italia?

Grazie a tutti.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Difficile dare risposte certe senza sapere di che oggetti parliamo, per intenderci se vendi roba tua sei comunque in regola (per vendere la tua auto usata non hai bisogno di essere un venditore professionale, per vendere 100 collanine acquistate nuove e rivendute per farci un guagagno invece potresti avere dei fastidi).

Vorrei evitare di spedire all'estero, qual è il metodo più comodo per limitare la vendita alla sola Italia?

Quando crei l'inserzione puoi limitare la visibilità dell'inserzione stessa al sito eBay.it ma questo non risolverà alla radice il problema infatti anche gli stranieri possono accedere ad eBay.it direttamente e fare acquisti.

Per bloccare gli stranieri usa questo link: requisiti generici dell'acquirente

nella pagina troverai questa sezione:

Acquirenti di paesi verso i quali non effettui spedizioni Blocca gli acquirenti il cui indirizzo di spedizione principale è in un paese in cui non effettui spedizioni.
Questo blocco può aiutarti ad escludere gli acquirenti che decidono di acquistare i tuoi oggetti senza sapere che non effettui spedizioni verso i loro paesi.

mettendo quella spunta bloccherai tutti coloro che pur accedendo ad eBay.it sono registrati all'estero e quindi in paesi verso cui non spedisci.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

:^O

Apri un conto PayPal e fregatene, non tanto per l'uso che puoi farne come venditore quanto per usarlo come acquirente, nessun pagamento ti da la sicurezza che puoi avere con PayPal, nemmeno il Bonifico.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

gioca21
Utente della Community

No, non si tratta di oggetti acquistati nuovi e rivenduti per guadagnarci su, si tratta di un paio di oggetti acquistati qualche anno fa, di modesto valore residuo (forse 50 € l'uno), che vorrei vendere per recuperare un po' della spesa sostenuta a suo tempo e anche per non portarli in discarica.

Riguardo ai miei timori sul Lussemburgo, il tuo :^O mi ha rincuorato molto!

Grazie mille Moria.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta