annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

come far togliere un feedback negativo che non viola le regole

masade_rm
Utente della Community

Salve,

sono un venditore di ricambi per auto.

Un cliente ha sbagliato acquisto ed abbiamo subito proposto il rimborso dell'importo con la restituzione dell'oggetto.

In pratica ha comprato uno specchietto avente connettori/fili maggiori di quello montato sulla sua auto.

Ci ha risposto che, avendolo già installato, chiedeva solo il rimborso dell'installazione dato che ,sicuramente, il nostro oggetto non era funzionante. Quello che il cliente ha lamentato è lo sbrinamento del vetrino/specchio.

Abbiamo allora chiesto di inviarci una foto del suo specchietto per controllare quanti fili avesse; ci ha risposto che il carrozziere lo aveva gettato (ma siamo sicuri,dato che testiamo tutti i prodotti, che lo sbrinamento non funzionava per i connettori diversi).

Allora, dato che la cifra per il montaggio ci è sembrata esagerata e cercando di andare incontro all'acquirente, abbiamo fatto 3 proposte:

- invio di un vetro/specchio diverso a nostre spese

- una cifra minore per il montaggio (ma congrua...dato che consultanto 2 carrozzieri ci hanno confermato l'importo)

- la restituzione dell'oggetto con il rimborso

Lo scambio di mail è stato pesante e continuo, anche perchè il cliente non ci ha voluto fornire un recapito telefonico valido (quello su ebay non è attivo) e, cercando di tutelarci, ho scritto anche a ebay.

Risultato?

Ci siamo beccati un feedback negativo; ebay non vuole leggere le mail e ci ha risposto che "è facoltà dell'acquirente lasciare i feedback che vuole" l'importante è non violare le regole dei feedback.

Insomma, come ne usciamo??

Noi siamo stati onesti, limpidi e lineari e nonostante tutto non siamo tutelati da acquirente che ci marciano?

Chiediamo cortesemente un consiglio a voi; come devo fare per far leggere le mail ad ebay in modo tale che possano verificare la malizia e cialtroneria dell'acquirente?

Grazie e scusate la lungaggine

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

@masade_rm ha scritto:

Insomma, come ne usciamo??

Noi siamo stati onesti, limpidi e lineari e nonostante tutto non siamo tutelati da acquirente che ci marciano?

Chiediamo cortesemente un consiglio a voi; come devo fare per far leggere le mail ad ebay in modo tale che possano verificare la malizia e cialtroneria dell'acquirente?

Ciao!

Anche se leggessero le mail non toglierebbero comunque il feedback, è una cosa che loro dicono chiaramente scrivendolo nelle regole per i feedbacks:

eBay mette a disposizione l'Area Feedback per dare agli utenti la possibilità di esprimere il proprio parere sulle transazioni, ma non può giudicare se un commento di Feedback sia ingiusto o immeritato.

Solo in casi specifici provvedono alla rimozione:  pagina sulla rimozione del Feedback

Se ottieni una pronuncia di un Giudice di Pace lo rimuoveranno.

Per quanto riguarda il rimborso avrebbe dovuto almeno fornirti un documento di spesa, cioè la fattura del carrozziere che ha provveduto all'installazione, certamente non basta una mail con una cifra sopra per documentare la spesa.

Segnalalo per false o incorrette informazioni di contatto, non sarà facile farlo sbattere fuori ma se lo fanno il feedback negativo dovrebbe evaporare.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Grazie,

hai afferrato appieno il problema!.

Non ha voluto fornire nessuna foto o documentazione, ha solo "sparato" una cifra e si è rifiutato di accettare tutte le proposte; non ci ha dato neppure un recapito telefonico valido (abbiamo sempre chiesto di parlare verbalmente).

Solo perche' la transazione è avvenuta correttamente???

Mah! rimaniamo basiti....da ebay ci aspettavamo una tutela maggiore. no comment

Grazie dell'interessamento

Buona giornata

Antonio

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Puoi fare anche un tentativo di fartelo rimuovere come "feedback a scopo estorsivo".

In poche parole non si può usare la minaccia del feedback come leva per ottenere un vantaggio (uno sconto o un rimborso o un altro oggetto non previsto nell'inserzione) altrimenti non dovuto, è estorsione.

Se hai una mail in cui minaccia, velatamente o esplicitamente, il rilascio del negativo se non gli riconosci il rimborso puoi INOLTRARLA (mai allegare mail, non aprono le mail con allegati per motivi di sicurezza, poi però magari si fanno ciulare i dati di accesso in altro modo Uomo frustrato) a itrswebhelp@ebay.com segnalandola per "estorsione del feedback" (si chiama così nelle regole, una evidente traduzione dall'Inglese a cdc).

Non inviare catene di mail ma solo una, è già complicato che ne leggano una e che venga letta sempre dallo stesso "operatore", semmai rispondi poi alla loro risposta fin quando non avrai almeno la certezza che qualcuno ne abbia seriamente valutato il contenuto.

Mi piacerebbe capire cosa aspetta la AGCM ad imporre ad eBay di dotarsi di un servizio assistenza Clienti degno di questo nome, o quantomeno proporzionato al suo volume di affari.

In bocca al lupo!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Grazie.

Veramente grazie.

Mi hai dato delle info preziose.

Faro' quello che mi hai suggerito e, comunque vadano le cose, ti faro' sapere.

Un saluto e buona serata

@moriadellevacche ha scritto:

Puoi fare anche un tentativo di fartelo rimuovere come "feedback a scopo estorsivo".

In poche parole non si può usare la minaccia del feedback come leva per ottenere un vantaggio (uno sconto o un rimborso o un altro oggetto non previsto nell'inserzione) altrimenti non dovuto, è estorsione.

Se hai una mail in cui minaccia, velatamente o esplicitamente, il rilascio del negativo se non gli riconosci il rimborso puoi INOLTRARLA (mai allegare mail, non aprono le mail con allegati per motivi di sicurezza, poi però magari si fanno ciulare i dati di accesso in altro modo Uomo frustrato) a itrswebhelp@ebay.com segnalandola per "estorsione del feedback" (si chiama così nelle regole, una evidente traduzione dall'Inglese a cdc).

Non inviare catene di mail ma solo una, è già complicato che ne leggano una e che venga letta sempre dallo stesso "operatore", semmai rispondi poi alla loro risposta fin quando non avrai almeno la certezza che qualcuno ne abbia seriamente valutato il contenuto.

Mi piacerebbe capire cosa aspetta la AGCM ad imporre ad eBay di dotarsi di un servizio assistenza Clienti degno di questo nome, o quantomeno proporzionato al suo volume di affari.

In bocca al lupo!

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Salve,

ho seguito l'iter del "feedback a scopo estorsivo" ed ha funzionato!!!!

Ho ripreso una mail dell'acquirente dove, anche se non esplicitamente, faceva riferimento al feedback che mi avrebbe inviato; ho seguito le istruzioni ed atteso qualche giorno.

Ieri mi hanno risposto e tolto il feedback.

Grazie Moria, per l'ascolto e le informazioni date.

Grazie a tutti per lo spazio ricevuto

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Mi fa picere che non ti sei lasciato prendere dal panico

ps per quel che il buon senso insegna, il solo fatto di averti ammesso che aveva gettato il pezzo avrebbe dovuto sollevarti 😉

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta