in data 26-04-2013 11:16
salve, ho effettuato un acquisto on line (non su ebay), nei termini previsti dalla legge ho effettuato recesso con racc.ta a/r e ho rispedito al venditore la merce ex art 64 codice consumo, il venditore non ha ancora provveduto al rimborso e pertanto voglio aprire una contestazione su paypal, ma tra le motivazioni per aprire una contestazione non è previsto il diritto di recesso ma ci sono 1-oggetto non ricevuto 2-oggetto non conforme....cosa fare?
in data 26-04-2013 23:14
Salve,
dato che conosce bene il diritto di recesso saprà anche che il venditore ha fino a 30 giorni per rimborsare. Se non sono passati molti giorni Le consiglio di aspettare. Quando starà per scadere il termine potrà rivolgersi ad una qualsiasi associazione di consumatori portando la documentazione correlata. Saluti
Marco
in data 29-04-2013 18:35
o forse è meglio aprire la contestazione con paypal utilizzando le motivazioni esistenti e inviando direttamente a loro la racc.ta di recesso.....anche perchè se lasciassi passare i 30 giorni senza che il venditore truffaldino mi rimborsi perderei anche la possibilità di aprire la contestazione....ed è vero che in tal caso il venditore inadempiente si beccherebbe anche una mia denuncia per appropriazione indebita ma nel frattempo io non avrei indietro i miei soldi
in data 29-04-2013 18:55
Stai confondendo competenze ed obblighi, PayPal semplicemente se ne frega del tuo Recsso è una questione che non lo riguarda anche perchè il Recesso non ha bisogni (per Legge) di alcuna causale, tu decidi di recedere e non devi affatto motivare questa decisione.
L'unico modo per coinvolgere PayPal sarebbe stato contestare l'oggetto (prima di rispedirlo al venditore) per non conformità, ma se l'oggetto non era conforme (cosa cui tu non hai fatto il minimo accenno) anche il Recesso è fuori luogo.
Inoltre concedere il Recesso è un obbligo di Legge per il tuo venditore, se hai fatto tutto secondo le regole il venditore ha fino a 30 gg (dalla data in cui riceve il reso) per rimborsarti, se non lo fa dovrai inviargli una raccomandata di Messa in Mora e poi eventualmente farti aiutare da una Associazione di Consumatori per porte il tuo caso dinanzi ad un Giudice di Pace o in una Camera di Conciliazione.
PayPal non c'entra nulla con il tuo caso.
Ciao
in data 07-06-2017 15:24
purtroppo mi sono accorto a mie spese che paypal non esercita il diritto di recesso anche se sei stato truffato, difendono i truffatori se chiedi espicitamente il diritto di recesso altrimenti di rimborsano...ASSURDO MA VERO
in data 07-06-2017 15:40