in data 20-11-2012 10:13
Buongiorno a tutti,
sono un novellino di ebay e come tale ho già fatto delle caz...e, il motivo per cui scrivo qui è cercare di non farne altre, ed e per questo che chiedo consiglio a che è più esperto di me (ci vuole poco...). Premetto inoltre che, vista l'intenzione di "svuotare" cassetti ed armadi da oggetti per me divenuti obsoleti o che cmq non utilizzavo più, ho "pensato bene" - per non cominciare le vendite da FB zero - di mettere in vendita delle guide elettroniche ( a 0,49 e 1 euro) per farmi una "base" di FB (questa è una delle caz...e che ho fato di cui parlavo sopra, ma vi prego non flagellatemi per questo).
Ad ottobre vendo una di queste guide a 1 euro, subito invio la fattura e dopo 3 giorni mando un messaggio all'acquirente chiedendo garbatamente il pagamento. Dopo ulteriori 4 giorni, poichè il venditore nè pagava nè rispondeva la mio messaggio, mando un ulteriore comunicazione in cui, ammetto con toni più vivi, chedo se è deciso o meno ad effettuare il pagamento e che se non lo avesse fatto a breve sarei stato costretto ad aprire controversia per oggetto non pagato.
Alla fine non si è fatto mai vivo, decido quindi di aprrire controversia e dopo un po' (poichè ha continuato ad esser "uccel di bosco") ebay mi riaccredita le commissioni sulla vendita.
Pensavo fosse finito tutto lì, invece ieri sera, dopo che per più di un mese non avevo mai letto niente di suo, l'acquirente mi manda un messaggio in cui mi dice: "adesso ti pago e vista la tua insolenza ti lascio pure un bel FB negativo".
La mia domanda è, visto il cursus di cui sopra, c'è un modo per tutelarsi dalle eventuali intenzioni malevoli dell'acquirente?
Specifico che la controversia ormai è stata chiusa e ebay ha riaccreditato le commissioni, inoltre nella riga relativa all'acquisto mi dice che "l'acquirente non ha potuto rilasciare FB a causa della controversia" e "l'acquirente non ha potuto procedere al pagamento a causa della controversia". All'apparenza sembrerebbe che l'aquirente non può più muoversi in nessun senso, ma non è che invece qualche modo c'è? Mi sembra che si possa anche appellarsi alla chiusura della controversia, è vero?
Vi ringrazio sin d'ora dall'aiuto che potrete darmi, io, dal mio canto, sarei quasi tentato di lasciare a lui un FB negativo scrivendo "non paga, non si fa vivo, e minaccia FB negativo"
in data 20-11-2012 11:57
Non puoi rilasciare negativi (come ogni venditore né negativi né neutri) e non puoi rilasciare nemmeno positivi con commenti negativi, all'acquirente basterebbe una semplice segnalazione per farsi rimuovere il tuo commento (conservando il positivo).
Lui dovrebbe aver perso il diritto al feedback solo se non ha risposto alla controversia (cioè non ha inviato un messaggio al venditore motivando il mancato pagamento mentre la controversia era in corso).
Il feedback dovrebbe essergli inibito nonostante l'eventuale accoglimento dell'appello.
Come vedi certezze non posso averne.
Io non voglio infierire, quindi non infierirò, tuttavia un eventuale negativo non sarebbe solo responsabilità dell'acquirente (che certamente ha molte colpe, la prima è comprare una guida del tutto inutile e probabilmente pensando di comprare ben altro) ma anche tua che un pochetto sei andato a caccia di rogne.
Ciao
in data 20-11-2012 12:20
Grazie della risposta moria,
tuttavia non posso esimermi dal commentare negativamente la tua affermazione circa le rogne che mi sarei cercato. Ti rammento, sempre facendo ammenda per ciò che ho messo in vendita e ripetendo che ho fatto una caz...a, che si tratta di 5 guide vendute a 49 centesimi di euro!!! Ora, volendo sindacare sull'utilità di esse ( e sappiamo bene che la maggiorparte delle persone che le mettono in vendita lo fanno solo per accrescere FB, non certo per lucro - io stesso un paio non me le sono fatte pagare ma mi sono accontentato del FB) non si può certo dire che si cercano rogne mettendo in vendita tali banalità.
in data 20-11-2012 12:43
Si vede che nemmeno l'evidenza ti basta!
Accrescere i feedbacks con questi espedienti è vietato, quando si infrangono le regole si va incontro a questi ed altri guasti.
Ciao
in data 20-11-2012 12:51
e secondo te quando dico più volte che ho fatto una caz...a a cosa mi riferisco???
Ma riconoscere l'equazione regola infranta=FB negativo è altrettanto una caz...a
Potrebbe essere valida regola infranta=ammonizione/espulsione.
Altrimenti dovrebbe essere valida sempre questa: messa in vendita=ricerca di rogne
in data 20-11-2012 13:12
Non volevo infierire, lo avevi chiesto tu, invece adesso mi ci tiri dentro per forza............quindi ti spiegherò per bene (anche se non sarebbe necessario) perché le irregolarità attirano altre irregolarità e quindi sono fonte di rogne.
Le inserzioni come quelle, per tua stessa ammissione, hanno ragione d'essere nel fatto che servono solo ad incrementare il feedback senza una vera transazione (quindi di solito senza pagamento e senza alcuna spedizione, nemmeno in via digitale).
Siffatte inserzioni SONO VIETATE ovviamente, quindi il bacino potenziale di "utenza" di quel tipo di inserzioni è quello di gente come te (che lo fa per "ingenuità" o ignoranza delle regole, o strafottenza delle regole, tutte fattispecie comunque non bellissime) oppure da gente che poi utilizzerà quei feedbacks per fare vere e proprie truffe come questa (media).
I positivi che aveva sono tutti per inserzioni come la tua o peggio, i negativi sono dei cristi che sono stati truffati con galaxy SII ed Iphone.
Quindi che sonseguenze possibili ci sono a quel tipo di inserzioni:
- che ci siano utenti che pagano credendo che la guida funzioni (e quindi rischi il negativo quando si accorgeranno che non è buona neanche come carta da toilette);
- che ci siano utenti che pagano ma sono interessati solo al feedback;
- che ci siano utenti che sono interessati solo al feedback e che non pensano che sia necessario pagare (perché in altri casi non gli è stato richiesto e conoscono bene la natura di inserzioni come quelle)
In tutti questi casi la ROGNA è certa.
Ovviamente la rogna può arrivare anche con vere inserzioni ma se giri con una bomba a mano innescata in mano non puoi meravigliarti se questa esplode.
O no?
Questa spiegazione NON AUTORIZZA NESSUNO AD EMULARE SIMILI COMPORTAMENTI, ed avrei volentieri evitato di fornirla.
Questa è la feccia della piattaforma, gran parte dei problemi di questo sito derivano anche da comportamenti di questo genere.
Ciao
in data 20-11-2012 13:28
in data 20-11-2012 13:32
Ottima carriera!
in data 20-11-2012 15:04
azz.... scusa ma la mi attenzione si è un pelino spostata dalla questione originale....
Tengo subito a precisare che non ho rilasciato alcun FB a Swisstrade, quindi spacciatore de che? La cosa più assurda è che io quell'euro non l'ho nemmeno mai incassato e sapete perchè? A una decina di giorni dal pagamento ricevo un'email da paypal in cui mi si dice che tale pagamento è sospeso poichè il team sicurezza (o qlcs del genere) di paypal ha pescato a campione questa transazione, e che sarà ripristinato (il pagamento) solo dopo l'avvenuta prova di spedizione oggetto dell'inserzione, che naturalmente dovevo fornire io. Dopo aver inviato loro in allegato l'email con gli allegati spediti (oggetto della transazione) si sono ripresi l'euro......
Ma cmq qualche sentore di qlcs di strano ce l'avevo, visto il nome del titolare del conto paypal...... Eupremio
Detto questo, non ci tengo proprio ad essere annoverato tra i collaboratori di chicchesia, quindi sapete come contattare gli amministratori di ebayabuse per chiedere la rimozione del mio username?
in data 20-11-2012 15:18
Probabilmente sul sito ci sono i link per contattare l'amministratore.
Questo lo ha ricevuto da te:
pagamenti rapidi e ottima comunicazione P E R F E T T O