in data 20-08-2012 11:36
Slave, ho messo in vendita un iPhone 4s e ho ricevuto un messaggio che l'oggetto era stato comprato.
Ho visto che il compatore è portoghese (e l'intero messaggio informativo di vendita del mio iPhone l'ho scritto solo in italiano) e mi è venuto un dubbio. Ho visto che l'utente ha feedback 0 e le informazioni a proposito del suo indirizzo sono errate o incomplete (parole non finite, lettere "O" sostituite da "0").
Ho subito mandato una segnalazione a eBay per indagare sul compratore.
Il fatto strano poi è un altro: tempo 15 minuti e mi arriva un'e-mail eBay (ma sarà vera ?) dandomi le direttive per disabilitare il mio account (cosa che non ho mai fatto).
Più che una truffa mi sembra che io sia stato il bersaglio da un evento di phishing e/o virus e/o bug.
come mi comporto con questo "venditore" ? posso decidere di non vendere a lui l'oggetto senza pagare qualche sanzione ?
e a proposito di questa e-mail mandatami da quello che sembra essere e-bay ? (l'indirizzo mittente è customerhelp_it@ebay.com)
in data 20-08-2012 16:17
@para43: come bisogna scrivere a quell'indirizzo e-mail ?
inglese ? bisogna comunicare ID oggetto e ID compratore ?
in data 20-08-2012 16:26
Italiano!
Sono le mail dell'Assistenza Clienti di eBay.it (ITrswebhelp@ebay.com e customerhelp_IT@ebay.com).
Meglio ancora se INOLTRI (inoltra non allega) la mail con cui dichiara di aver pagato o chiede di spedire in Nigeria.
Ovvio che devi infdicare sia l'ID dell'acquirente che il numero o link dell'inserzione, spiegare la vicenda e firmarti (aggiungi anche il tuo ID alla fine).
Leggi l'altro thread.
in data 20-08-2012 16:57
ok ho fatto tutto.
Volevo solo precisare che io mi sono accorto di qualcosa di simile all'inizio del procedimento.
Non è una vera e propria truffa nigeriana in quanto non si parla di spedizioni in Nigeria, non ho ancora spedito nessun oggetto, non ho ancora ricevuto alcun tipo di denaro.
Sono solo le informazioni sul compratore che sono molto sospette.
comunque speriamo di venirne fuori.
in data 20-08-2012 17:03
Denaro non ne riceverai.
Ciao
in data 21-08-2012 00:00
Confermo che la mail customerhelp_it@ebay.com è una delle mail dell'Asssitenza Clienti di eBay.it.
Ma allora , a questo punto, c'è da chiedersi per quale motivo gli hanno mandato le istruzioni per chiudere il suo account.
in data 21-08-2012 10:00
in data 07-12-2013 11:31
Ciao a tutti
Vi scrivo per segnalarvi una cosa molto strana a mio avviso;
ho messo in vendita il mio Iphone 5 tramite asta, perfetto e funzionante, l'annuncuio è scritto solo in italiano.
Mi contatta un tipo della Malaysia dicendomi (in inglese), senza fare domande sull'oggetto in questione di voler acquistare il mio Iphone e di calcolargli nel totale anche il prezzo del trasporto.
Ovviamente con una spedizione del genere il prezzo lievita.
Dice di voler pagare tramite paypal, mi invia anche l'indirizzo per la spedizione chiedendomi l'indirizzo paypal per effettuare il pagamento.
Non so se fidarmi.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Visto che nella mia asta non ci sono altre offerte ho pensato che potrebbe fare un rilancio, vincerla, farmi pagare tramite paypal e solo dopo spedire ma non so...c'è qualcosa che non quadra.
Se avete suggerimenti ve ne sono grato.
Grazie anticipatamente.