in data 02-01-2014 20:09
L'acquirente ha aperto prima una controversia che per mio errore nel rispondere è divenuto un reclamo . in generale l'aquirente sapeva che ciò che comprava poteva non essere un cellulare originale; questo in quanto avvertito della mia non conoscenza delle caratteristiche precise e delle varie cose dubbie ..in pratica nessuno lo obbligava a comprare!! ; l'unica cosa che a me e quindi lui, dava maggiori chance di credere che era originale è che l'assistenza clienti identificava il cellulare come inserito nei loro database secondo l'IMEI;
A parte questo ora devo decidere se continuare il reclamo e vedere cosa decide paypal/ebay per noi o restituire i soldi e a me l'oggetto. io una mail privata dicevo di accettare il rimborso in quanto ho venduto l'oggetto senza sapere la non originalità,quindi in buona fede sarei stato tranquillamente disposto anche se credo nella possibilità che potrei vincere questo reclamo proprio perchè avevo scritto poemi sulla descrizione.
a parte questo l'acquirente mi ha detto " vediamo cosa decide ebay!!""
ma scusate..ovvio che se non mi difendo, automaticamente vince lui,come regola base...ma in questo caso o che sia paypal a decidere io ho diritto in entrambi i casi a ricevere indietro il cellulare? inoltre se io accetto senza interppellarlo la restituzione dei soldi e da parte sua del cellulare, prima dell'accredito mi deve essere spedito o va a finire che a lui accreditano soldi e gli rimane il telefono perchè magari non lo invia indietro,anche se questi erano gli accordi perchè palesemente si capiva dal messaggio che non voleva pagare le spese del corriere per ridarmelo?
02-01-2014 21:34 - modificato 02-01-2014 21:36
Ciao, solitamente un acquirente in caso di oggetto non originale per vincere il reclamo paypal ha varie possibilita. Puo' presentare una perizia dell'oggetto fatta da un centro specializzato (che pero è a pagamento) oppure allegare il verbale di sequestro del bene se va alla guardia di finanza.
Nel secondo caso paypal naturalmente non obbliga alla restituzione dell'oggetto in quanto confiscato.
Nel primo caso invece, il tuo acquirente dovra' resituirti in maniera tracciabile il cellulare e dopo paypal provvedera al rimborso.
Ricordati che se non c'è accordo e l'acquirente vince il reclamo non ti ritorneranno nemmeno le commissioni.
Per quanto riguarda le possibilita di vincita di reclamo a tuo favore, come ti è gia stato detto giustamente da chiaretta, le vedo minime se hai anche solo menzionato di sfuggita la marca.
in data 02-01-2014 21:44
02-01-2014 21:47 - modificato 02-01-2014 21:48
(l'affermazione era: perchè non vediamo cosa decide ebay così semmai se funge da assicurazione non pago il corriere e tu non perdi le commisioni..però fa acqua da tutte le parti perchè io ci perdo in pieno in quanto non vanno così le cose. e in più appunto lui alla fine il telefono lo invia se ne ha voglia e non avrei contro prove