in data 21-10-2013 10:39
salve,
allora in data 19 Settembre 2013 ho venduto per 160,00 un oggetto ad un acquirente asiatico.
Una volta che l'oggetto arriva a destinazione l'acquirente mi contatta perche' a suo dire il suo acquisto non e' conforme alla descrizione.
Gli rispondo che non ci sono problemi; lo invito a restituire l'oggetto per poi essere da me rimborsato.
L'utente preferisce aprire una controversia su ebay e una contestazione su paypal.
Paypal allora mi blocca i 160,00 sul mio conto dicendo che il reclamo e' in fase di revisione da parte loro.
Tempo pochi giorni e' l'acquirente viene rimborsato per il totale della somma ( somma totalmente addebitata sul mio conto paypal )senza dover nemmeno restituirmi l'oggetto indietro.
Cioe' ha comprato l'oggetto, lo ha pagato con paypal, ha aperto una controversia e tempo 5 giorni paypal lo rimborsa senza nemmeno farmi restituire l'oggetto indietro.
Ha avuto il rimborso in tempi talmente stretti da non aver fatto nemmeno in tempo a convertire la contestazione in reclamo...mai visto.
La cosa bella poi e' che sul mio conto paypal non risultava aperta nessuna pratica al centro risoluzioni.
Ma funziona cosi'? Cioe' una compra un oggetto e poi una volta aver aperto una contestazione su paypal ( nemmeno un reclamo ) viene rimborsato al 100% a scatola chiusa e senza dover nemmeno rendere la merce al venditore?
Tanto per dire...ho perso 160 euro della vendita + 50 euro di spedizione celere in indonesia + circa 30 euro di tariffe ebay/paypal + il costo dell'oggetto " incriminato " da me acquistato circa un anno fa per 200 euro.
Tra una cosa e l'altra ho perso circa 450,00.
La ciliegina; ebay mi dice che moralmente ho ragione ma che non dipende da loro ma da quelli di paypal.
Paypal dal conto suo mi dice che il rimborso e' stato effettuato da ebay e non da loro.
Cioe' a me sembra un ingiustizia...senza contare che al momento dell'acquisto l'acquirente aveva 0 feedback.
Ma il rimborso deve essere effettuato dopo aver ricevuto la restituzione dell'oggetto o no? Cioe' ma e' palese che sia cosi'!
Un ultima nota di colore...ovviamente l'acquirente in forma privata e non tramite ebay mi sta anche prendendo in giro dicendomi in pratica " non ci penso proprio a restituirti l'oggetto...tanto ormai ebay mi ha rimborsato! "
E certo mica e' cretino!!!
Secondo voi che dovrei fare? Almeno paypal ( o ebay ) non mi addebitasse i 160,00 resi al tizio; io l'oggetto non lo riavro' mai indietro...
che poi , potete credermi o meno tanto conta poco, l'oggetto era in condizioni ottime.
grazie.
in data 23-10-2013 17:29
ma perche' mi hanno cancellato il post in cui dicevo il numero della transazione?
Stamattina fino alle 12,00 c'era...
in data 23-10-2013 17:36
in data 24-10-2013 19:54
allora mi e' appena arrivata una email dell'assistenza clienti di ebay i quali hanno detto che mi contatteranno telefonicamente.
Gli ho detto pero' di contattarmi solo se vogliono rendermi i soldi o se in alternativa possono farmi riavere l'oggetto indietro.
Vediamo un po'...
in data 28-10-2013 10:59
allora sono stato appena contattato TELEFONICAMENTE dall'assistenza ebay; ho parlato con una persona molto cortese che mi ha semplicemente chiesto se avevo ricevuto indietro l'oggetto dicendo che c'e' stato un errore da parte loro poiche' il rimborso deve essere effettuato solo con la restituzione dell'oggetto da parte dell'acquirente al venditore.
Gli ho detto che non ho ricevuto indietro nulla; al che ha risposto che faranno appello a ebay per cercare di risolvere la cosa.
L'unica cosa che non capisco e' ....ma se loro sono ebay che si fanno appello da soli? Forse intendeva ebay.it verso ebay.com
Comunque il tizio con cui ho parlato mi ha dato un pochino di fiducia...vediamo.
in data 28-10-2013 11:06
Infatti credo che si tratti di Ebay Italia che parla ad ebay america. Non sono la stessa cosa in effetti. Positivo è il fatto che si siano resi conto della fessata commessa, che è un autentico reato a tutti gli effetti. Sai cosa penso? Credo che in un primo momento abbiano chiesto all'acquirente se questo abbia rimandato indietro l'oggetto e questo abbia risposto di sì. A quel punto non hanno controllato se la cosa fosse vera ed hanno rimborsato stupidamente e con leggerezza. Non può essere altrimenti perché ho spulciato tutto il loro regolamento anche in lingua inglese e loro stessi dicono che la restituzione provata dell'oggetto è assolutamente necessaria per avere un rimborso. In pratica da loro ebay funziona esattamente come da noi funziona paypal. Ma non si sono prestati molto a seguire il loro stesso regolamento.
in data 28-10-2013 11:33
CIAO
in effetti il tizio al telefono era un pochino imbarazzato...
in data 28-10-2013 11:39
Beh, l'importante è che si adoperino per rimediare. Tu, per parte tua, tienigli il deretano bene addentato, altrimenti passa tutto in cavalleria.
in data 28-10-2013 11:51
a quello sicuro.
Comunque la prima cosa che mi ha detto al telefono e' stata " c'e' stato un errore "
piu' ammissione di cosi'!
Ma poi scusa...se e' come dici tu ebay chiede all'acquirente " hai restituito l'oggetto?" e lui " si si "
" ah ok...mi fido! Rieccoti i soldi!" Surreale...
A parte le battute; gli errori capitano e speriamo che risolvano almeno facendomi restituire l'oggetto.
in data 28-10-2013 11:58
Infatti è surreale ed è parso così sin dal principio di questa storia. Tu stesso ne sei testimone coinvolto purtroppo. Ma se ci pensi non può essere andato che così, perché altrimenti avrebbero chiesto una dimostrazione di spedizione. E siccome lui non ha spedito ed ha fatto anche il furbastro ed il canzonatorio, ovvio che non poteva dimostrare nulla se non con l'inganno in qualche modo. E questi ci sono cascati mani e piedi da fessi. Comunque, speriamo che si risolva tutto per il meglio. Chiedi indietro sino all'ultimo centesimo e speriamo che al signorino gli arrivi una bella pedata che lo spari direttamente fuori dall'orbita di ebay.
in data 31-10-2013 09:47
RIMBORSATOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E che cavolo...finalmente giustizia!