annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Attenzione a siti ed email spoof***

matteo@ebay.com
Utente della Community
Buongiorno a tutti,

Vista la preoccupazione di molti utenti e la ricezione di email ruba-account inserisco in questo thread qualche consiglio che spero potrà essere utile per utenti nuovi e non.

Mantenere e rendere la Community un posto più sicuro per la compravendita online è un compito che può esser svolto efficacemente solo se agli sforzi dello staff di eBay si affiancano quelli degli utenti più esperti ed attivi, sia per informare gli utenti nuovi sui vari forum, sia per monitorare lo spazio comune e riportare eventuali violazioni delle regole.

Qualora vogliate accertarvi della veridicita' delle comunicazioni inviate da eBay controllate il seguente tutorial:

http://pages.ebay.it/education/spooftutorial/

Un utile strumento di supporto è la Toolbar di eBay che consente non solo di gestire al meglio vendite e acquisti ma anche di proteggere il tuo account.

L'icona de il Salva-account sulla Toolbar si trova in alto a sinistra dello schermo e funziona come una sorta di semaforo presentando tre colori diversi a seconda delle situazioni.


Indica che ti trovi su un sito eBay o PayPal

Indica che il sito sul quale ti trovi non è eBay o PayPal e che potrebbe trattarsi di un sito legittimo o di un sito contraffatto. Per ulteriori informazioni sui siti contraffatti vai alla pagina Spazio Sicurezza di eBay.

Indica che il sito sul quale ti trovi non è un sito eBay o Paypal verificato e che potrebbe trattarsi di un sito contraffatto. Per ulteriori informazioni sui siti contraffatti vai alla pagina Spazio Sicurezza di eBay.

http://pages.ebay.it/ebay_toolbar/

Grazie per la collaborazione

Matteo
Messaggio 1 di 201
Ultima risposta
200 RISPOSTE 200

Re: ***Attenzione a siti ed email spoof***

karniere
Utente della Community
oh!vediamo!
+*+*+*+*+*+*+*

Contatore sito

Con i viola godo>>
Messaggio 2 di 201
Ultima risposta

Re: ***Attenzione a siti ed email spoof***

pinnaceleste
Utente della Community
uelaaaaa interessante se funge
Messaggio 3 di 201
Ultima risposta

Re: ***Attenzione a siti ed email spoof***

mariopugliese
Utente della Community
meno male..........................


*************************
"Non sono razzista ma.....realista"
Image and video hosting by TinyPic
Messaggio 4 di 201
Ultima risposta

Re: ***Attenzione a siti ed email spoof***

pinnaceleste
Utente della Community
cominciamo bene !! 😞

Messaggio 5 di 201
Ultima risposta

Re: ***Attenzione a siti ed email spoof***

Io la uso da tempo e ne sono entusiasta! Ti permette anche di segnalare direttamente il sito spoof del truffatore con un click, senza stare a scrivere tante mail di segnalazione. Veramente un'ottima iniziativa, che ti avvisa anche delle tue aste in scadenza ed ha un mucchio di altre funzioni utili. Provatela!!! Perché eBay non la pubblicizza di più? Io metterei la possibilità di adottare la toolbar all'atto della registrazione!!!:-D
Messaggio 6 di 201
Ultima risposta

Re: ***Attenzione a siti ed email spoof***

Mi permetto di associare a questo ottimo post questo altro post di consigli utili, sempre di mia mano (ho cambiato nick):

Suggerimenti per evitare le truffe
forano4 (38) (vedi le inserzioni dell'autore)
01:42 03 ago 2004

Leggendo il Forum mi sono accorto che gran parte delle discussioni aperte riguardano le truffe subite cercando di acquistare articoli ad alta tecnologia tipo Televisori al Plasma, Car stereo, Computer Portatili, Palmari etc. Questo post vuole essere una piccola guida/prontuario snella e veloce per accorgersi delle truffe e delle persone che ci vogliono alleggerire dei nostri soldi. Ci sono per strada, ci sono negli affari, ci sono nella politica e ci sono su eBay.

Regola 1) QUANDO E' TROPPO BELLO PER ESSERE VERO, MOLTE VOLTE NON E' VERO...

Usate il buon senso...Secondo voi una persona che ha un bene che vale 100, è disposta a venderlo a voi per 40 o poco più? E secondo voi una persona che ha a disposizione 10 cellulari ultimo modello, vuole venderli in blocco per un terzo del loro valore all'ingrosso? Andiamo... Nella vita reale questo non succede (anzi, alcuni venditori disonesti, se si accorgono che il loro bene non ha raggiunto il prezzo che si aspettavano, annullano l'asta e poi rimettono in vendita il bene).

Regola 2) SE SEI IN DUBBIO, DATTELA A GAMBE...

Allora, complimenti!!! Avete vinto un'asta per una televisione al Plasma, nuova, fatturabile, garantita 3 anni, spedizione a carico del venditore con limousine privata ed autista fino al vostro salotto per 350 euro. Ora è il momento di pagare, ma si paga solo anticipato, il venditore non vuole sentire ragioni, utilizza tutti i trucchi e le lusinghe che conosce, vi offre pure uno sconto ulteriore e una 50ina di DVD in omaggio, perchè gli siete simpatici e scrivete le mail proprio come il suo papà. Provate un pò a pensare a come vi sentirete tra un mese a guardare alternativamente il vostro portafoglio vuoto e la parete che avete sgomberato per far posto al vostro plasma immaginario. Meglio un avviso di offerente non pagante o un feedback negativo (che possono essere rimossi in seguito, quando si scopre che a rilasciarli è stato un truffatore che viene poi sospeso, perchè non paga le commissioni di eBay o ha i dati falsi, o viene denunciato) di 350 euro in meno, no? I truffatori contano sul fatto di avere a che fare con fessi, voi fatevi furbi...Prima di andare a mettere mano al portafoglio, fate tutte le vostre verifiche, chiedete foto, scontrini, fotocopie di documenti, contatti di persona con amici che vivono nella stessa città in cui il tizio dice di essere, scomodate il vostro amico o parente della stazione dei Carabinieri o in Commissariato, chiedete al venditore se è disposto ad incontrarvi di persona per il pagamento, anche se abitate a 1000 km di distanza. Le palle che vi racconteranno vi faranno capire con chi avete veramente a che fare.

Regola 3)ALCUNI MEZZI DI PAGAMENTO NON SONO SICURI...

Il venditore insiste perchè utilizziate un mezzo di pagamento insicuro? Secondo la mia esperienza di eBayer e di appassionato lettore dei Forum la classifica della pericolosità è questa (ma accetto pareri differenti ed integrazioni alla classifica, postateli pure):
1) Western Union/Moneygram,e tutti i classici trasferimenti istantanei di denaro, irrintracciabili...soprattutto con le frontiere di mezzo 2) il Vaglia Postale Online, assolutamente analogo alla pericolosità della WU/Moneygram, solo che si rimane nei confini italiani, magra consolazione quando scoprite che chi si fingeva a Cagliari ha incassato a Cosenza...
3)La ricarica su Carta Postepay...Facilissima da aprire,(anche con un bel documento falso), i controlli sono deboli, ed i soldi sono subito disponibili, la si riempie per una settimana e poi la si svuota e si sparisce. Diffidate di questo mezzo di pagamento che vi può dare un falso senso di sicurezza...NON E' UNA CARTA DI CREDITO E NON PREVEDE LO STESSO LIVELLO DI CONTROLLI!!! Quando chiedete una carta di credito vi fanno riempire un modulo che vi ci vuole il commercialista per arrivare alla fine della pagina E VI CHIEDONO LA BUSTA PAGA O LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI IN COPIA. Secondo voi il truffatore professionista fa la dichiarazione dei redditi o vuole il suo vero nome o il suo posto (vero) di lavoro nella banca dati della società della carta di credito, dove la Polizia ed i Carabinieri possono andare a leggersi i dati? Ci siete arrivati, eh?
Quindi se altri mezzi di pagamento alternativi non vengono accettati e/o non ottenete un numero di telefono fisso da poter controllare, intestato al venditore (controllate con www.info412.it) o al quale lo trovate a rispondere con un paio di telefonate non annunciate ad orari imprevisti, la storia comincia a puzzare... Non concludete l'affare, solo voi sapete i sacrifici che vi costano i vostri soldi... Se poi li volete buttare, ditemi dove lo fate. 😄

Regola 4) OCCHIO AI CONTATTI FUORI ASTA...

Voi vi fidereste a comprare in un negozio in cui il venditore è incappucciato e vi parla con voce alterata? Ecco, quando rispondete ad un contatto fuori asta è un pò come se compraste dal tizio con il casco integrale in testa all'autogrill... La mail sconosciuta che vi ha contattato a cui mandate tanti messaggi non è registrata da nessuna parte e la si può utilizzare da tutto il pianeta, senza alcuna regola. La mail non ha il feedback, viene dal nulla e nel nulla torna. Un ID utente di eBay lascia una traccia piuttosto sgradita al truffatore, soprattutto se ha già una certa anzianità. Il truffatore vuole prendere i soldi subito e poi sparire nel nulla (e poi ripetere l'operazione, se è andata bene...) non ha il tempo di aspettare di guadagnarsi dei feedback o di avere 6 mesi di anzianità sul suo account. E'uno stupido che cerca di fregare il prossimo e non sa che si può fregare qualcuno una volta, ma nessuno può fregare tutti e sempre...

Regola 5) GLI STRUMENTI DI EBAY SONO LI' APPOSTA...

Prima di fare un'offerta, si controllano i feedback, si guardano le vendite e gli acquisti dell'account e si dà un'occhiata al tipo di merce trattata dal venditore negli affari precedenti ed alle inserzioni che ha attualmente in rete (chi vende cartoline e francobolli abitualmente, non è che si sveglia una mattina e scopre di avere la cantina piena di portatili ultimo modello, da mettere su eBay a metà prezzo...SVEGLIA!!!), si fanno un paio di domande tecniche sulla merce (e si controllano gli header delle mail di risposta-diffidate quando un indirizzo IP della risposta vi rimanda ad un telefono cellulare collegato ad internet o ad una nazione diversa-vedi Romania, e altri posti di dubbia credibilità...)da quella dove il venditore dovrebbe essere. Come si fanno queste cose? chiedete ad un amico che ne sa più di voi o fatevi una cultura utilizzando google... Un tizio con feedback 0 che offre 60 playstation 2 nuove a 100 euro non durerà più di due giorni su eBay, è lì solo per arraffare il vostro denaro e le sue aste verranno chiuse dopo poco tempo, avete un mucchio di modi per fare controlli, usateli!!!

Regola 6) LEGGETE BENE LE INSERZIONI...

Occhio ad errori di lingua e di grammatica troppo evidenti, foto prese dal sito del produttore della merce o da altre inserzioni in quel momento presenti sul sito della nazione in cui comprate o su siti di altri paesi (provate anche un controllino su eBay.com e controllate che qualcuno non abbia preso un pezzo qui ed un pezzo là per la propria inserzione falsa...I truffatori sono gente pigra) Leggete bene e tutto. Se non capite, domandate a qualcuno sul Forum o a chi ne sa più di voi...

Regola 7) DOMANI E' UN ALTRO GIORNO...

Non vi siete aggiudicati il bene che desideravate? Basta aspettare e domani vi capiterà un affare anche migliore, basta saper gironzolare, ed aspettare...

Se avete commenti aggiunte etc. etc., postateli in questo thread e tenetelo vivo, potranno aiutare qualcuno a non ficcarsi nei guai...

Ultima cosa, nel dubbio DENUNCIATE!!! (Polizia Postale, preferibilmente-hanno un compartimento in ogni capoluogo di regione-ed una sezione in quasi ogni capoluogo di provincia), il reato di truffa (art. 640 cod. pen.) può essere perseguito solo dopo una querela di parte (ovvero viene punito dalla Giustizia solo quando c'è un atto della parte offesa - querela/denuncia). Raccogliete tutti i dati possibili sul vostro caso e poi telefonate per un appuntamento per la vostra querela alla Polizia Postale, alla Guardia di Finanza o ai Carabinieri. In alcune città accettano queste querele anche i Vigili Urbani. NON LASCIATEGLIELA PASSARE LISCIA!!! SE GLI VA BENE LO RIFARANNO A QUALCUN ALTRO!!!
Messaggio 7 di 201
Ultima risposta

Re: ***Attenzione a siti ed email spoof***

matteo@ebay.com
Utente della Community
Restando nel tema generale di acquisti e vendite aggiungo quest'altra pagina di consigli su come effettuare le transazioni in sicurezza:

http://pages.ebay.it/services/buyandsell/hints.html

Sono ovviamente graditi altri interventi costruttivi da parte di tutti voi.

Grazie

Matteo
Messaggio 8 di 201
Ultima risposta

Re: ***Attenzione a siti ed email spoof***

siriogatto
Utente della Community
Uso la toolbar da parecchi mesi e ne sono molto soddisfatto.

La consiglio a tutti, anche se credo funzioni solo con IE explorer...

Messaggio 9 di 201
Ultima risposta

Re: ***Attenzione a siti ed email spoof***

samat_1
Utente della Community
matteo,
continua così! 😉

P.s.: Benvenuto, non te l'avevo ancora detto 😄
Messaggio 10 di 201
Ultima risposta