annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Esperienza tragica con paypal usato per oltre 10 anni!

winstar_it
Utente della Community

Ciao a tutti

voglio raccontarvi questa esperienza ancora in corso che purtroppo con ogni probabilita' andra' a finire male per me...

Ho acquistato a fine Novembre un S6 Edge da un venditore italiano con buona reputazione (per adesso non faccio nomi se le cose andranno per il peggio non manchero' di denunciare su piu canali possibili il venditore, in quanto ho le prove di tutto quello che dico e non ho paura di finire in giudizio!!) circa 90mila feedback positivi ... il telefono mi arriva anche velocemente, nuovo imballato, sembra tutto a posto, ma il telefono non si accende. Riesco a convincere il venditore a riprenderselo indietro (volevano che mi rivolgessi all'assistenza samsung!!) per sostituzione. Il venditore mi fornisce un indirizzo per il reso, con spedizione da fare in femo deposito. e qui sta al magagna, ma ci arriviamo poi. Il venditore nel frattempo invece di sostituirmi il prodotto immediatamente come sarebbe mio diritto, mi tiene in sospeso per circa un mese, dichiarando che loro non possono procedere a mandarmi un nuovo telefono, ma devono aspettare la perizia della samsung che deve accerate la difettosita' del prodotto prima di procedere. Nel frattempo io chiamo Samsung e loro mi assicurano che non hanno nessuna pratica aperta con quell'IMEI... A fine dicembre mi contatta il venditore, dopo mille mie telefonate, dicendo che la samsung aveva finalmente riconosciuto il difetto, ma loro non erano piu in possesso di un telefono uguale (64gb gold) e me ne avrebbero mandato un altro oppure un rimborso. Oltretutto il prezzo era speciale e non era possibile confermare tale prezzo pertanto avrei dovuto pagare anche una differenza (!!!) Il tutto perche a loro detta, samsung fa un riaccredito e non una sostituzione in caso di difetto. Mi preparo mestamente ad avere il rimborso, ancora piu mestamente perche avevo usato un coupon paypal 10% che in caso di rimborso andra' perso!! Quindi ulteriore beffa! Nel frattempo ormai spazientito avevo aperto una contestazione paypal, su consiglio stesso dell'operatrice paypal, convertita in reclamo a meta' dicembre. Il venditore non ha mai risposto per cui i tempi si sono dilatati a dismisura! 

Dove sta la fregatura? Che adesso il venditore telefonicamente mi dice che sta aspettando l'accredito di samsung (nuova scusa insomma) mentre che da paypal mi dicono che nonostante tutte le prove che ho fornito, loro non considerano le email personali come prova, e la spedizione che ho fatto in fermo deposito non è un indirizzo riconosciuto da paypal per cui al momento se il venditore dice di non aver ricevuto il prodotto, o non risponde (cosa piu probabile) io perdero' il reclamo!! Paypal dice, dovete aspettare nostra conferma prima di rispedire, ma come possono pensare che uno che ha per legge 7 giorni di recesso o sostituzione, possa aspettare i loro tempi biblici per rispedire il prodotto??

Insomma alla disperata mi tocchera' cercare un chargeback su cc, oppure andare in tribunale... in tutto questo entro 6 giorni devo lasciare feedback al venditore, e a sto punto ho paura di lasciarlo visto che sono ormai totalmente nelle mani del venditore! E mi hanno anche detto che se vincono il reclamo un feedback possono farselo togliere!!

Sono veramente allucinato da tutta questa faccenda! Ci sentiamo protetti da paypal ma non ci viene detto che le condizioni per essere protetti sono estremamente stringenti!!!

Scusate la lunghezza del post...

ciao a tutti da winstar
Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

winstar_it ha scritto: 
ma come possono pensare che uno che ha per legge 7 giorni di recesso o sostituzione, possa aspettare i loro tempi biblici per rispedire il prodotto?? 

Per non conformità la Legge ti concede 24 mesi (non sette giorni), per il recesso (che è una cosa del tutto diversa e non è il tuo caso, è il semplice RIPENSAMENTO SENZA DOVERSI GIUSTIFICARE) i giorni sono 14, ma diventano 12 mesi se il venditore non ti ha adeguatamente informato.

Sei comunque tutelato dalla Legge (anche nell'infausta ipotesi che PayPal non ti rimborsi) e ti basterà un Giudice di pace per ottenere il rispetto dei tuoi diritti di consumatore.

Segnala l'operato del venditore alla AGCM, sul loro sito c'è una specifica pagina per le segnalazioni.

Per quanto riguarda PayPal purtroppo le sue regole sono strette e precise, l'escamotage utilizzato dal venditore probabilmente è voluto perchè sa meglio di tutti che per PayPal la certezza della consegna del reso è un  requisito fondamentale.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

ambassador2015
Utente della Community

Fai buon viso a cattiva sorte!

vai immediatamente chargeback su cc e non ci pensare più

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

@ambassador2015 ha scritto:

Fai buon viso a cattiva sorte!

vai immediatamente chargeback su cc e non ci pensare più

Il chargeback è una misura estrema che io non consiglio in questa fase per i seguenti motivi:

- innanzitutto è ancora pendente il reclamo PayPal;

- in secondo luogo con una Lettera di Messa in Mora si può ragionevolmente ipotizzare che il venditore sblocchi la pratica, se così non è il ricorso al Giudice di Pace è rapido e poco oneroso (oneri a carico della parte che soccombe);

- infine il chargeback è sempre mal digerito da PayPal che potrebbe decidere di chiudere il conto PayPAl ed interdire l'utente dall'aprirne dei nuovi.

Non dico di non considerare questa ipotesi, sempre che la carta utilizzata lo consenta, ma solo se si ha ben presenti le possibili conseguenze.

Ciao

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Consideriamo i tempi entro cui questo paracadute d'emergenza estremo può essere utilizzato,da quel che vedo non siamo così distanti dal suolo

Ho acquistato a fine Novembre un S6 Edge da un venditore italiano

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

che tempistiche ci sono per il chargeback? non sono esperto...

ciao a tutti da winstar
Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

@winstar_it ha scritto:

che tempistiche ci sono per il chargeback? non sono esperto...

Nelle guide viene indicato un termine di 60 giorni dalla data di emissione dell'estratto conto della carta, per un pagamento fatto a novembre, che viene quindi addebitato a dicembre in teoria hai tempo fino a febbraio.

Ho sentito dire che le tempistiche sono piuttosto "elastiche", ma non posso garantirlo quindi nel caso prendi informazioni.

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Ciao a te.
Nella definizione della Pratica, rilascia immediatamente un grande Feedback Negativo, con motivato commento, prima che sia troppo tardi.
Auguri per te.
Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

In che senso "nella definizione della pratica" ? Il feedback intendi su ebay immagino!! Ho ancora 4 giorni per lasciarlo (se non ho sbagliato i calcoli!!)

Oggi paypal dovrebbe "decidere". Ieri li ho chiamati ancora per chiedere di contattare loro stessi il venditore telefonicamente. Mi sembra assurdo che al venditore basti non rispondere a niente e vince la contestazione. Almeno, prenditi la briga di dire "non ho ricevuto nulla"

Non vi pare???

ciao a tutti da winstar
Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

feedback negativo appena lasciato... peccato che nei pochi caratteri non si possa spiegare bene il tutto

ciao a tutti da winstar
Messaggio 10 di 15
Ultima risposta