Truffe on line " sotto nome Pay Pal"
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-12-2016 14:09
Buon pomeriggio a tutte/i, non so se a qualcuno di voi è capitato,
ieri facendo accesso a una mia casella di posta elettronica ho trovato la seguente mail che ho fotografato
e l'ho inserita come allegato alla presente.
La cosa che mi ha fatto subito dubitare è che si tratta di un indirizzo mail con cui non mi sono registrato
e non l'ho comunicato a Pay Pal, e cosa che è ancora più strana oltre che non avevo inviato ma che sappia
Pay Pal non chiede bollette di alcun tipo per registrarsi.
A tutte/i dico occhio a queste mail che sono un tentativo di sottrarre e rubare dati personali a scopo di truffa,
sperando che nessuno ci caschi, auguro buon pomeriggio e buone feste Natalizie.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 06-12-2016 14:24
@cristallino100 ha scritto:Buon pomeriggio a tutte/i, non so se a qualcuno di voi è capitato,
ieri facendo accesso a una mia casella di posta elettronica ho trovato la seguente mail che ho fotografato
e l'ho inserita come allegato alla presente.
La cosa che mi ha fatto subito dubitare è che si tratta di un indirizzo mail con cui non mi sono registrato
e non l'ho comunicato a Pay Pal, e cosa che è ancora più strana oltre che non avevo inviato ma che sappia
Pay Pal non chiede bollette di alcun tipo per registrarsi.
A tutte/i dico occhio a queste mail che sono un tentativo di sottrarre e rubare dati personali a scopo di truffa,
sperando che nessuno ci caschi, auguro buon pomeriggio e buone feste Natalizie.
E' il più classico esempio (ed anche il più rozzo) di phishing, quindi di certo non sei il primo e non sarai l'ultimo a riceverne.
Arrivano con qualsiasi griffe, Poste Italiane, Equitalia, Banche dei più svariati tipi e, oltre al più classico phishing (cioè tentativo di rubare credenziali di accesso e dati personali), possono anche veicolare i temibili ransomware, programmi che se scaricati criptano l'intero contenuto del pc e/o della rete a cui il pc è collegato e che poi presuppongono il pagamento di un "riscatto" per ottenere la chiave di decrittazione.
Insomma non è una cosa nuova, anzi, il fatto che vi sia il logo PayPal non scandalizza, dovunque girano soldi ci sono maleintenzionati che vogliono beccarne un po'.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 06-12-2016 14:40
Dalla parola "boleta" sembrano quelli che sempre in partenza per la Costa d'Avorio per lavoro
ti chiedono i dati personali e bancari per l'acquisto di una stupidata da 20 euro.