annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid

cworange84
Utente della Community

Prima dell'inizio di questa quarantena, avevo ordinato un pacchetto dalla Cina da recapitare presso la mia seconda casa, sempre nel paese in cui abito. Gli è stato assegnato un primo codice di tracciatura con "Yanwen Airlines Registered Packet" (UF...YP), poi gli è stato dato un codice di tracciatura con poste italiane (5P...39) con cui l'ho seguito sul sito. Dalla tracciatura del sito di poste italiane risulta che dal 7/4/20 (ore 11.15) è "disponibile al ritiro" presso l'ufficio postale del paese, pertanto oggi stesso dopo pranzo sono andato velocemente presso la seconda abitazione solo a ritirare la corrispondenza, il problema è che nella cassetta delle lettere non c'è nulla.

 

Informandomi sul web ho reperito il seguente documento informativo sulla crono economy
http://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2016/09/Allegato-D_Crono-Economy_SchedaProdotto_1-1...
in cui si evince che ha certe caratteristiche della posta raccomandata ma è gestita da corriere SDA, in particolare: se il destinatario è presente deve firmare mentre se è assente si lascia l'avviso e si ritira presso l'UP; questo almeno in tempi "normali" (non quarantena).
Dal web ho anche dato un'occhiata alla seguente pagina informativa sull'andamento lavorativo degli UUPP durante questo periodo di quarantena:
https://quifinanza.it/info-utili/video/coronavirus-poste-raccomandate-pacchi-multe-cosa-cambia-decre...
ed in riferimento a posta da firmare ma con destinatario assente si legge: "la corrispondenza viene lasciata nella cassetta; il destinatario viene “informato” della consegna avvenuta; e il postino firma – al posto del destinatario – l’avviso di ricevimento." Solo che non ho capito che s'intende con "informato", voi ne avete idea?

 

Ciò fatto presente, che mi consigliate di fare? Io sarei banalmente tentato di presentarmi all'UP indicato sulla pagina di tracciatura e chiedere del pacchetto indicando codice, data di tentato recapito e dando mio documento di riconoscimento, ma non vorrei fare un buco nell'acqua perchè mi sembra che qualcosa non torni con la normale routine precedente la quarantena.
Ho anche constatato d'aver ricevuto un gran numero di chiamate, in un brevissimo lasso di tempo e proprio nel giorno della mancata consegna, al numero di cellulare che avevo dato al seller, perciò sospetto siano state effettuate dal corriere SDA; vale la pena di chiamarlo e chiedere delucidazioni o vado direttamente all'UP? Non voglio far passare i guai a nessuno ma trovo che il non aver trovato nulla in cassetta sia ingiustificabile e, sempre sulla pagina di quifinanza, si legge:
"Il postino, in questo caso, nella consegna degli atti giudiziari viene considerato a tutti gli effetti un pubblico ufficiale e alla sua attestazione dell’avvenuto recapito del plico si dà fede privilegiata, impugnabile solo con querela di falso."

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

 

se c'è scritto "disponibile al ritiro" dovrebbe trovarsi all'ufficio postale. Ma puoi anche provare a contattare direttamente le Poste (in fondo alla pagina del loro sito ci sono i pulsanti per contattali telefonicamente o per email) e chiedere notizie a loro per avere la certezza che il pacchetto sia ritirabile all'ufficio postale!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

 

se c'è scritto "disponibile al ritiro" dovrebbe trovarsi all'ufficio postale. Ma puoi anche provare a contattare direttamente le Poste (in fondo alla pagina del loro sito ci sono i pulsanti per contattali telefonicamente o per email) e chiedere notizie a loro per avere la certezza che il pacchetto sia ritirabile all'ufficio postale!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Rif.: CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid

In effetti non ci avevo pensato. Ho reperito il numero dell'UP dal sito ufficiale di poste e l'operatore mi ha detto che era presente, però ritengo abbia banalmente controllato sul computer e non concretamente, quindi ritengo gli sia comparsa a monitor la "disponibilità" che chiunque può riscontare dal web.
Andrò all'UP col codice di track visto che il seller mel'ha dato. Certo che se non fosse per quello -e la disponibilità del seller a farmelo presente- avrei perso il pacchetto per colpa del corriere SDA. Sarei tentato di procedere ad esporre qualche "lamentela" ad SDA perchè, da cliente che ha pagato per spedizione tracciata, non tollero risvolti del genere e non voglio che si ripeta per altri pacchetti crono economy. Voi che mi consigliate?

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Rif.: CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid


@cworange84  ha scritto:

Sarei tentato di procedere ad esporre qualche "lamentela" ad SDA perchè, da cliente che ha pagato per spedizione tracciata, non tollero risvolti del genere e non voglio che si ripeta per altri pacchetti crono economy. Voi che mi consigliate?


Beh... se come dici hai le sue chiamate non è che l'addetto alla consegna potesse fare molto di più! C'è un numero di tracking proprio perchè gli interessati seguano il loro pacco...

 

Inoltre il "contratto" dello spedizioniere è stipulato con il mittente (cioè il venditore) perciò dovresti avere il suo appoggio perché la "lamentela" abbia una qualche efficacia! 

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Rif.: CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid

Ma non avrebbe dovuto lasciare l'avviso col numero di tracking e la sede dell'UP dove ritirarlo? E' questo che non mi torna e che vorrei evitare per il futuro con i crono economy: se la prossima volta il seller non mi dà la tracciatura e la situazione col corriere si ripete, io perdo il pacco.

 

Incontrando casualmente in paese un vicino di quella casa mi ha detto che qualche giorno fa era venuto il corriere. Non trovandomi nè sul posto nè al telefono aveva provato a mettere il pacchettino dentro la cassetta della mia posta senza riuscirci e poi sen'era andato. Ho dunque chiesto al vicino se almeno il corriere gli avesse proposto di firmalo al posto mio e poi lasciarlo nella cassetta ma ha risposto negativamente! Ora io mi chiedo se sia previsto dalla crono economy gestita da SDA ed in tempi di quarantena di non far firmare il destinatario, trattandola dunque come posta ordinaia, oppure sia stata una mancanza del corriere. Si capisce dai 2 link che ho postato all'inizio se è normale oppure se ha sbagliato il corriere?

 

Ne approfitto per chiedere un extra "tecnico": nonostante ho barrato l'opzione per ricevere notifica delle repliche al thread via email (casella gmail), non mi arriva nulla. Succede solo a me? Se sì potete gentilmente darmi l'email con cui ebay vi manda queste notifiche così imposto un filtro particolare in gmail? Grazie in anticipo.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Rif.: CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid

Sì, in realtà dovrebbe tentare la consegna altre due volte e poi lasciare l'avviso per ritirare il pacco in sede o per prendere un appuntamento. Questa è la procedura standard che quasi nessuno rispetta mai... se trovi quello che prova a contattarti per la consegna è manna dal cielo! I più si limitano a riportare "destinatario assente" o, peggio, "indirizzo sconosciuto" (così manco devono far finta di ripassare) e mettono il pacco in giacenza per poi essere rispedito al mittente!

 

Con la situazione attuale, per le Poste e quindi per SDA che ha in appalto parte delle loro consegne, il postino/corriere (e credo valga più o meno anche per gli altri spedizionieri) è, in pratica, autorizzato a citofonarti (informare) che c'è un pacco per te, firmare al tuo posto, e lasciarlo nei pressi della buca delle lettere! Secondo me hai avuto la fortuna di avere a che fare con uno dei meno peggio in circolazione... (farlo firmare al primo che passa poi è proprio fuori discussione a meno che non ci sia una conoscenza diretta o il corriere sia totalmente impazzito)

 

Sulla questione tecnica non so aiutarti ma so che due funzioni su tre di ebay funzionanoa intermittenza!!!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Rif.: CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid

Il problema è stato proprio questo, cioè come sono stato contattato per essere informato del pacco. Adesso si capisce il perchè delle virgolette in "informato" sul 2^ link che avevo postato, in altre parole è come se il corriere/postino avesse dato per buono d'avermi "informato" SOLO con la chiamata anche se non ci siamo sentiti -ed io non sapevo con certezza neppure che si trattava di lui- e questo per me resta un errore, forse anche di prassi normativa. In altre parole non credo sia stata una cortesia ma un suo dovere lavorativo -ed oltretutto concretizzato male- inerente questo periodo di quarantena, ma è una mia opinione.
Comunque come insegnamento per un'eventuale prossima volta durante questa quarantena, so che se dovessi trovare 10 chiamate consecutive sul telefono vuol dire che è arrivato un pacchetto crono economy, poi eventualmente chiamo il corriere se non dovessi avere il track sennò vado diretto in UP.

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Rif.: CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid

Chiarisco: il corriere non ti ha contattato per "informarti" ma per tentare la consegna. E, ribadisco, è il meno peggio che ti potesse capitare! almeno c'ha provato!

 

E anvcora: non è un comportamento dovuto al periodo (quello riguarda, più che altro, la firma) e non è un problema di questo particolare prodotto postale o di questo spedizioniere in particolare, si comportano tutti più o meno nello stesso modo! Da sempre! (A meno che il pacco non sia in contrassegno e devi pagare alla consegna)...

 

Nella mia zona SDA funziona da Dio (mai avuto problemi con un pacco) se invece hai a che fare con GLS per avere il tuo pacco ti tocca come minimo "minacciarli" per telefono: il mio indirizzo risulta SEMPRE "sconosciuto" e non ho mai avuto il piacere di ricevere una loro telefonata per un tentativo di consegna (quando il corriere indicato nelle inserzione è il loro il più delle volte preferisco rinunciare all'acquisto...) !

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Rif.: CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid

OK 🙂 Come avere certezza che la spedizione del seller cinese sia poi gestita in Italia con la posta raccomandata, quindi dal postino e non dal corriere? Per es. questo pacchetto è stato spedito con "Yanwen Airlines Registered Packet" che evidentemente è assimilata a "crono economy" (dunque SDA); ammesso che il seller lo permetta, che spedizione/compagnia dovrò proporgli?

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Rif.: CRONO ECONOMY in periodo quarantena per covid

Sempre casino....io sto aspettando vario hardware da aliexpress....mai avuto problemi di dogana e le tempistiche da inizi gennaio sono state di 2 settimane al massimo....adesso ho tutto fermo in dogana...acquisti fatti dal 22 aprile e 4 pc fermi da consegnare.....per i corrieri fortunatamente ho i num dei cell di chi mi consegna...
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta