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in data 21-04-2017 18:00
Ciao a tutti, volevo chiedere questa cosa, mettendo da parte per un attimo paypal.
L'acquirente fa spedire la merce (usata) assicurando la spedizione. Il pacco viene però perso. Ora l'assicurazione, per un qualsiasi motivo nega il rimborso al venditore. In questo caso l'acquirente può comunque pretendere lo stesso il rimborso dal suddetto venditore in virtù del fatto che la merce viaggiava assicurata oppure é legato alle decisioni dell'assicurazione e quindi se questa non rimborsa il venditore ci rimette lui?
Caso spinoso....
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in data 21-04-2017 18:24
Difficile mettere da parte paypal, se non si è utilizzato tale metodo di pagamento è veramente difficiel ottenere il rimborso dal venditore.
Per paypal la merce viaggia a rischio del venditore, quindi senza prova di consegna il venditore è tenuto al rimborso. Detto questo è ovvio che l'assicurazione non dovrebbe neppure essere a carico dell'acquirente.
Nel caso in cui non si sia utilizzato paypal, e solo se la transazione è realmente tra privati, sarà sufficiente che il venditore dimostri di aver affidato la merce al corriere, l'acquirente potrà rivalersi su di lui. Infatti il nuovo codice di consumo parla di esercente e questo dovrebbe escludere i privati (In generale, l’esercente, non lo spedizioniere, assume su di sé il rischio di eventuali danni alle merci che si verifichino durante il trasporto e fino al momento in cui l’acquirente ne prende possesso.)
ciao
mario
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in data 21-04-2017 19:09
@pimp_my_cards ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere questa cosa, mettendo da parte per un attimo paypal.
L'acquirente fa spedire la merce (usata) assicurando la spedizione. Il pacco viene però perso. Ora l'assicurazione, per un qualsiasi motivo nega il rimborso al venditore. In questo caso l'acquirente può comunque pretendere lo stesso il rimborso dal suddetto venditore in virtù del fatto che la merce viaggiava assicurata oppure é legato alle decisioni dell'assicurazione e quindi se questa non rimborsa il venditore ci rimette lui?
Caso spinoso....
Sono d'accordo con marioelegio (che saluto), di solito per compravendite fra privati Paypal dà ragione al venditore se ha spedito con corriere e fornisce il codice di tracciamento.
Voglio aggiungere che è il caso che tu chieda al venditore di aprire un reclamo per la spedizione smarrita e chiedendo che arrivi a te il rimborso (e di tenerti aggiornato in merito al reclamo). Nel caso tu aprissi controversia e la perdessi, non potresti riaprirla e lui – se è un diversamente onesto – potrebbe anche decidere di tenersi il rimborso.
Per farti capire cosa intendo, leggi con attenzione questo post: Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...
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in data 21-04-2017 19:31
Lasciamo perdere paypal, diciamo che non é stato usato.
La domanda è: se io pago una spedizione assicurata e non ricevo nulla, cosa succede se l'assicurazione non da un euro al venditore?
ho diritto comunque rimborso oppure no? Compravendita tra privati. Forse così é più chiaro.
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in data 21-04-2017 19:32
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in data 21-04-2017 19:35
Se non è stato usato paypal allora deve intervenire l'assicurazione. Il venditore si farà carico di chiedere il rimborso o di delegarti a chiederlo. Il post che ti ha suggerito Grendels è molto chiaro ed esplicativo a riguardo.
Purtroppo non essendoci Paypal dovrai far conto anche sull'onestà del venditore.
ciao
mario
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in data 21-04-2017 20:10
Si ma l'assicurazione è già intervenuta negando il rimborso al venditore. Quindi?
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in data 21-04-2017 20:56
Ciao a Tutti:D
@pimp_my_cards ha scritto:Si ma l'assicurazione è già intervenuta negando il rimborso al venditore. Quindi?
se è con poste italiane e il primo reclamo è stato respinto si potrebbe tentare con la conciliazione
Regolamento conciliazione Privati - Poste Italiane
ART. 2 - ACCESSO ALLA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE.
1. Il Cliente può avere accesso senza alcun onere alla procedura di Conciliazione ogni volta che, presentato un reclamo, abbia ricevuto da parte di POSTE ITALIANE una risposta ritenuta insoddisfacente, ovvero non abbia ricevuto alcuna risposta. La gratuità della procedura non pregiudica la possibilità, da parte delle ASSOCIAZIONI,di richiedere, in piena autonomia, una quota d’iscrizione e di poter accedere, attraverso progetti, a finanziamenti specifici.
2. La domanda di Conciliazione dev’essere inviata entro 45 giorni solari decorrenti dalla data di ricevimento della risposta al reclamo, ovvero, in caso di mancata risposta entro i termini previsti dalla Carta della Qualità, entro ulteriori 45 giorni solari.
3. Il Cliente ha la facoltà di avviare la Procedura di Conciliazione presentando domanda tramite le ASSOCIAZIONI aderenti ovvero direttamente presso ogni Ufficio Postale. In ogni caso alla Commissione di Conciliazione partecipa il rappresentante dell’ASSOCIAZIONE designato dal Cliente o, in assenza di indicazione, assegnato con il criterio turnario.
4. La domanda di Conciliazione deve essere presentata da chi ha presentato reclamo o da un suo delegato.
per altri spedizionieri non sono a conoscenza se è possibile farlo....
Saluti Tytta
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
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Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
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Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
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in data 21-04-2017 22:43
Se il pacco è andato perso, come fa l'assicurazione del vettore a non intervenire?
Dovrà pur dare una motivazione adducendo responsabilità del mittente o del ricevente.
Comunque non essendoci la tutela di Paypal, senza assicurazione, anche senza alcuna colpa sei comunque nelle mani del venditore.
ciao
mario
