in data 12-01-2013 10:36
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione a chi ha più esperienza i me nelle vendite. Vendo diversi oggetti di ceramica, ma ho notato che gli oggetti grandi e di valore superiore bene o male riesco a venderli spedendoli con pacco ordinario.
Il problema nasce con piccoli vasetti alti 6cm che tra imballo e scatolo o busta arrivo sempre ad una spesa minima di 8-9 euro, mentre l'oggetto in sè ha un costo medio tra 4-6 euro.
E' possibile che devo far spendere ad una persona una spedizione di 10 euro per comprare un'oggetto che non ne vale nemmeno la metà?
mi consigliate qualche spedizione corriere o servizio che possa essere più vantaggioso? al momento ho usato solo i servizi delle poste italiane.
in data 15-01-2013 16:27
No, esercizio commerciale è una cosa e lì devi fare tutto in regola o guadagni o meno. Se sei un privato e vendi in forma privata è un'altra cosa e ci sono quei limiti, è chiaro che se si superano non è più una cosa sporadica. Nessuno mi vieta di rienmpirmi la casa di quadri e venderne qualcuno ma se quel qualcuno supera i 5000 euro, è inteso come reddito e bisogna aprire la partita iva. Ad ogni modo ogni sigolo euro o con l'iva o senza deve essere comunque dichiarato al fisco. Poi con mai detto tu, la cosa è più complessa di così e varia da caso a caso, ed allora aprimo un'altro post specifico e riampiamo fiumi di pagine! 😛
in data 15-01-2013 16:39
Fai come vuoi, io ti ho informato, ribadisco che non è come dici.
Non lamentarti se ti arrivano addosso gli omini in grigio.
Auguri!
in data 15-01-2013 17:20
grazie lo stesso, cerchèrò di approfondire la questione.
in data 18-01-2013 12:19
Diciamo che tutto dipende dall'interpretazione (soggettiva purtroppo!) di "sporadico".
Se vendi 100 euro l'anno, ma ti sei fatto il sito web, la pagina facebook o utilizzi altri mezzi per promuovere l'attività, allora non sei in regola, perché si presuppone che tu voglia vendere quei prodotti in modo continuativo (che poi ti vada male e ne riesca a vendere pochi, al fisco poco importa!).
Se invece vendi la collezione di quadri o di tazzine della nonna, allora è diverso.
Il punto è: ad un controllo sulle tue inserzioni, riproposte sistematicamente, l'agente di turno assegnerebbe la definizione di "sporadico" (t'è andata bene!) o di "continuativo" (azz!).
Come per tante cose in Italia purtroppo non c'è un torto o una ragione assoluta ma un'interpretazione più o meno ottimistica della situazione.
Un'alternativa più sicura sarebbe quella di appoggiarsi a qualche venditore con partita iva (un amico negoziante per esempio), che rivenda quei prodotti e li compri da te con una ricevuta (prestazione occasionale se lo si intende come un lavoro di artigianato svolto per conto del negoziante). In quel caso puoi fare ricevute fino a 5000 euro l'anno rimanendo in regola (e ovviamente ci paghi le tasse).
Nadia
in data 02-02-2013 15:06
Sono d'accordo con moriadellevacche sul costo delle spedizioni, non sei il primo a dire che per la merce di costo €5 devo pagare €10 di spedizione, ma la benzina l'autista e tutto il resto conta sempre uguale, se il pacco è piccolo o se è grande, io ti consiglio vanexpress, parte da €6,98 fino ai 3kg. ritirano a casa tua e consegnano in 24 ore, fai un giro nella loro pagina www.vanexpress.it