in data 09-06-2015 12:09
Consiglio a tutti di fare molta attenzione se usate il partner di ebay DHL.
Io a fine maggio ho venduto e spedito un PC, per essere sicuro nell'imballo, originale, ho protetto il computer ulteriormente con polistirolo pluribol e carta.
Nonostante tutti gli accorgimenti del caso il corriere è riuscito letteralmente a sbriciolare il laptop non lasciando integro nemmeno un pezzo.
Per far capire meglio il danno vi faccio un esempio l'Hard Disk è piegato come una barchetta ammaccato nelle sue parti metalliche e se scosso fa lo stesso rumore di una maracas quidi potete immaginare come è ridotto l'interno (allego immagini come prova).
Nonostante il danno non sia dovuto a un incidente casuale ma alla totale incuria e incompetenza del corriere, forse è salito con il furgone sul PC, io non ho diritto a un rimborso totale del costo della merce ma solo a miseri 30 € con una discreta perdita per me.
Il mio consiglio è di evitare DHL o di fare molta attenzione se lo usate perchè sono disonesti e incompetenti
Saluti a tutti
in data 09-06-2015 14:28
L'ho trovata su internet perciò da prendere per quello che è, e entro oggi mi rivolgerò ad un avvocato per avere dei riferimenti più precisi.
Comunque cito questo breve articolo del codice civile per rispondere a chi dice che senza assicurazione non si può fare nulla
in data 09-06-2015 14:33
Giusto per conoscenza cito dal sito di DHL ebay (https://shipnow.dhl.com/centro-di-supporto.aspx#)
"I beni, per essere assicurabili con DHL, devono essere nuovi e di proprietà del cliente mittente o destinatario."
in data 10-06-2015 16:55
Giusto per metterne a conoscenza gli altri utenti di ebay
Viste le mie ripetute lamentele DHL ha passato la soluzione della pratica da me aperta al suo ufficio legale che:
-Mi fa presente che il loro rimborso è superiore a quello previsto dalla legge, decreto 286 del 21/11/2005 che dice che il rimborso per le responsabilità del corriere è di 1,00 € al KG.
se fosse vero ciò che stabilisce la legge se io un giorno decidessi di spedire un iPhone da 500 € e questo venisse trattato come il mio PC avrei diritto ad un rimborso di circa 20 centesimi?! E' veramente assurdo, comuncque controllerò
- Mi dice, nel caso pensassi di passare ad altri corrieri, che si comportano tutti così.
Certo dicendo questo mi convinci a spedire di nuovo con DHL, sicuro visto che il livello dei corrieri è quello meglio rimanere con i soliti tanto gli altri sono uguali
- Mi fa presente che nonostante sul sito DHL sia dichiarato esplicitamente che solo della merce nuova può essere assicurata, in realtà anche l'usato può avere un'assicurazione perchè loro hanno una tabella dei rimborsi che valuta anche l'usato.
Ottimo sul sito dicono una cosa ma poi i legali ne dicono un altra insomma in ogni caso hanno il c**o parato
DHL secondo me si è dimostrato incopetente, non è possibile ridurre un PC come è successo al mio.
All'incapacità hanno aggiunto la professionalità dei loro legali secondo cui io dovrei essere contento del loro servizio e del loro rimborso che è estremamente superiore a ciò che stabilisce la legge.
Mi hanno convinto e sono estremamente contento di sapere che con DHL non spedirò mai più niente.
in data 10-06-2015 17:03
@rollo_t ha scritto:Giusto per metterne a conoscenza gli altri utenti di ebay
Viste le mie ripetute lamentele DHL ha passato la soluzione della pratica da me aperta al suo ufficio legale che:
-Mi fa presente che il loro rimborso è superiore a quello previsto dalla legge, decreto 286 del 21/11/2005 che dice che il rimborso per le responsabilità del corriere è di 1,00 € al KG.
Bisognerebbe consigliare ai Legali in genere ma specialmente ai Legali della DHl di rileggere il decreto:
Limiti al risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate
1. All'articolo 1696 del codice civile sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
«Il risarcimento dovuto dal vettore non puo' essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali ed all'importo di cui all'articolo 23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960, n. 1621, e successive modificazioni, nei trasporti internazionali.
La previsione di cui al comma precedente non e' derogabile a favore del vettore se non nei casi e con le modalità previste dalle leggi speciali e dalle convenzioni internazionali applicabili.
Il vettore non puo' avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l'avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l'esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell'esercizio delle loro funzioni.».
Cosa serve per provare il dolo o la colpa grave di un vettore? L'FBI?
in data 12-08-2015 13:26
Vado a memoria come ex autotrasportatore,
l'obbligo del vettore e attenersi ad assicurare le merci trasportate secondo la normativa che impone il rimborso di 1€ X Kg, ed è quello che tutti i vettori fanno.
Diversamente se il committente spedisce merci con un valore molto alto, (come nel caso di apparecchi elettronici e computers o telefonini, un pallet può valere qualche milione di €uro) chiede al vettore di assicurare le merci affidategli con "polizza a valore", questo può incidere in parte anche sul costo del trasporto in base ad accordi contrattuali, alla frequenza e quantità delle merci trasportate.
Pertanto alla luce di quanto sopra esposto pur comprendendo bene le rimostranze di rollo t , (non me ne voglia) prima di dare del disonesto o incompetente a qualcuno (è capitato a DHL, ma poteva essere chiunque altro esegue questo tipo di servizio) è bene informarsi preventivamente sulle modalità di spedizione delle merci e valutare eventuali costi aggiuntivi per la "polizza a valore" eventualmente concordare con il mittente o il destinatario di ripartire tra loro la spesa aggiuntiva, per una maggiore tranquillità in caso di eventi che possano danneggiare o distruggere le merci spedite, (la polizza RC auto non la paghi perchè sei sicuro di fare un incidente, speri che questo non accada mai, ma ti tutela e paga per te in caso di sinistro, per una Ferrari non puoi pagare quanto una Smart).
PROPOSTA,
ebay, vista la mole di merci che vengono vendute e spedite tramite il suo sito, potrebbe selezionare alcuni corrieri, e in qualità di referente unico in nome e per conto dei suoi associati (venditori e acquirenti) trattare delle condizioni di trasporto che tutelino maggiormente chi vende e chi acquista tramite il sito.
in data 12-08-2015 14:26
chiedo scusa a moriadellevacche la mia risposta era per rollo t, in quanto nuovo del forumho sbagliato "destinatario"
in data 16-08-2015 16:04
Cosa serve per provare il dolo o la colpa grave di un vettore? L'FBI?
Se qualcuno ha esempi in cui il dolo o la colpa grave del vettore hanno annullato il limite di irresponsabilità che tutela gli stessi , leggeremo con piacere
in data 28-08-2015 11:38
Sì, eccone alcuni:
- furto da parte di terzi con destrezza senza atti violenti (colpa grave; mancata custodia dei beni affidati)
- furto da parte di terzi con metodi violenti e distrutivi senza coercizione o minaccia di vita (stessa colpa di cui sopra);
- furto da parte di operatori dipendenti del vettore o suoi incaricati (responsabilità oggettiva del vettore richiamabile alla mancata custodia o per altri casi anche al dolo; per esempio nel caso di mancato provvedimento da parte del vettore ben sapendo che esistono furti del genere od addirittura conoscendone l'autore diretto);
- smarrimento o perimento del bene affidato non dovuto a cause di forza maggiore ineludibili: (colpa grave per mancata custodia dei beni affidati od imperizia nell'esecuzione di un servizio)
ma ce ne sono tantissimi altri e casi del genere analizzati dalla giurisprudenza attuale con giudizi effettivi sono migliaia. E' una tale e tanta parte dei giudizi e delle richieste di risarcimento danno presso tribunali da rappresentare oltre un quinto (generalmente), delle cause cvivili di richiesta di danno.
31-08-2015 11:08 - modificato 31-08-2015 11:09
@non_ho_1_lira ha scritto:Vado a memoria come ex autotrasportatore,
l'obbligo del vettore e attenersi ad assicurare le merci trasportate secondo la normativa che impone il rimborso di 1€ X Kg, ed è quello che tutti i vettori fanno.
Diversamente se il committente spedisce merci con un valore molto alto, (come nel caso di apparecchi elettronici e computers o telefonini, un pallet può valere qualche milione di €uro) chiede al vettore di assicurare le merci affidategli con "polizza a valore", questo può incidere in parte anche sul costo del trasporto in base ad accordi contrattuali, alla frequenza e quantità delle merci trasportate.
Pertanto alla luce di quanto sopra esposto pur comprendendo bene le rimostranze di rollo t , (non me ne voglia) prima di dare del disonesto o incompetente a qualcuno (è capitato a DHL, ma poteva essere chiunque altro esegue questo tipo di servizio) è bene informarsi preventivamente sulle modalità di spedizione delle merci e valutare eventuali costi aggiuntivi per la "polizza a valore" eventualmente concordare con il mittente o il destinatario di ripartire tra loro la spesa aggiuntiva, per una maggiore tranquillità in caso di eventi che possano danneggiare o distruggere le merci spedite, (la polizza RC auto non la paghi perchè sei sicuro di fare un incidente, speri che questo non accada mai, ma ti tutela e paga per te in caso di sinistro, per una Ferrari non puoi pagare quanto una Smart).
PROPOSTA,
ebay, vista la mole di merci che vengono vendute e spedite tramite il suo sito, potrebbe selezionare alcuni corrieri, e in qualità di referente unico in nome e per conto dei suoi associati (venditori e acquirenti) trattare delle condizioni di trasporto che tutelino maggiormente chi vende e chi acquista tramite il sito.
Con la tua risposta non hai fatto altro (senza peraltro probabilmente leggere quanto era già stato scritto a a confutazione di questa tesi) che ripetere quello che è a tutti gli efetti un CAVILLO VESSATORIO ED ILLEGALE.
Per essere esente da responsabilità il Vettore deve DIMOSTRARE che la perdita o il danneggiamento NON SONO DOVUTI a DOLO o COLPA GRAVE altrimenti si suppone che abbia "fatto male il suo lavoro" e quindi DEVE PAGARE, anche senza assicurazione sul valore.
Come ha scritto già un altro collega ci sono numerose sentenze che lo dimostrano senza alcun dubbio.
Per quanto riguarda eBay non c'è selezione del vettore affidabile che tenga, a parte il fatto che in convenzioni di questo tipo la leva fondamentale è sempre il denaro e quindi non delegherei mai ad eBay la scelta del vettore più affidabile, anche i vettori universalmente riconosciuti come affidabili hanno i loro incidenti di percorso e quindi pasta che si attengano alle Leggi senza cavillare con clausole illegali e riferite ad altro, pagando il costo delle proprie inefficienze e/o dei propri errori.
Ciao