annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay nel feedback chiede: "L'oggetto è arrivato puntualmente?" come se i venditori fossero corrieri

drocerco
Utente della Community

Quando si lascia un feedback, ebay fra le varie cose chiede all'acquirente: "L'oggetto è arrivato puntualmente?".

Se l'utente dichiara di no questo si traduce in una valutazione negativa per il venditore.

Ma qualcuno mi spieghi, è il venditore che va in giro per l'Italia a consegnare i pacchi?

E' giusto che la responsabilità di una eventuale consegna in ritardo venga riversata completamente sul venditore?

Io spedisco sempre puntualmente, ma altrettanto puntualmente se uso posta 1 o posta 4 mi arriva l'ormai familiare messaggio dall'acquirente che mi chiede: "Salve, sa qualcosa sulla spedizione? Ancora non mi è arrivato nulla".

Quindi già prevedo che al momento del rilascio del feedback l'acquirente segnalerà che l'oggetto non è arrivato puntualmente.

Ma questa valutazione negativa andrebbe affibiata a me o alle Poste Italiane? Beh, ovviamente è una domanda retorica.

Secondo me sulle spedizioni non tracciabili questa valutazione dovrebbe essere disattivata, così come nelle spedizioni gratuite viene disattivata la valutazione sui costi di spedizione e di imballaggio (come se esistessero realmente spedizioni gratuite).

E non venitemi a dire cose del tipo che non dovrei offrire la spedizione economica; punto 1 perché ebay la mette a disposizione nella lista delle opzioni di spedizione, quindi non è una scelta extra o vietata; punto 2 perché il problema non è che io non devo scegliere la spedizione economica, il problema è che le poste devono fare il loro dovere piuttosto che offrire ai clienti solo monumentali ritardi (fra l'altro anche e spesso con le spedizioni tracciabili).

Per l'ultima vendita ho spedito con Posta 1 e dopo una settimana ancora nulla. Non mi sembra normale e non devo pensare che non si debba scegliere Posta 1. Io ho pagato le Poste e le Poste dovrebbero semplicemente lavorare invece di stare ad assumere continuamente incompetenti e farli spostare di zona ogni due mesi.

Ci vorrebbe un sistema che obblighi tutte le aziende di spedizioni a fornire nel loro sito un sistema di feedback collegato ai marketplace, in modo che eventuali consegne in ritardo si ripercuotano sulla loro reputazione piuttosto che sull'innocente venditore.

Messaggio 1 di 42
Ultima risposta
41 RISPOSTE 41

Ebay nel feedback chiede: "L'oggetto è arrivato puntualmente?" come se i venditori fossero corrieri

Salve,

mi sembra che si stia allungando a dismisura un argomento al quale molti hanno già risposto.

Credo che per lei questo sia il link giusto:

https://pages.ebay.it/help/account/suggestions.html

Altrimenti apriamo una nuova discussione nella giusta sezione del forum e - per la milionesima volta - iniziamo a criticare la piattaforma.

Unica cosa che mi sento di dire in ogni luogo, virtuale e non, è che a forza di voler apparire sempre più "sicuro" Ebay.it rischia  di perdere il controllo della situazione e di, letteralmente, incartarsi nei meandri dei suoi regolamenti che nemmeno loro riescono più a gestire.

Qualcuno ha notato che ormai le pagine dell'aiuto "about blank" sono forse la maggioranza e che se si pone il quesito su Google appaiono spesso in prima fila regole risalenti a 10/15 anni fa?

E non pensiate di "cancellare i cookies" ...!

IL SERVIZIO DI INTERMEDIAZIONE DI EBAY (al pari di tutti quelli offerti sul web) DEVE ESSERE ACCETTATO E UTILIZZATO COSI COME È!!!!!!

Buonanotte 

Messaggio 41 di 42
Ultima risposta

Beh, ma la community probabilmente serve a confrontarci sui problemi della piattaforma, non per dire che è tutto perfetto e che dobbiamo tacere perché queste sono le regole. Altrimenti lasciamo solo la sezione "Il salotto di ebay" e scriviamo cosa abbiamo mangiato a pranzo oppure qual'è la nostra canzone preferita.

Io ho espresso i miei pareri su cose che secondo me non vanno bene e si potrebbero migliorare, e provo semplicemente a discuterne con altri utenti proprio per confrontarmi e cercare di capire se esprimo dei pareri condivisi o meno.

Le discussioni servono a questo, non servono certo perché ognuno resti del proprio parere o per cercare di avere ragione.

Se mi rendo conto di dire cavolate cambio idea tranquillamente, e se non si fosse notato, laddove ho sbagliato ho riconosciuto tranquillamente i miei errori.

Se mi rendo conto invece di esprimere un tema condiviso da molti, allora posso utilizzare il link che mi hai suggerito perché saprei di supportare una giusta causa.

Ma visto che da tutte le discussioni che apro o alle quali partecipo emerge solo l'invito ad accettare le regole, allora meglio non perdere tempo con discussioni poco costruttive, e che le regole restino sempre queste, confezionate sottovuoto e congelate per i prossimi 100 anni.

Sarebbe bene riconoscere che ci sono dettagli che non vanno bene, senza per questo sentirsi attaccati personalmente o dover fare gli avvocati di ebay, tanto si tratta di semplici conversazioni e non di processi.

Messaggio 42 di 42
Ultima risposta