annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fermo posta / altro metodo

mokapipes
Utente della Community

Salve a tutti, avrei bisogno di chiarimenti sulla spedizione di pacchi. Sono un utente che compra spesso su Internet e ho problemi nel farmi recapitare i pacchi, in quanto a casa sto poco e al lavoro farsi spedire i pacchi e' (comprensibilmente) considerato inopportuno. Ho sentito parlare di fermo posta, una sorta di servizio di Poste Italiane dove (correggetemi se sbaglio) il venditore deve specificare "nome-cognome/documento, "fermoposta", CAP, indirizzo ufficio postale", oltre che a pagare 3€ in piu' per la spedizione.
Queste sono i dubbi che mi assillano:

 Siccome il venditore deve pagare, significa che deve pagare direttamente alle poste quando spedisce?
 Questo significa che puo' spedire solamente tramite Poste Italiane e non tramite altri corrieri?
 Questo significa che per le spedizioni internazionali non e' possibile spedire con metodo fermo posta?
   Conoscete altri metodi per risolvere la questione :)?

Non penso di non essere l'unico ad avere questo problema... spero che l'esperienza di questa community riesca a darmi una risposta

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Fermo posta / altro metodo

Per il fermo posta "postale" la cosa migliore è andare in un ufficio postale e chiedere tutti i dettagli.


 


Per quel che ne so, avendone fatto un paio di volte di quelli temporanei, tutte le spedizioni postali (dalla prioritaria ai pacchi) possono essere gestiti in fermo posta, il costo aggiuntivo credo ti venga addebitato al ritiro in base al numero di pezzi giacenti, quindi il venditore non ha costi aggiuntivi ma anche se li avesse saresti tu a pagarli in anticipo pagando l'oggetto.


 


Ovviamente non vale per i corrieri, nel senso che con  i corrieri puoi chiedere il fermo deposito, ma ciascun corriere (e qui si apre un mondo) fa il fermo deposito presso il proprio deposito e ci sono una infinità di corrieri, non è esattamente come andare allo sportello dell'ufficio postale di quartiere o di paese, non mi sembra una soluzione molto praticabile.


 


Senza contare il fatto che potresti anche incontrare venditori non disponibili (specie gli stranieri, in molti specificano di non spedire a caselle postali).


 


Il miglior suggerimento che mi viene in mente è di "eleggere" domicilio ai fini delle spedizioni presso un vicino di cui ti fidi, un amico, un parente........registrando correttamente il tuo indirizzo di spedizione sia su eBay che su PayPal (es. Mario Rossi c/o Paolo Rossi via.....).


 


Ciao


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Fermo posta / altro metodo

mokapipes
Utente della Community

Capisco, capisco, soprattutto per gli stranieri e' un problema... Credo allora che optero' per il buon vicino e per l'aggiornamento indirizzo PayPal/Ebay.


Grazie a moriadellevacche per la rapida risposta 🙂

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Fermo posta / altro metodo

Ricorda che se acquisti fuori UE potresti essere soggetto a tasse di importazione, queste tasse non sono incluse nei costi di imballaggio e spedizione perchè sono da pagare nel paese di destinazione e di solito sono da pagare al postino o al corriere che effettua la consegna (in qualche caso viene fornito un bollettino da pagare in posta, ma questa pratica non è ancora la prassi).


 


Quindi nei casi di cui sopra ricordati di avvertire l'amico (ed eventualmente fornirlo della somma necessaria), in modo da non coglierlo alla sprovvista.


 


Avvisa anche l'amico che è SEMPRE fondamentale accettare le merci CON RISERVA espressa per iscritto sul bollettino al momento della firma (va fatto anche in caso di firma elettronica).


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Fermo posta / altro metodo

pittirillo
Utente della Community
 
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta