in data 21-05-2013 16:17
X-( Salve, chiedo ai più esperti come comportarmi in questa mia vicenda, perchè con l'estero ancora non avevo avuto molto a che fare... Spedito pacchetto con raccomandata internazionale e ricevuta di ritorno, in Inghilterra; dopo una settimana mi ritorna indietro la ricevuta, NON firmata nè timbrata! E, come mi aspettavo, l'acquirente che non ha ricevuto nulla!!! Che faccio? 😞
in data 21-05-2013 16:42
Per le Poste inglesi la ricevuta di ritorno è una cosa sconosciuta, da loro non esiste.
Però non è detto che il plico non sia stato consegnato. In UK le raccomandate cambiano codice quindi non è possibile monitorarle. Se l'acquirente dichiara la mancata ricezione, puoi attivare un reclamo tramite modello apposito c/o lo sportello del tuo ufficio postale e se non dovesse risultare consegnato, ti verranno rimborsati 30 euro più il costo della spedizione. Tempi burocratici un pò lunghi purtoppo (60/90 gg).
in data 21-05-2013 23:51
ok, grazie.... ma all'acquirente cosa dico? che deve aspettare ancora o che può aprire una controversia per oggetto non ricevuto? in tal caso paypal rifonde il denaro (prendendolo dal mio conto)? scusa ma non mi era ancora mai capitata questa situazione...
in data 22-05-2013 15:59
Con l'entrata in vigore il 16 Maggio us. la regola paypal prevede il rimborso all'acquirente se il venditore non presenta la prova di consegna (Regola applicata in Italia, per l'UK non so se è identica). L'acquirente a tutt'ora non ha presentato reclamo? Al momento aspetta, almeno questo è il mio consiglio, gli invii in UK spesso sono lenti e richiedono anche 20/25 giorni per la consegna.
in data 23-05-2013 07:31
Ho il foglietto della raccomandata che ho inviato più la ricevuta di ritorno (gialla) che mi è arrivata dopo una settimana senza alcun timbro nè firma!.... ovviamente tracciatura fino a Milano dopodichè... sparita nel nulla anche per lui, che dice che non è arrivato nulla a suo nome e con quel codice all'ufficio (Royal mail? boh!) Spero di non ricevere il bollino rosso... se trascorrono altri 10 giorni penso che lo inviterò ad aprire controversia quindi... vero? Che casini però... uno manda raccomandate per stare tranquillo e invece.... -_- 😞