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in data 13-01-2016 12:18
buongiorno,
faccio un acquisto pagando con PayPal
il venditore spedisce mediante il nuovo servizio POSTA1 il 12dic2015
ad oggi (13 gennaio) non è arrivato nulla, premetto che non ho mai perso un plico in quanto nel mio condominio c'è il portiere.
Inserendo il tracking fornitomi dal venditore, sul sito postedovequando ricevo il seguente responso:
"Informazioni di consegna non presenti.
Ti ricordiamo che per questo prodotto è disponibile il solo esito di consegna (o l'invio all'estero in caso di spedizioni internazionali"
cosa fare? apro una contestazione PP? come si comporta PP in questo caso, ovvero con POSTA1 ?!
All'ufficio postale mi dicono che quel codice tracking non risulta inserito nei loro sistemi (anche al callcenter), come se il plico non fosse mai spedito, tuttavia il venditore mi ha fornito copia della spedizione.
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Rif.: POSTA1 e mancato recapito, pagato con Paypal
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in data 13-01-2016 14:00
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Rif.: POSTA1 e mancato recapito, pagato con Paypal
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in data 13-01-2016 12:38
Effettivamente il nuovo servizio di Posta1 accerta il solo esito della consegna. Per usufruire di tale funzionalità, inclusa nella tariffa, devi apporre sulla tua lettera l’apposita etichetta adesiva contenente un codice bidimensionale (del tipo 2DComm) dedicato al servizio. Queste sono le informazioni delle Poste Italiane. Evidentemente, il Venditore ha dimenticato di apporre l'etichetta, e, visto il tempo trascorso, apri subito la Contestazione in PayPal, convertendola in Reclamo. Il Venditore deve rispondere a PayPal e a te della spedizione inviata. Il Rimborso è dovuto.
Prego.
Rif.: POSTA1 e mancato recapito, pagato con Paypal
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13-01-2016 12:40 - modificato 13-01-2016 12:41
Boh.............premesso che scegliere un servizio di spedizione non tracciabile e poi andare in paranoia perchè non lo si può tracciare è, francamente, stupefacente.
Premesso che se il venditore offriva alternative tracciabili e la tua è stata una libera scelta ........... la cosa assume contorni grotteschi.
Premesso che se il venditore ha spedito (pare di no ma non ne sei certo) ed il problema lo ha generato Poste Italiane .......no comment.
Il fatto che tu abbia sempre ricevuto i plichi non dipende dal portierato presente nel tuo stabile, dipende dal fatto che Poste li ha sempre consegnati, finora, il che non può mai escludere l'eventualità che prima o poi il disservizio si verifichi.
Credo che PayPal non possa considerare tracciabile quel tipo di spedizione, se ho ragione lo scoprirai vivendo e magari ce lo dirai tu a vicenda conclusa in modo da confermare o smentire questa mia supposizione.
Ciao
Rif.: POSTA1 e mancato recapito, pagato con Paypal
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in data 13-01-2016 12:53
preciso che:
io ho richiesto POSTARACCOMANDATA
lui ha spedito con POSTA1
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in data 13-01-2016 12:57
@sharkrunner1982 ha scritto:preciso che:
io ho richiesto POSTARACCOMANDATA
lui ha spedito con POSTA1
Ok!
Sei un'aurea eccezione, chiaramente scorretto il comportamento del venditore.
Le mie erano ipotesi basate sull'esperienza del Forum e quindi preconcette, lo riconosco senza problemi.
Ciao
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in data 13-01-2016 13:02
Problema delle poste ed il venditore non centra nulla con tutta evidenza. Se ti ha fornito la ricevuta debitamente emessa semplicemente le poste non si sono ancora degnate di consegnare se non sono loro stesse ad avere perso. Inutile la controversia con paypal per motivi di utilità (credo che non ti darebbero ragione perché vedono che la consegna non è ancora stata eseguita) e per motivi di correttezza nei confronti del venditore (lui non centra nulla, la colpa è del vettore).
Difficile credere invece all'informazione data dalle poste in quanto codice non utilizzato poiché il messaggio ti direbbe che il codice non è stato riconosciuto e non che il plico non è stato consegnato. Invece pare di capire che la spedizione sia effettivamente partita ed il codice è bello che attivo, ma semplicemente, non avendo consegnato, non hanno informazioni plausibili da darti.
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in data 13-01-2016 13:29
assolutamente no
la colpa è esclusivamente del venditore
se io ti chiedo e ti pago per una POSTARACCOMANDATA (6 euro) tu mi spedisci con POSTARACCOMANDATA, non con pincopallino1
POSTA1 non sapevo neanche cosa fosse prima di questa transazione
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in data 13-01-2016 13:49
Questa è un'altra storia che non era a mia conoscenza mentre rispondevo perché la tua precisazione in questo senso non c'era. Ma non cambia il termine della cosa.
Io credo che Paypal non ti darebbe ragione perché è mio parere che loro interpretino questa come una forma di tracciatura elettronica e se ti da torto poi non puoi fare altre controversie.
Che la spedizione sia stata fatta non ci piove perchè sò per certo, dal momento che è stato proprio un operatore della posta che me lo faceva vedere con delle simulate quando mi illustrava il nuovo servizio di posta1, che quando tu metti quel codice, se non è stato registrato alla consegna presso l'ufficio postale, il sistema di ricerca della spedizione ti rende il messaggio "codice non riconosciuto".
Quindi se a te dice che la consegna non è stata effettuata, la spedizione è avvenuta e loro non hanno consegnato.
Quindi il venditore non ha responsabilità sulla tua mancata consegna ma la posta sì.
E questa a me pare una questione deontologica difficilmente eludibile. Dai le colpe a chi effettivamente le ha. E non è il venditore in questo caso.
Poi, se lui ti manda un servizio invece che un'altro, quella può essere una sua colpa ma stiamo parlando d'altro. A quel punto puoi chiedere una giustificazione a lui, un rimborso, un accomodamento, imbastire un litigio e tutto quello che ti pare.
Ma con la mancata consegna operata dalle poste questo non centra praticamente nulla.
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in data 13-01-2016 14:00
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13-01-2016 14:18 - modificato 13-01-2016 14:19
Ciao Misterious!
Come puoi leggere anch'io ho velatamente cercato di spostare l'attenzione del nostro collega utente su un aspetto più etico, caricare la responsabilità del disservizio su chi il disservizio ha generato ma pare chiaro che la scorrettezza del venditore sia determinante in questa vicenda.
Il venditore doveva spedire con raccomandata come da accordi, se spedisce con un metodo diverso (non so nemmeno se Poste accetti reclami sul servizio Posta1, mi meravigliere molto se lo facesse) non solo priva l'acquirente di un servizio essenziale e tipico di quella spedizione (la tracciabilità) ma anche implicitamente del diritto di rivalersi su Poste Italiane se questa non consente reclami sul servizio utilizzato.
Che ne pensi? Questo non cambia radicalmente la posizione del venditore liberando implicitamente l'acquirente da qualsiasi remora di tipo etico?
Ciao

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