annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco come consegnato...prima della data di spedizione!

feboarrigo
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

Spero possiate darmi dei consigli sulla mia strana situazione.
 
• In data 17 maggio mi aggiudico un'asta, il giorno dopo (18 maggio) il pacco viene spedito con "posta raccomandata celere", dice il venditore che mi fornisce una foto del tagliandino con il codice per il tracciamento (sopra c'è scritto Posta1).
 
• La mattina dopo, sorpresa, Ebay dice che il pacco è stato consegnato l'8 maggio (è andato indietro nel tempo, quindi!) e per di più in una città diversa dalla mia.
Chiedo spiegazioni al venditore che si dice costernato, che forse è stato consigliato male in posta, dove gli hanno fatto usare "Posta1 pro". Va in poste e chiede spiegazioni e gli si dice che "questo servizio non prevede tracciatura ma solo avviso di conferma della ricezione", ma che comunque dovrebbe arrivare entro 48h salvo disguidi (ma allora perché con il codice si riesce a tracciare, seppur con risultati sbagliati?).
 
• Ulteriore sorpresa! Ieri nel mio riepilogo acquisti compare un "pacco 2 di 2" identico a quello sopra e con un altro codice (che da errore) e con una data di consegna più ampia. Che significa? Vi mai capitato?
 
• Il venditore, ricontattato, si dice ulteriormente dispiaciuto, che ha ricontattato le poste senza ovviamente particolari delucidazioni. Consiglia di aspettare fino a venerdì, che le poste potrebbero aver subito ritardi.
 
Cosa ne pensate? Spero possiate darmi una mano.
Grazie in anticipo!
Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Pacco come consegnato...prima della data di spedizione!

Posta raccomandata celere non ha niente a che vedere ma neanche parente di Posta1 tanto che a questo punto verrebbe da chiedersi per cosa e quanto tu abbia pagato per che oggetto e con che sistema tu abbia chiesto al venditore si spedire perche' fa' una gran bella differenza.

 

A meno che tu non abbia delegato tutto al venditore e lui a sua volta alle Poste ed allora non e' che vada tanto bene.

 

Che le Poste consiglino ad un loro cliente Posta1 invece di una raccomandata e' cioe' un servizio che costa meno ed offre meno quindi contro i loro stessi interessi potrebbe anche essere ma rimane strano.

 

Per quanto riguarda le tracciature sembra che con la situazione attuale e gli arretrati da recuperare sia un problema abbastanza comune e cioe' a dire ritardi tracciature sballate posta ferma e tutta una serie di problemi.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Pacco come consegnato...prima della data di spedizione!

Grazie mille per la sua risposta!

 

L'oggetto che ho acquistato è un orologio usato e per una cifra relativamente esigua (ignoro se, da regolamento, si possa dire).

Ha ragione, ingenuità mia aver lasciato al venditore la scelta precisa del metodo di spedizione, purché con richiesta esplicita di essere tracciabile. La comunicazione è sempre stata buona e io mi sono fidato. 

 

Da parte del venditore, a parte parole cortesi, non mi sembra esserci molta trasparenza.

Di fatto per ebay l'oggetto risulta consegnato a data precedente la spedizione e ciò è assurdo. Capita? Se posta1 non è tracciabile che codice è quello indicatomi dal venditore e perché ebay o considera buono?

 

Ora non so se aspettare o invocare l'assistenza ebay.

Ah, ho pagato come sempre con Paypal.

 

Grazie ancora se mi vorrete consigliare.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Pacco come consegnato...prima della data di spedizione!

Con la Posta1 purtroppo quel tipo di problemi sembrano essere all' ordine del giorno e proprio per questo per chi acquista non e' consigliabile come tipo di spedizione.

 

Per chi acquista ma per chi vende invece oltre a risparmiare sembra anche che paypal stando ad esperienze di altri acquirenti gli dia ragione in caso di reclamo per oggetto non giunto a destinazione perche' considera quella NON tracciatura come una tracciatura a tutti gli effetti.

 

Chia acquista paga e quindi decide per il tipo di spedizione altrimenti dall' altra parte uno fa' quello che vuole e poi magari da' anche colpa ad altri che lo hanno consigliato male.

 

Anche eBay ha le sue colpe in quanto a questo di certo non e' infallibile bisognerebbe chiedere a loro in base a cosa considerano valida una tracciatura che di fatto non certifica un bel niente.

 

In altri Paesi dove l' equivalente della nostra Posta1 ha un valore certo ormai da anni allora potrebbe andare bene ma non qui da noi e non di sicuro con questi presupposti.

 

La mia ipotesi e' che abbiano copiato quello che avviene in eBay USA, la casa madre, ed in altri Paesi trasponendo di fatto le stesse regole anche su eBay.it dove le cose funzionano in altra maniera.

 

Prima o poi se ne accorgeranno e forse ci metteranno mano ma intanto e' cosi.

 

Tutto puo' essere ma dubito che se alla Poste avessero saputo che si trattava di un orologio gli possano consigliare Posta1 per un spedire un oggetto del genere anche di valore contenuto. 

 

Ma io quando succedono cose del genere forse penso sempre male a prescindere.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Pacco come consegnato...prima della data di spedizione!

Grazie per l'ulteriore feedback.

 

Ho parlato con un operatore di Ebay, spiegando la situazione. L'idea che mi son fatto è che, a fronte di un codice errato che indica il pacco come "consegnato" in data precedente alla sua effettiva spedizione, abbiano generato un codice fittizio che dà come data limite il 29 maggio entro cui io possa ricevere il pacco.

 

L'operatore mi ha quindi, ovviamente, rassicurato che se non riceverò il pacco potrò fare reclamo e ottenere un rimborso (ma è ciò che sono tenuti a dire).

 

Nel frattempo, aggiornando il venditore, molto cortese come sempre, questi si dice disposto a rimborsare l'acquisto in caso il pacco non venga ricevuto entro la fine di questa settimana. Vedremo se ciò corrisponderà a verità al momento del confronto.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta