Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!
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in data 21-12-2012 18:04
Ciao a tutti. Giorno 10 dicembre, dopo aver venduto un telefono cellulare tramite Ebay, ho spedito il pacco tramite Pacco Celere 3. Da giorno 11 il tracking delle poste risulta essere fermo alla scritta "SMISTATA DAL CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE".
L'acquirente sin dal momento della spedizione ha aperto una contestazione a PayPal (mi ha detto che lo ha fatto per tutelarsi). Io ho inviato a PayPal la ricevuta di spedizione e anche il reclamo che ho presentato alla posta visto la mancata consegna del pacco.
Morale della favola? PayPal ha rimborsato i soldi all'acquirente.
Mi dite voi come dovrei muovermi adesso? Ho già chiamato l'assistenza PayPal dicendogliene di tutti i colori e l'operatrice mi ha detto che avrebbe rinviato la mia pratica al centro revisione per farla ricontrollare nuovamente. Che devo fare? Posso muovermi legalmente in qualche maniera? Per legge al momento della consegna del pacco alle poste non è il destinatario ad essere il legittimo responsabile?
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in data 27-12-2012 10:26
Addirittura due!
Ho sbagliato mestiere..................sigh! :_|
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in data 28-12-2012 11:48
AGGIORNAMENTO: Allora PayPal non ha stornato il pagamento al destinatario, ma bensì a rimborsato a me tramite la "Protezione Venditore", dunque l'acquirente non ha perso nulla..Ma adesso arriva il bello.
Il pacco è stato ritrovato ed adesso viaggia molto velocemente verso il destinatario (nonostante alle Poste mi avessero assicurato che dopo aver presentato il reclamo mi avrebbero prima contattato). Visto che non voglio che l'acquirente si prenda un telefono senza pagare, c'è modo di bloccare la spedizione? Qualcuno si è mai trovato in un caso simile?
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in data 22-01-2013 23:04
Ciao, anche a me è capitata la stessa cosa, spedisco un oggetto negli stati uniti e non è mai arrivato. L'acquirente apre una controversia e ottiene il rimborso totale. eBay chiude la controversia e pur esibendo la copia della spedizione nei tempi stabiliti il mio ricorso
è stato respinto, alla facciaccia della giustizia!
Penso che Paypal faccia la parte dell'amico del giaguaro, ma non è proprio grazie ai venditori che si arricchiscono?
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in data 23-01-2013 09:00
Ciao, anche a me è capitata la stessa cosa, spedisco un oggetto negli stati uniti e non è mai arrivato. L'acquirente apre una controversia e ottiene il rimborso totale. eBay chiude la controversia e pur esibendo la copia della spedizione nei tempi stabiliti il mio ricorso
è stato respinto, alla facciaccia della giustizia!
Penso che Paypal faccia la parte dell'amico del giaguaro, ma non è proprio grazie ai venditori che si arricchiscono?
A PayPal non basta la spedizione serve la CONSEGNA.
Rileggi tutta la storia raccontata in questo post senza saltare direttamente alle conclusioni (sbagliate) e vedrai che è proprio tutto il contrario di ciò che pensi.
Ciao
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in data 03-02-2013 16:36
SAlve io mi trovo in brutte acque al momento. L'acquirente a cui ho spedito una bicicletta e un paio di leve, due items con la stessa spedizione così come richiesto per risparmiare, prima mi ha scritto che il pacco arrivato era rotto, poi mi ha inviato foto dell'oggetto (telaio) rotto e adesso, a distanza di settimane, asserisce che neanche le leve, che erano dentro lo stesso pacco, sono arrivate. A mia volta alla prima controversia ho segnalato la responsabilità della compagnia di spedizione (Poste Italiane via EMS) a cui ho presentato regolare reclamo. Prima controversia, appena risposto che il bene era stato distrutto da chi lo ha trasportato, ebay l'ha assegnata al compratore (che ha segnalato oggetto non conforme- falso, dico io, oggetto rotto durante il trasporto). Ho scritto numerose lettere in cui invitavo ebay a verificare se fosse stato compilato dall'acquirente il verbale di consegna ( da presentare a Poste Italiane). Oggi seconda controversia per oggetto non pervenuto (era nello stesso pacco e segnalato solo ora). Come mi dovrei comportare??? scusate ma sono molto perplesso... da una parte mi dispiace per l'acquirente ma adesso... mi sembra che si stia esagerando.
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in data 03-02-2013 21:32
Direi che la soluzione migliore è accettare in pagamento solo bonifico bancario e vaglia postale depennando PayPal.
In questo modo ti metti al riparo da ogni e qualsiasi controversia.
Permmettimi ora di andare OT ma, da appassionato, devo complimentarmi (con invidia) con te per la tua collezione di biciclette d'epoca.
Se ne hai così tante da poterti permettere anche di venderne in così gran numero deve trattarsi di una collezione veramente eccezionale.
Sinceramente complimenti!
Ciao:-)
Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
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in data 04-02-2013 07:29
Ciao "San " Franco leggendo i precedenti post la questione va analizzata non sulla varietà di oggetti che uno possiede ma sulla possibilità di essere tutelati da ebay come venditori quando la ditta pagata per la spedizione non fa il proprio dovere. Se qualcuno ha esperienze in merito sono gradite risposte.
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in data 04-02-2013 08:58
Tutelati da eBay?
No, mai, in nessun caso, tantomeno per responsabilità di terzi come i trasportatori.
Ogni spedizioniere, anche Poste Italiane, ha delle procedure di reclamo, in quell'ambito va cercata la soluzione.
Volevo aggiungere che PayPal ha integrato recentemente la protezione aggiungendo anche le fattispecie "pacco vuoto" e "oggetto rotto durante il trasporto" a quelle già comprese nella procedura per oggetto notevolmente non conforme.
Reclamo postale nel tuo caso e ricorso alla conciliazione.
Ciao e Auguri!
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in data 04-02-2013 10:01
Grazie mille. La prima controversia su segnalazione di oggetto non conforme alla spedizione ebay l'ha assegnata al compratore che adesso dovrebbe inviarmi tutto (spero) indietro e io rifondere le spese (e lui a me l'intero costo dell'oggetto). Ora mi ha aperto seconda controversia per oggetto non spedito (era nella spedizione di cui sopra). Questa mattina mi son recato in posta e ho sporto regolare reclamo. Dall'altra parte il compratore non ha fatto regolare denuncia di ricezione di pacco rotto e con segnalazione di oggetto mancante (fatta dopo tre settimane a me, con apertura appunto di ulteriore controversia, dalla ricezione dello stesso). Ora come posso tutelarmi? Il compratore mi invierà un pacco ocomunque con oggetto rotto e mancante. E se mi inviasse adesso un pacco con dentro un mattone? Cosa posso fare oltre ad inviare allo stesso copia della regolare denuncia sporta a poste italiane?? Chiarisco che il compratore, per risparmiare sui costi aggiuntivi UPS mi ha esplicitamente chiesto er email di utilizzare la stessa spedizione economica per i due oggetti... mi ha già affibiato feedback negativo per il primo... adesso dovrei rimetterci anche per il secondo e subire ulteriore fedback negativo???? ma la legge non parla chiaro?
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in data 04-02-2013 14:11
buon giorno a tutti, io sono un privato e vendo abitualmente nei limiti delle 150 inserzioni mensili.
dopo essere stato scottato con una vendita nella quale l'acquirente l'ho dovuto rimborsare (paypal) per oggetto non arrivato anche se ha scelto lui la spedizione in prioritaria, da quella volta scrivo in tutte le inserzione che non rimborso in caso che l'acquirente scelga la spedizione prioritaria cioè non tracciabile.
il caso in questione è l'inserzione n. 261151777698 nella quale ho venduto 4 carte magic e l'acquirente ha pagato per una spedizione prioritaria costo totale 11,90 (1,90 spese di spedizione) e nella descrizione puntualizzavo che non rimborso in caso che l'acquirente scelga una spedizione non tracciabile come la prioritaria.
all'acquirente l'ho ribadito più volte che non è corretto scaricare le colpe delle poste su di me ma lui fregandosene ha fatto reclamo.
sò che possono aver sbagliato le poste a perderlo o altro il pacco, perciò siamo in buona fede sia io che l'acquirente, però proprio perchè voglio tutelarmi ho scritto che non rispondo per spedizioni non tracciabili così da far scegliere all'acquirente se rischiare o meno e allontanare anche i furbi!
niente lui ha acquistato in prioritaria e ora rivuole i soldi consapevole di aver voluto lui la spedizione non tracciabile a SUO RISCHIO e ora mi obbliga a pagare.
ho modo di difendermi? sulla contestazione su paypal, l'acquirente ha fatto reclamo e io non ho modo di fare niente tranne che rimborsarlo, far vedere che l'ho già rimborsato o fornire il n. di tracciature.
io vorrei ma non riesco a capire come si fa a
scrivere a paypal che nell'inserzione c'è scritto chiaro che non rimborso se l'acuirente acquista in prioritaria cioè non tracciabile.
non riesco perché si possono solo fare le tre suddette opzioni.
c'è un modo per scrivere a paypal riguardo al reclamo del mio acquirente? per fornigli elementi di difesa nei miei riguardi?!
ciao e grazie a tutti.
