annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

e.c-shop
Utente della Community

Ciao a tutti. Giorno 10 dicembre, dopo aver venduto un telefono cellulare tramite Ebay, ho spedito il pacco tramite Pacco Celere 3. Da giorno 11 il tracking delle poste risulta essere fermo alla scritta "SMISTATA DAL CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE". 


L'acquirente sin dal momento della spedizione ha aperto una contestazione a PayPal (mi ha detto che lo ha fatto per tutelarsi). Io ho inviato a PayPal la ricevuta di spedizione e anche il reclamo che ho presentato alla posta visto la mancata consegna del pacco.


Morale della favola? PayPal ha rimborsato i soldi all'acquirente. 


Mi dite voi come dovrei muovermi adesso? Ho già chiamato l'assistenza PayPal dicendogliene di tutti i colori e l'operatrice mi ha detto che avrebbe rinviato la mia pratica al centro revisione per farla ricontrollare nuovamente. Che devo fare? Posso muovermi legalmente in qualche maniera? Per legge al momento della consegna del pacco alle poste non è il destinatario ad essere il legittimo responsabile? 

Messaggio 1 di 54
Ultima risposta
53 RISPOSTE 53

Rif.: Oggetto: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

Questo interessa anche a me... 2 pacchi inviati con posta raccomandata internazionale in Uk e non ancora "arrivati" a destinazione (le virgolette perchè la tracciatura arriva ad Heathrow e poi il nulla... ma leggendo qua e là molte raccomandate internazionali con tracciatura ferma ad Heathrown sono arrivate a destinazione)... Chiedo: dove devo farmi "valere" in qualità di venditore che ha spedito la merce seguendo le regole per la protezione venditori? Perchè le controversie sono partite da eBay e Paypal, contattata sia telefonicamente che via mail, asserisce di non centrare nulla e che devo contattare eBay..

Sapete di qualche associazione a cui rivalermi? O devo andare da un legale direttamete?


@albertolantico ha scritto:

ciao! volevo chiederti una cosa, come hai inoltrato la ricevuta di avvenuta spedizione a paypal? hai spedito l'originale? hai mandato una copia via mail? etc etc... grazie mille!! Smiley Felice


 

Messaggio 41 di 54
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

In qualità di venditore che ha spedito la merce, nel caso in cui la merce non arrivi, devi farti valere con il vettore al quale l'ha consegnata. 

 

 

eBay nei tuoi rapporti con le Poste o i corrieri, come giustamente dice, non c'entra.

Se la merce non arriva è il vettore che l'ha persa non ebay.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 42 di 54
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

Su ebay franco ti do perfettamente ragione. Quello che so è che o io (se perdo sicuramente) o l'acquirente (che secondo me ha già ricevuto i pacchi ma prova a fare il furbo.. vedi post di cavallino riguardo le spedizioni in UK che ha fatto) ci rimetteremmo qualcosa.. Questo perchè fondamentalente sia eBay che Paypal giocano a rimbalzarsi le controversie l'un l'altro...

Mi metto anche nei panni dell'acquirente certo... Ma io più che offrirgli la possibilità di fare l'assicurata (che verso l'UK si può fare solo con corriere a 50 euro) non posso fare... personalmente quando acquisto on-line oggetti costosi mi copro sempre con l'assicurata (me la consigliò, così come l'ho consigliata io, un venditore dove comprai un condizionatore). Io venditore una volta che spedisco e do prova di spedizione e mi sbatto come un cane per vedere dove sono sti pacchi (se sono arrivati scatta in immediato denuncia per tentata frode) non posso fare.. ho fatto reclamo alle poste etc... etc..

Vedremo... Se siete interessati a come va a finire posso continuare a tenervi aggiornati (sono in mutua post-intervento e tempo ne ho), in modo tale che se dovesse capitare a qualcuno ha già delle linee guida...


@san-franco ha scritto:

In qualità di venditore che ha spedito la merce, nel caso in cui la merce non arrivi, devi farti valere con il vettore al quale l'ha consegnata. 

 

 

eBay nei tuoi rapporti con le Poste o i corrieri, come giustamente dice, non c'entra.

Se la merce non arriva è il vettore che l'ha persa non ebay.


 

 

 

Messaggio 43 di 54
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

Vi racconto la mia che denota una certa superficialità nei sistemi troppo automatizzati di Paypal.

 

Metto in vendita un obiettivo fotografico. Nell'annuncio specifico che non sono più in possesso dello scontrino per eventuale garanzia, che non si accettano restituzioni di sorta e che la spedizione è "non assicurata". 

 

L'acquirente vince l'asta ma tarda una decina di giorni a saldare l'acquisto, alché inoltro un sollecito garbato specificando che è previsto il pagamento anche attraverso bonifico. L'acquirente, risvegliato dal torpore di questa comunicazione, mi scrive sostenendo che si trova in un improvviso viaggio di lavoro all'estero e che nonappena sarebbe tornato avrebbe effettuato il pagamento. Sei ore dopo la notifica della transazione (tornato in fretta, sarà stato nella Repubblica di San Marino?).

 

Spedisco il pacco il giorno dopo e, premetto, si trattava di un ottimo imballaggio. L'obiettivo arriva due giorni dopo allo smemorato che, però, lamenta un malfunzionamento interno dello stesso. In pratica la macchina fotografica non lo riconosce in modo alcuno, nonostante esternamente sia ok. A questo punto l'acquirente pretende da me il rimborso. Io francamente ritengo di dover raggiungere una soluzione di compromesso: l'annuncio parlava di nessuna restituzione e di posta non assicurata, l'acquirente ne era a conoscenza ed ha accettato tutto ciò. Se il vettore (le poste nazionalpopolari) ha toppato qualcosa, non vedo perché debba rimetterci solo il venditore (privato, non commerciale, nessun diritto di recesso ecc ecc... ).

 

Nel frattempo da qualche centinaio di forum online, scoprendo che la situazione legislativa è alquanto ingarbugliata, ma che Paypal tende tendenzialmente a dare ragione all'acquirente senza verificare alcunché che non sia un codice di tracciabilità della spedizione (e per i soldi che ci chiede Paypal, io pretenderei quanto meno degli approfondimenti maggiori).

 

Infatti, l'acquirente insoddisfatto (che posso assolutamente comprendere), apre pratica che dopo un paio di botte e risposte viene risolta a favore della controparte, che rispedisce l'obiettivo e tempo due giorni viene rimborsato. 

 

Mo arriva il bello. 

 

Perché aspetto aspetto aspetto. Nel frattempo sospetto pure che l'obiettivo continui a funzionare e che l'acquirente abbia inscenato tutto ciò solo perché non troppo convinto dell'acquisto. Quindi attendo il pacco con curiosità, pronto alla prossima contromossa. Aspetto tipo quindici giorni... centocinquanta chilometri di terraferma di distanza tra me e lui, ma del pacco non v'è traccia.

 

Scrivo un paio di mail ai simpatici gestori di Paypal che mi nicchiano alla grande (evidentemente il sistema automatizzato mi ha dichiarato spam... ). 

 

Alla fine provo a telefonare.

 

Un consiglio, non fatelo mai dopo le 17.... attenderete mezz'ora senza risposta alcuna..

 

Provate la mattina presto, due squilli ed una voce umana proverà a capirvi. 

 

In sostanza chiedo come sia possibile che l'obiettivo sia stato rimborsato prima che l'oggetto fosse stato restituito al sottoscritto. Loro sostengono che gli è sufficiente la prova di spedizione, io controbatto che dovrebbe essergli necessaria la prova di consegna altrimenti che senso ha? Alché gli chiedo a che punto sarebbe la suddetta, loro mi dicono è in "lavorazione". Com'è possibile? Anche le poste lumache sono migliorate e non ti fanno più attendere secoli...

 

Gli chiedo a che indirizzo è stato mandato il suddetto. E tadà....

 

Vecchio indirizzo, cambiato mesi fa e già cambiato al momento della spedizione all'acquirente (che quindi sapeva), ma a cui paypal ha imposto la spedizione per ottenere il rimborso. 

 

Loro mi dicono, è stato un errore del sistema. Io gli dico, se aveste fatto meglio gli accertamenti, non avreste fatto alcun errore.

 

Morale della favola: dovrebbero rimborsarmi. Spero... 

 

E l'obiettivo? Perduto chissà dove oppure starà tornando indietro all'acquirente.

 

E la storia, spero, finisca qui.

 

Morale: dopo anni di acquisti e vendite su ebay mediante paypal, nonostante le tariffe esose pretese da entrambi, credevo di trovarmi di fronte ad un sistema affidabile e sicuro. Ciò che è accaduto, però, mi ha portato a ricredermi anche perché i prezzi non hanno più la convenienza di un tempo e se questo è il modo di proteggerti da parte di un sistema che ti frega il dieci e passa per cento da quel che guadagni, preferisco rischiare in un negozio professionale online. Davvero. 

 

Spero di aver aggiunto qualcosa. Saluti a tutti.

 

Messaggio 44 di 54
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

square-fab
Utente della Community
quello che tu scrivi nell' inserzione non ha nessun valore... valgono le regole di ebay... quindi non puoi difenderti in nessun modo per questa situazione...semplicemente se offri prioritaria non usare paypal..




Messaggio 45 di 54
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

E infatti, a saperlo prima... 

Messaggio 46 di 54
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

Buongiorno, sono un'acquirente.

il mio caso: ho comperato un bene venduto a 120 euro + 10 di spedizione postale tracciabile= 130 euro

ho chiesto preventivamente di ricevere il pacco con un mio corriere ma il venditore mi ha detto che era possibile e attendeva comunque i 130 euro su conto paypal.

ho risposto che allora avrei accettato la spedizione da lui proposta.

Bene, il pacco sembra sia stato rubato in Poste italiane.

ora, io ho acquistato un bene e un servizio da questo venditore.

Non posso fare denuncia perchè le Poste rispondono solo al mittente, sia verbalmente che in solido(qualora alla fine rimborsino qualcosa)

cosa mi consigliate di fare?

ho già fatto un reclamo a tutela a Pay pal......

Messaggio 47 di 54
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

non trovi l'opzione semplicemente xkè non è consentito x ebay e x paypall spedire in modo prioritario. è inutile che lo scrivi nelle inserzioni che non rimborsi, è cosi e basta. se il pacco non arriva l'acquirente va rimborsato!

Messaggio 48 di 54
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

palmas57
Utente della Community

Il 5 gennaio ho spedito una penna del valore di €.160 in Inghilterra con raccomandata, che è ancora attualmente bloccata in dogana, l'acquirente ha aperto una controversia per oggetto non ricevuto e Ebay ha rimborsato l'acquirente nonostante aver dato tutte le informazioni sulla spedizione. Ok mio malgrado non posso che accettare tale decisione.. Dato che l'acquirente è stato rimborsato ho tentato di recuperare le commissioni sulla vendita pagate a Ebay per €. 14,40 la risposta è stata:

In futuro risolvi le controversie con l'acquirente il più rapidamente possibile in modo da poter ricevre l'accredito della commissione sul valore finale... 

Morale della favola per ora ho perso €. 174,40 centesimi... Alla faccia della piattforma sicura!!!

Messaggio 49 di 54
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

Non ho capito.

Tu venditore sei stato rimborsato. Ma chi avrebbe dovuto rimborsare l'acquirente ?

Messaggio 50 di 54
Ultima risposta