annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posteìtàliànè

3xplosive
Utente della Community

Buongiorno a tutti. 

Siete mai stati in un uffico postale?.. se non lo avete ancora fatto è un'esperienza unica che vi consiglio vivamente di provare almeno una volta nella vita.  Ma certo che ci siete stati, fila, tre impegati su 6 sportelli, gente che sbraita, numeri che si accavallano ecc..ma non voglio parlarvi di questo. Voglio raccontarmi la mia esperienza di poco fa per la quale adesso rido ma vi assicuro che in quel momento non c'era granchè da ridere.

Dunque entro con i miei due pacchi da spedire in questo ufficio della mia zona, prendo il numerino,  ovviamente fila, mi siedo. 

Normalmente sono già pronto per spedire, voglio dire, ho le lettere di vettura già compilate a casa in modo da non riempire niente e fare tutto nel più breve tempo possibile. Stavolta però avevo finito le lettere di vettura quindi le avrei chieste direttamente allo sportello una volta arrivato il mio turno.

attesa 20 minuti d'ordinanza (devo dire meno rispetto alle altre volte). Ecco che tocca a me.

-Buongiorno

Lei, l'impiegata,  guarda i miei due pacchi e storce il naso.. -mmmhh

Io -qualcosa non va?

e lei -questi pacchi non vanno bene, noi non abbiamo il servizio fragile.

io - ....eee? ( che caxxo vuole mo questa?)

Piccola premessa. Personalmente con l'imballaggio e i pacchi sono un pò fissato, cioè ci metto molto impegno nel far si che l'involucro sia perfetto, che sia perfettamente imballato, consumo kilometri di nastro per rinforzare tutti gli spigoli e non contento rivesto tutto con carta da pacco di quelle gialle per intenderci. Poi appiccico con carta adesiva mittente e destinatario ed alcune etichette che mi sono preso la briga di stampare e cioè di quelle "alto, fragile e maneggiare con cura". Tutto a mie spese. Sarò un pazzo, lo so. So anche che ci sono altri modi più economici e veloci per spedire ma questo è il mio metodo. 

Quindi i miei due pacchi erano (secondo me ovviamete) perfetti, impeccabili. 

 

- scusi ma lei ha tappezzato questi pacchi di scritte alto-fragile.

- si, quindi?

- vuol dire che dentro c'è qualcosa di fragile.

- ...non capisco, cioè si sono cose fragili ma sono imballate, non si preoccupi.

- invece mi preoccupo perchè noi non abbiamo il "servizio fragile"

- scusi signora io non capisco cos'è questo servizio fragile, che vuol dire?

lei glissa e mi fa: - deve togliere tutte le etichette.

io sorrido e dico: - sta scherzando vero?

lei senza rispondere inizia a staccare un'etichetta portandosi via anche un bel pezzo di carta da pacco.

Allora mi incazzo: - signora ma che sta facendo? se stacca le etichette strappa anche la carta non lo vede?

- i pacchi così non vanno bene. 

Gelo.

Un ragazzo dietro di me inizia a ridere, io mi giro, lo guardo, squoto la testa e rido anch'io...poi le dico:

-signora, è la prima volta che mi sento dire che i miei pacchi non vanno bene dove sta scritto che secondo lei non vanno bene?

vogliamo controllare sul vostro sito? vogliamo chiedere al direttore se va bene?

- il direttore non c'è e comunque non è questo il modo di fare un pacco e soprattutto di rivolgersi a me.

- signora guardi che finora sono stato fin troppo educato. Io pago per un servizio, pretendo questo servizio dal momento che ho sempre spedito da voi in questo modo e mai nessuno mi ha obiettato nulla. 

- le scritte le deve togliere

-signora per cortesia non tocchi più i miei pacchi perchè me li rovina

- guardi che anche se lei ci scrive fragile, quando vengono caricati in vettura sono comunque buttati dentro così come viene.

A quel punto anche il ragazzo dietro di me interviene dicendo: -complimenti signora, bella roba da dire in pubblico.. cioè una volta dentro il furgone quello che succede succede?

- se lo desiderate assicurate il pacco. Poi prende il mio pacco dalla bilancia e lo butta (praticamente lo lancia) sopra la pila degli altri pacchi. Sicuramente l'ha fatto apposta.

Non so cosa mi abbia trattenuto dallo scavalcare la scrivania e saltarle addosso. Forse la troppa educazione che mamma e papà mi hanno insegnato e forse la mia indole poco rissosa tale da non rispondere alle provocazioni. 

Mi guardo un pò intorno e dico: - signora, qui dentro è pieno di telecamere se ne rende conto? Bene, qualunque cosa succeda al mio pacco la ritengo responsabile perchè questo non è il modo di servire un cliente. Se lei è stressata oppure oggi ha il delirio di onnipotenza si prenda una pausa e si rilassi. Se vuole le offro una tazza di tè al bar e ne parliamo altrimenti cerchi di fare bene il suo lavoro perchè io sto spendendo i miei soldi, il mio impegno ed il mio tempo per fare in modo che il mio lavoro non sia stato fatto invano. Non permetto a nessuno, tantomeno a lei di gettare il mio pacco facendolo cadere sugli altri solo per dimostrarmi non so cosa. 

- non l'ho mica gettato ma che stai dicendo?

- mi dia del lei e si vergogni

A quel punto la collega di sportello, che evidentemente aveva assistito a tutta la scena si gira verso di lei e le dice: "Caterì...però effettivamente l'hai quasi buttato..."

-ma no mi sarà scivolato

Alla fine, stufo e anche un pò irritato - la maleducazione non ha limiti, buongiorno a tutti e buon lavoro.

Faccio per andarmene e la sento ancora borbottare sull'accaduto e non c'è cosa più disgustosa di quando uno ti parla alle spalle. 

Sempre dandole le spalle le faccio - signora guardi che la sento, almeno abbia il buonsenso di aspettare che io esca dall'ufficio!

A quel punto la gente in fila scoppia a ridere e comincia a squotere la testa. E sento che iniziano a raccontare " sai anche a me una volta è successo che...ecc."  scatenando il dissenso generale su attese infinite, file kilometriche e disservizi vari. Tutto sommato un bel risultato. Non era quello che volevo, volevo entrare, spedire e andarmene tranquillamente ma purtroppo non è stato possibile. Soprattutto non ho ancora capito che cacchio è il servizio fragile! ahahah!

Siate sempre gentili e cortesi, imballate sempre al massimo delle vostre capacità, spendete qualche euro un più per imbottire. Eviterete così che qualche cretino si diverta a giocare a bowling con i vostri pacchi. 

Messaggio 1 di 1
Ultima risposta
0 RISPOSTE 0