in data 04-09-2012 20:09
Ciao a tutti ragazzi. Ieri ho spedito un piccolo pacchettino di nemmeno 100 grammi utilizzando una semplice raccomandata.Le dimensioni massime sono state tutte rispettate ad eccezione dell'altezza il cui massimo è di 5 cm mentre la mia raccomandata arriva a 5 cm solo schiacciando la busta (quella con imbottita con i palloncini). Venendo al punto,.all'ufficio postale mi è stata accettata senza problemi ma oggi dando uno sguardo al tracking ho notato che dall'ufficio postale è arrivata al CMP di competenza e poi è tornata di nuovo all'ufficio postale dal quale l'ho spedita.
Secondo voi sta tornando indietro? Ma una volta che viene accettata dall'ufficio postale non vuol dire che rientra nelle dimensioni max? Possono farmi pagare una penale per questo??
Grazie anticipatamente a tutti!!
in data 10-09-2012 23:35
Salve,
la raccomandata è perfettamente idonea alla spedizione di piccoli oggetti e campionature senza valore commerciale etc; SPECIALMENTE ed obbligatoriamente quando questi siano accompagnati da comunicazione personale (cosa che è vietata nei pacchi).
Ciao.
Visto che questo genere discussione si trascina sin dallo scorso secolo post dopo post senza mai giungere ad una definitiva conclusione ci diresti in che articolo del regolamento delle Poste Italiane è specificata codesta possibilità?
Te lo chiedo perchè esiste la certezza che domani o fra qualche giorno spunterà qualcuno a dire che non è vero e ci risaremo da capo.
Almeno si arriverà ad una conclusione una volta per tutte.
in data 11-09-2012 08:27
"Per semplificare ancora di più la scelta abbiamo rivisto le vecchie e complicate differenze fra lettere, biglietti postali, fatture commerciali, carte manoscritte, cartoline,stampe non periodiche, cedole, campioni di merce, pacchi ecc., riconducendole a due
sole categorie, in base alle dimensioni e al peso delle spedizioni, indipendentemente dal contenuto.
Ciò comporta un’unica e semplice suddivisione fra:
CORRISPONDENZA PACCO ORDINARIO
Peso Fino a 2 kg Peso Fino a 20 kg
Spessore Fino a 5 cm Lunghezza Fino a 100 cm
Dimensioni Fino a 25 x 35,3 cm Lunghezza + giro massimo
misurato nel senso diverso
dalla lunghezza Fino a 200 cm"
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
"Il modo sicuro e certificato per spedire corrispondenza fino a 2 kg.
E’ possibile spedire tutto ciò che non ricade nei divieti stabiliti dalla vigente normativa. Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore, nonché oggetti che possano cagionare danno o possano costituire pericolo per le persone o per le cose."
trovare o anche semplicemente conoscere certe regole è difficilissimo in via ufficiale (provate a chiederlo all call center!)
in data 11-09-2012 08:57
Il punto focale, almeno per la raccomandata è questo:
"E’ possibile spedire tutto ciò che non ricade nei divieti stabiliti dalla vigente normativa."
Parrebbe quindi che la raccomandata sia di recente divenuta idonea (sono certo che in precedenza le condizioni generali del servizio Raccomandata limitassero gli invii al solo materiale cartaceo) anche all'invio di piccoli oggetti.
Resta secondo me preferibile l'Assicurata.
Quindi mi scuso per il mancato aggiornamento :_| del database.
Grazie Vobr!
in data 11-09-2012 12:09
"(sono certo che in precedenza le condizioni generali del servizio Raccomandata limitassero gli invii al solo materiale cartaceo)"
E' sempre stato così!
Soltanto la cattiva informazione - interessata - fornita da PI ha fatto si che la parola dello sportellista divenisse "legge" per tanti sprovveduti utilizzatori, intesi come persone che utilizzano occasionalmente taluni servizi e non hanno alcuna possibilità di approfondire certi temi.
Non addentratevi nei meandri dei regolamenti e della legislazione; vi basti questo:
Art. 15.
La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.
La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'Autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.
Fino a nuova legislazione - che non avverrà nei brevi tempi che ci sono concessile lettere raccomandate sono "corrispondenza" inviolabile.
Ancora una volta, esclusivamente per gli "appassionati" del settore, esorto alla consultazione del manuale della Posta Lettere consultabile anche online sul sito dell'UPU
Saluti
in data 11-09-2012 12:24
Système de classification du courrier (Conv., art. 12.3; Règl., art. RL 120)
1 Basé sur la vitesse de traitement des envois(
in data 11-09-2012 12:28
Scusate la mia incapacità ad utilizzare il forum...
Riferito all'Italia, notate il punto 2:
Système de classification du courrier (Conv., art. 12.3; Règl., art. RL 120)
1 Basé sur la vitesse de traitement des envois
(Règl., art. RL 120.2): Oui
1.1 Envois prioritaires ou non prioritaires, qui ne contiennent pas
de livres et de brochures, et pesant jusqu'à 5 kilogrammes
(Règl., art. RL 121.1.1 et 121.1.1.1). Admis ou non: Non
2 Basé sur le contenu des envois (Règl., art. RL 120.3): Non
2.1 Lettres et petits paquets, pesant jusqu’à 5 kilogrammes
(Règl., art. RL 121.1.2.1). Admis ou non à l'expédition
et à la réception: Non
2.2 Imprimés, pesant jusqu’à 5 kilogrammes
(Règl., art. RL 121.1.2.2). Admis ou non à l'expédition,
l'admission à la réception étant obligatoire: Non
in data 11-09-2012 22:43
Mi associo al "grazie" di moria
in data 27-09-2012 13:09
Salve!
Dispositions spéciales – Traitement des envois acceptés à tort
28.1 Dans la négative, livraison aux
destinataires des colis acceptés à tort Non
28.2 Décision au cas par cas du mode de
Leggendo questo intervento, dove si tratta degli invii non conformi accettati allo sportello, mi erano venuti alcuni dubbi e non mi ero permesso di commentare.
Ho cercato di informarmi ed il massimo che ho trovato - di scritto naturalmente - è stato questo:
traitement Oui
Dove, molto prosaicamente si dice che..... possono fare come vogliono!
Naturalmente queste regole sono specificatamente riferite al Pacco Ordinario.
Per i prodotti espressi ho trovato soltanto chiacchiere, ma non è detto che non valgano le stesse regole.
Saluti
in data 27-09-2012 13:11
Nulla da fare, la "tecnica" dei forum non è per me!
Mi scuso e magari riprovo stasera
in data 27-09-2012 17:38
Salve!
Leggendo questo intervento (7), dove si tratta degli invii non conformi (pacchi, per la corrispondenza avevo già spiegato) accettati per errore dell' addetto allo sportello, mi erano venuti alcuni dubbi e non mi ero permesso di commentare.
Ho cercato di informarmi ed il massimo che ho trovato - di scritto naturalmente - è stato questo:
Dispositions spéciales – Traitement des envois acceptés à tort
28 Renvoi des colis aux expéditeurs Non
28.1 Dans la négative, livraison aux
destinataires des colis acceptés à tort Non
28.2 Décision au cas par cas
du mode detraitement Oui
Dove, molto prosaicamente si dice che..... possono fare come vogliono!
Naturalmente queste regole sono specificatamente riferite al Pacco Ordinario.
Per i prodotti espressi ho trovato soltanto chiacchiere, ma non è detto che non valgano le stesse regole ma in ogni caso sono soggette alla trattativa tra le parti.
Spero sia leggibile
Saluti