annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Raccomandata fuori misura

Ciao a tutti ragazzi. Ieri ho spedito un piccolo pacchettino di nemmeno 100 grammi utilizzando una semplice raccomandata.Le dimensioni massime sono state tutte rispettate ad eccezione dell'altezza il cui massimo è di 5 cm mentre la mia raccomandata arriva a 5 cm solo schiacciando la busta (quella con imbottita con i palloncini). Venendo al punto,.all'ufficio postale mi è stata accettata senza problemi ma oggi dando uno sguardo al tracking ho notato che dall'ufficio postale è arrivata al CMP di competenza e poi è tornata di nuovo all'ufficio postale dal quale l'ho spedita.

Secondo voi sta tornando indietro? Ma una volta che viene accettata dall'ufficio postale non vuol dire che rientra nelle dimensioni max? Possono farmi pagare una penale per questo??

Grazie anticipatamente a tutti!!

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

gagliaudo3
Utente della Community

Salve,

la raccomandata è perfettamente idonea alla spedizione di piccoli oggetti e campionature senza valore commerciale etc; SPECIALMENTE ed obbligatoriamente quando questi siano accompagnati da comunicazione personale (cosa che è vietata nei pacchi).

Ciao. 

Visto che questo genere discussione si trascina sin dallo scorso secolo post dopo post senza mai giungere ad una definitiva conclusione ci diresti in che articolo del regolamento delle Poste Italiane è specificata codesta possibilità?

Te lo chiedo perchè esiste la certezza che domani o fra qualche giorno spunterà qualcuno a dire che non è vero e ci risaremo da capo. 

Almeno si arriverà ad una conclusione una volta per tutte.

Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

vobr
Utente della Community

"Per semplificare ancora di più la scelta abbiamo rivisto le vecchie e complicate differenze fra lettere, biglietti postali, fatture commerciali, carte manoscritte, cartoline,stampe non periodiche, cedole, campioni di merce, pacchi ecc., riconducendole a due

sole categorie, in base alle dimensioni e al peso delle spedizioni, indipendentemente dal contenuto.

Ciò comporta un’unica e semplice suddivisione fra:

CORRISPONDENZA                                 PACCO ORDINARIO

Peso Fino a 2 kg                                    Peso Fino a 20 kg

Spessore Fino a 5 cm                    Lunghezza Fino a 100 cm

Dimensioni Fino a 25 x 35,3 cm    Lunghezza + giro massimo

misurato nel senso diverso

dalla lunghezza Fino a 200 cm"

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

"Il modo sicuro e certificato per spedire corrispondenza fino a 2 kg.

E’ possibile spedire tutto ciò che non ricade nei divieti stabiliti dalla vigente normativa. Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore, nonché oggetti che possano cagionare danno o possano costituire pericolo per le persone o per le cose."

trovare o anche semplicemente conoscere certe regole è difficilissimo in via ufficiale (provate a chiederlo all call center!)

Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Il punto focale, almeno per la raccomandata è questo:

"E’ possibile spedire tutto ciò che non ricade nei divieti stabiliti dalla vigente normativa."

Parrebbe quindi che la raccomandata sia di recente divenuta idonea (sono certo che in precedenza le condizioni generali del servizio Raccomandata limitassero gli invii al solo materiale cartaceo) anche all'invio di piccoli oggetti.

Resta secondo me preferibile l'Assicurata.

Quindi mi scuso per il mancato aggiornamento :_| del database.

Grazie Vobr!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

vobr
Utente della Community

"(sono certo che in precedenza le condizioni generali del servizio Raccomandata limitassero gli invii al solo materiale cartaceo)"

E' sempre stato così!

Soltanto la cattiva informazione - interessata - fornita da PI ha fatto si che la parola dello sportellista divenisse "legge" per tanti sprovveduti utilizzatori, intesi come persone che utilizzano occasionalmente taluni servizi e non hanno alcuna possibilità di approfondire certi temi.

Non addentratevi nei meandri dei regolamenti e della legislazione; vi basti questo:

Art. 15.

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.

La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'Autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.

Fino a nuova legislazione - che non avverrà nei brevi tempi che ci sono concessile lettere raccomandate sono "corrispondenza" inviolabile.

Ancora una volta, esclusivamente per gli "appassionati" del settore, esorto alla consultazione del manuale della Posta Lettere consultabile anche online sul sito dell'UPU 

Saluti

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

vobr
Utente della Community

Système de classification du courrier (Conv., art. 12.3; Règl., art. RL 120)

1 Basé sur la vitesse de traitement des envois(

Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

vobr
Utente della Community

Scusate la mia incapacità ad utilizzare il forum...

Riferito all'Italia, notate il punto 2:

Système de classification du courrier (Conv., art. 12.3; Règl., art. RL 120)

1 Basé sur la vitesse de traitement des envois

(Règl., art. RL 120.2): Oui

1.1 Envois prioritaires ou non prioritaires, qui ne contiennent pas

de livres et de brochures, et pesant jusqu'à 5 kilogrammes

(Règl., art. RL 121.1.1 et 121.1.1.1). Admis ou non: Non

2 Basé sur le contenu des envois (Règl., art. RL 120.3): Non

2.1 Lettres et petits paquets, pesant jusqu’à 5 kilogrammes

(Règl., art. RL 121.1.2.1). Admis ou non à l'expédition

et à la réception: Non

2.2 Imprimés, pesant jusqu’à 5 kilogrammes

(Règl., art. RL 121.1.2.2). Admis ou non à l'expédition,

l'admission à la réception étant obligatoire: Non

Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

gagliaudo3
Utente della Community

Mi associo al "grazie" di moria

Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

vobr
Utente della Community

Salve!

Dispositions spéciales – Traitement des envois acceptés à tort

28.1 Dans la négative, livraison aux

destinataires des colis acceptés à tort             Non

28.2 Décision au cas par cas du mode de

Leggendo questo intervento, dove si tratta degli invii non conformi accettati allo sportello, mi erano venuti alcuni dubbi e non mi ero permesso di commentare.

Ho cercato di informarmi ed il massimo che ho trovato - di scritto naturalmente - è stato questo:

traitement                                                              Oui

Dove, molto prosaicamente si dice che..... possono fare come vogliono!

Naturalmente queste regole sono specificatamente riferite al Pacco Ordinario.

Per i prodotti espressi ho trovato soltanto chiacchiere, ma non è detto che non valgano le stesse regole.

Saluti

Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

vobr
Utente della Community

Nulla da fare, la "tecnica" dei forum non è per me!

Mi scuso e magari riprovo stasera

Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

vobr
Utente della Community

Salve!

Leggendo questo intervento (7), dove si tratta degli invii non conformi (pacchi, per la corrispondenza avevo già spiegato) accettati per errore dell' addetto allo sportello, mi erano venuti alcuni dubbi e non mi ero permesso di commentare.

Ho cercato di informarmi ed il massimo che ho trovato - di scritto naturalmente - è stato questo:

Dispositions spéciales – Traitement des envois acceptés à tort

28 Renvoi des colis aux expéditeurs      Non

28.1 Dans la négative, livraison aux

destinataires des colis acceptés à tort   Non

28.2 Décision au cas par cas

du mode detraitement                              Oui

Dove, molto prosaicamente si dice che..... possono fare come vogliono!

Naturalmente queste regole sono specificatamente riferite al Pacco Ordinario.

Per i prodotti espressi ho trovato soltanto chiacchiere, ma non è detto che non valgano le stesse regole ma in ogni caso sono soggette alla trattativa tra le parti. 

Spero sia leggibile

Saluti

Messaggio 20 di 21
Ultima risposta