in data 20-08-2020 18:15
Salve a tutti,
provo a riassumere una mia esperienza per cercare di capire se sono io (acquirente) in errore o il venditore o entrambi.
Premessa: avevo già acquistato più volte dallo stesso venditore e mi aveva esplicitamente accordato (scritto OK) la spedizione combinata, trattavasi di solito di combinazione di oggetti vinti in aste più eventuali compro subito per ammortizzare il costo di spedizione tra i vari oggetti.
Nell'ultimo acquisto però non è andata così,
gli ho scritto poco prima (devo essere sincero) di vincere un'asta se mi avesse concesso ancora la spedizione combinata
nessuna risposta
pochi minuti dopo ne ho vinta un'altra (semrpe suo oggetto)
gli richiedo la stessa cosa
nessuna risposta
Vado per pagare con l'apposita funzione di richiedere il totale ma Ebay scrive che il venditore ha disabilitato le spedizioni combinate....
forse glielo ho pure chiesto di nuovo ma ancora niente.
Dopo 2-3 giorni Ebay mi "obbliga" a pagare, giustamente, allora pago
ho provato a pagare solo un oggetto alla volta ma Ebay mi ricordava nel modulo che ne avevo un altro, insomma mi sembrava impossibile fare due pagamenti separati per avere due spedizioni separate.
Alla fine ho fatto un unico pagamento totale con: oggetto1 + oggetto2 + spedizione1 + spedizione2
Riscritto al venditore se mi poteva rimborsare una spedizione o almeno quota parte di essa
ma nulla da fare
Faccio presente che trattasi di 2 BluRay ed il costo effettivo di una spedizione unica sarebbe stato lo stesso con entrambi gli oggetti nello stesso pacchetto, forse un euro in più, ma non 7+7 euro....
Attendo gli oggetti, arrivano ma in un unico pacco, unica tracciabilità,
io mi sarei aspettato di ricevere due pacchi diversi visto che ho pagato due spedizioni.
L'assistenza di Ebay dice che dovevo accordarmi con il venditore, che continua a ignorarmi.
Mi sono sentito un po' truffato
Non ho lasciato alcun feedback per ora
Pareri?
Grazie a chiunque abbia dei consigli
Risolto Andare alla soluzione.
in data 20-08-2020 18:45
È scorretto il venditore.
Personalmente avrei atteso prima di pagare un suo messaggio.
Capita anche a me, come venditore, che qualcuno acquisti più oggetti e senza chiedere nulla paghi. Chi paga in unica volta rimborso la spesa in più, a chi paga in modo separato spedisco tanti pacchi quanti sono gli oggetti. Per lo più sono utenti nuovi che non ti scrivono né un grazie per il rimborso, né un come mai tante spedizioni.
Nel tuo caso purtroppo hai fatto un unico pagamento e se non ti rimborsa non puoi farci nulla.
Per pagare più volte avresti dovuto farlo dall'inserzione, giusto per darti questa informazione.
in data 20-08-2020 18:41
dovevi aspettare risposta del venditore prima dell'acquisto e se non rispondeva al limite cercare su venditori alternativi;
una volta che hai acquistato ( e pure pagato ) gli oggetti, ha ragione il venditore ( anche se e' discutibile il suo atteggiamento di farti pagare di fatto due spedizioni al posto di una soltanto )
a nulla vale il fatto che in precedenza vi siete accordati per una spedizione combinata , visto che e' relativo a precedenti transazioni
in data 20-08-2020 18:42
Ciao Daxsisko, ma se l'acquirente ha pagato 2 spedizioni 2 dovrebbe averne, e potrebbe anche aprire una controversia per oggetto non ricevuto... o no?
in data 20-08-2020 18:45
È scorretto il venditore.
Personalmente avrei atteso prima di pagare un suo messaggio.
Capita anche a me, come venditore, che qualcuno acquisti più oggetti e senza chiedere nulla paghi. Chi paga in unica volta rimborso la spesa in più, a chi paga in modo separato spedisco tanti pacchi quanti sono gli oggetti. Per lo più sono utenti nuovi che non ti scrivono né un grazie per il rimborso, né un come mai tante spedizioni.
Nel tuo caso purtroppo hai fatto un unico pagamento e se non ti rimborsa non puoi farci nulla.
Per pagare più volte avresti dovuto farlo dall'inserzione, giusto per darti questa informazione.
in data 20-08-2020 18:47
@cizeta1964 ha scritto:Ciao Daxsisko, ma se l'acquirente ha pagato 2 spedizioni 2 dovrebbe averne, e potrebbe anche aprire una controversia per oggetto non ricevuto... o no?
No Cizeta
Doveva pagare le inserzioni in modo separato....
in data 20-08-2020 18:47
Forse tu hai sbagliato a credere che il venditore ti facesse una spedizione combinata però,,,
Molto male si è comportato il venditore verso un suo cliente .
Se fossi al tuo posto,,,,feedback positivo con poche stelline sulla spedizione e o comunicazione
in data 20-08-2020 18:57
@cizeta1964 ha scritto:Ciao Daxsisko, ma se l'acquirente ha pagato 2 spedizioni 2 dovrebbe averne, e potrebbe anche aprire una controversia per oggetto non ricevuto... o no?
pero' sarebbe dichiarare il falso ( quindi ho "evitato" il suggerimento) , teoricamente potrebbe fare anche altro........ , ma concettualmente da regolamento ha torto ,
PS: lui stesso ha afffermato di aver contattato l'assistenza E-bay che gli ha detto di accordarsi col venditore
in data 20-08-2020 19:04
Ciao a tutti,
Vi ringrazio per i pareri,
mi sento almeno un po' confortato.
Purtroppo l'asta l'ho vista e vinta all'ultimo quindi avevo scritto al venditore poco prima della 1^ aggiudicazione,
poi dopo mezz'ora c'è stata la seconda aggiudicazione e ho atteso invano sua risposta.
Ero speranzoso che mi offrisse anche questa volta la spedizione combinata, ma evidentemente ha colto l'occasione con uno sprovveduto (io);
purtroppo sono abbastanza nuovo del "mondo" Ebay ed il suggerimento di Odessa di pagare separatamente non sono riuscito ad attuarlo, ci ho provato ma appunto mi pareva che Ebay mi obbligasse a pagare entrambi assieme, e ormai erano passati quasi 3 giorni senza risposta dal venditore, pare abbia fatto di proposito.....
Ora che so di certo che questa possibilità esiste ci farò più attenzione.
Riguardo al feedback non so, grazie per il consiglio, forse ho la possibilità di lasciarne due, oppure solo uno, non riesco a capire se Ebay se ne farà bastare uno per entrambi gli oggetti, perché la mia idea era quella di lasciarne uno positivissimo e il secondo neutro spiegando le ragioni, e non comprare più da questo venditore.
Grazie ancora
Buona serata
in data 20-08-2020 19:11
Personalmente penso sia più proficuo guadagnare un cliente e una buona credibilità piuttosto che speculare su pochi euro...
Comunque per pagare in modo separato si deve pagare dall'inserzione. Semmai ti trovassi di nuovo in una situazione del genere.
20-08-2020 19:14 - modificato 20-08-2020 19:16
comunque , indipendentemente da questo caso, se hai delle richieste o chiarimenti da chiedere a un venditore , falle sempre PRIMA di acquistare e , ovviamente, aspettare una risposta ( sempre se arrivi )
per quanto riguarda i feedback ne puoi rilasciare 2 ( visto che sono 2 le aggiudicazioni )