in data 26-12-2015 11:58
Salve espongo la quetsione:
-Importo pagato 8,50 € comprende la spedizione gratuita in Economy
-Venditore specifica che con la Economy ci vogliono 17-37 giorni per ricevere qualcosa dal Japan e questa non è tracciabile
-Venditore specifica che la spedizione di solito viene effettuata entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento
-Oggetto pagato 26/11/2015
-Oggetto spedito 30/11/2015
-Consegna stimata tra 17/12/2015 - 06/01/2015
Considerando tutto questo devo attenermi alla regola generale che se entro 40 giorni dal pagamento non ricevo l'oggetto apro una controversia?
Considerando il calendario quale sarebbe una data di buon senso per aprire una controversia visti i numerosi giorni di festa?
Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 26-12-2015 12:16
allora la data di presunta consegna è totalmente indicativa ed inventata da ebay quindi non guardarla neanche. la controversia la puoi aprire entro 180 giorni e non 40. in questo periodo una spedizione dal giappone puo' anche metterci 2 mesi quindi rilassati
in data 26-12-2015 12:16
allora la data di presunta consegna è totalmente indicativa ed inventata da ebay quindi non guardarla neanche. la controversia la puoi aprire entro 180 giorni e non 40. in questo periodo una spedizione dal giappone puo' anche metterci 2 mesi quindi rilassati
in data 26-12-2015 12:46
Grazie della risposta. Una informazione, sui 40 giorni di tempo dal pagamento per aprire una controversia. Queste indicazini le ho ritrovate in numerosi post della comunity dove indicano oltre ai suddetti 40, ulteriori 20 entro i quali chiedere rimborso. Potresti indicarmi la pagina dove parla dei 180 giorni? Grazie ancora.
in data 26-12-2015 12:56
Grazie lo stesso ho trovato la pagina con le indicazioni.
in data 26-12-2015 18:05
Insomma non è neanche pensabile aspettare 6 mesi per sperare di ricevere qualcosa dal Giappone.
Personalmente mantengo ancora il termine personale di 45 giorni per le spedizioni extracontinentali, prima di considerare il pacco perso. Considerando il periodo festivo direi che puoi allungare fino a 55-60 giorni e poi chiedere l'eventuale rimborso.
in data 26-12-2015 19:00
@dreamwarrior75 ha scritto:Insomma non è neanche pensabile aspettare 6 mesi per sperare di ricevere qualcosa dal Giappone.
Personalmente mantengo ancora il termine personale di 45 giorni per le spedizioni extracontinentali, prima di considerare il pacco perso. Considerando il periodo festivo direi che puoi allungare fino a 55-60 giorni e poi chiedere l'eventuale rimborso.
Certo che non si devono aspettare sei mesi, ma, proprio perchè non è più come un tempo (quando cioè dopo soli 45 giorni il mondo crollava) e conoscendo le nostre dogane (purtroppo) ci si può concedere più tempo e stare un filo più tranquilli senza dover compulsare continuamente tracking e calendario.
Considerando che, mediamente, il ritardo non è attribuibile al venditore ma ad un disservizio tipicamente Italico con cui, anche senza smettere di indignarci, purtroppo al momento ci tocca convivere, non mi pare un cambiamento da poco.
Ciao e Auguri
27-12-2015 09:34 - modificato 27-12-2015 09:35
Posso pure essere daccordo, ma in questo caso contano anche le statistiche personali.
Io compro solitamente compact discs, spediti in pacchettini; su migliaia di acquisti sarà capitato forse 2-3 volte che per spedizioni extraeuropee abbiano impiegato più di 45 giorni per arrivare, quindi posso dire che per il mio caso non ha senso aspettare oltre questo termine, perchè quasi sicuramente il pacco è andato perso (fortunatamente poche volte).
Poi è chiaro che chi si fa arrivare un oggetto più importante (almeno per dimensioni) forse dovrà attendere qualcosa in più.
in data 01-01-2016 13:42
Grazie per le risposte. Che dire, aspetterò pazientemente la fine di Gennaio e poi deciderò..
in data 14-01-2016 11:39
Oggi ho ricevuto l'oggetto, grazie a tutti per avermi aiutato!