annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione e consegna dimostrabile di opere d'arte

Vorrei vendere su ebay una decina di libri con incisioni e bassorilievi di importantissimi artisti del '900. Il valore stimato va da un minimo di 1000 euro, nel caso peggiore, fino a circa 5000 per libro.

 

Come posso metterli in vendita su ebay ed evitare truffe? La mia preoccupazione è che qualcuno possa comprarli, pagarli e poi aprire una controversia dicendo che dentro il pacco non ha trovato non ha trovato nulla oppure che ha trovato un falso non corrispondente alla descrizione, fare il reso e mandarmi lui indietro un pacco vuoto con spedizione tracciabile.

 

Esiste un servizio di spedizione specifico per opere d'arte che oltre a consegnare il pacco lo apre in presenza del destinatario e gli fa firmare una ricevuta di accettazione?

 

Per mia esperienza personale so che tutte le controversie vengono risolte da ebay e paypal in favore dell'acquirente a prescindere dal fatto che io lo abbia spedito come richiesto dall'acquirente, anche se ho la ricevuta della spedizione tracciabile e/o assicurata, anche quando il pacco è stato palesemente smarrito dal corriere.

 

Vendo per hobby e finora la vendita media è di 10-20 euro a libro, con rari casi di di libri poco oltre i 100 euro. In tal caso ho accettato il rischio ma crescendo il valore non mi sento più di accettarlo.

 

Potrei consegnarlo io prendendo un aereo e fare firmare la ricevuta di avvenuta consegna ma non mi pare che valga la pena per questi importi. Potrei anche pretendere il ritiro di persona ma questo allontanerebbe molti potenziali clienti.

 

L'unica alternativa è rivolgersi a case d'aste che però richiedono anche oltre il 30% di commissioni.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Spedizione e consegna dimostrabile di opere d'arte

Ebay non è lo strumento migliore per questo genere di vendite e di valori. Non esistono corrieri che facciano il servizio che chiedi (ovvero quello del controllo obbligatorio), perché concettualmente il pacco è protetto dalle convenzioni dell'U.P.U. e quindi è proprietà di chi lo riceve e solo lui può decidere se aprirlo o meno.

 

L'unico mezzo utile ai tuoi bisogni, qui su Ebay, è la consegna in loco o personale. Non hai altri modi efficaci. Quindi niente pagamenti Paypal, consegna nelle mani dell'acquirente e pagamento contestuale con ricevuta controfirmata.

 

Altrimenti io salterei letteralmente Ebay. Sarà meno la platea che potresti raggiungere, ma  il rischio è troppo grande per lasciarsi pigliare dal fascino della "massa" potenziale che però potrebbe creare anche molti problemi.

 

Chi è veramente interessato accetta anche questo metodo e se onesto, capisce anche il perché. Gli altri li puoi tranquillamente lasciare perdere. O perlomeno io farei certamente così.

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Rif.: Spedizione e consegna dimostrabile di opere d'arte

Ciao e buongiorno a tutto il forum.

 

Altra soluzione, mettere ESCLUSIVAMENTE come modalità di pagamento il bonifico bancario.

 

Con tutti i pro ed i contro relativi alla garanzia che non ha l'acquirente, le possibilità di contestazioni, la platea di potenziali acquirenti ecc. ecc. 

 

Un caro saluto da Gian Luca.

 

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Rif.: Spedizione e consegna dimostrabile di opere d'arte

daxsisko
Utente della Community

@hermann1871  ha scritto:

Vorrei vendere su ebay una decina di libri con incisioni e bassorilievi di importantissimi artisti del '900. Il valore stimato va da un minimo di 1000 euro, nel caso peggiore, fino a circa 5000 per libro.

 

Come posso metterli in vendita su ebay ed evitare truffe? La mia preoccupazione è che qualcuno possa comprarli, pagarli e poi aprire una controversia dicendo che dentro il pacco non ha trovato non ha trovato nulla oppure che ha trovato un falso non corrispondente alla descrizione, fare il reso e mandarmi lui indietro un pacco vuoto con spedizione tracciabile.

 

Esiste un servizio di spedizione specifico per opere d'arte che oltre a consegnare il pacco lo apre in presenza del destinatario e gli fa firmare una ricevuta di accettazione?

 

Per mia esperienza personale so che tutte le controversie vengono risolte da ebay e paypal in favore dell'acquirente a prescindere dal fatto che io lo abbia spedito come richiesto dall'acquirente, anche se ho la ricevuta della spedizione tracciabile e/o assicurata, anche quando il pacco è stato palesemente smarrito dal corriere.

 

Vendo per hobby e finora la vendita media è di 10-20 euro a libro, con rari casi di di libri poco oltre i 100 euro. In tal caso ho accettato il rischio ma crescendo il valore non mi sento più di accettarlo.

 

Potrei consegnarlo io prendendo un aereo e fare firmare la ricevuta di avvenuta consegna ma non mi pare che valga la pena per questi importi. Potrei anche pretendere il ritiro di persona ma questo allontanerebbe molti potenziali clienti.

 

L'unica alternativa è rivolgersi a case d'aste che però richiedono anche oltre il 30% di commissioni.


concordo con gli utenti che mi hanno preceduto 

 

considerando le cifre e se vuoi proprio vendere su E-bay :

 

utilizzare E-bay soprattutto per consegna o ritiro di persona da parte dell'acquirente con pagamento al momento del ritiro/consegna

 

eventualmente nel caso intendi anche spedire utilizzare il bonifico bancario come metodo di pagamento e non , sicuramente , Paypal ( devi pero' mettere in conto che se succede qualcosa durante la spedizione potrebbero esserci dei problemi, oltre al fatto che senza Paypal saresti "limitato" nel vendere )

 

per pagare meno commissioni nel caso di vendita , sfruttare le varie offerte E-bay che periodicamente fa' ( tipo "paghi solo 1 eur di commissione sull'oggetto venduto" ) 

 

eventualmente , mettere oltre che su E-bay l'oggetto in vendita anche su altri siti e/o giornali di annunci ( magari locali ) oppure verificare se esistono siti specializzati per gli oggetti che vendi 

 

poi dimentico sicuramente qualcosa , comunque come quadro generale puo' essere magari un punto di partenza

 

 

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Rif.: Spedizione e consegna dimostrabile di opere d'arte

pafispi
Utente della Community

Mi dispiace qui fare la pubblicità per dei siti di " concorrenza " ma,,,

 

Per questi importi sei piu' tutelato  e Trovi piu' clienti se vai su Catawiki.

 

Sarà piu' difficile stabilire un prezzo minimo di riserva ma almeno ogni opera d'arte viene visionata e valutata da degli esperti e solo dopo questa valutazione l'opera potrà essere messa in vendita.

Anche qui ci sono delle lacune,

Non sempre trovi un esperto veramente ESPERTO 

Perdipiu' per avere una certa facilitazione alla vendita cercano di abbassare sempre al limite il prezzo di riserva.

 

Però in compenso molti acquirenti si sentono piu' tutelati .

 

Dimenticavo : il venditore viene pagato solo dopo che l'acquirente ha ricevuto l'oggetto 

tutta la transazione invio e ricezione denaro viene gestito direttamente da Catawiki 

 

 

Prova ,,,,a me è andata bene ,,,spero altrettanto per te.

 

 

 

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Rif.: Spedizione e consegna dimostrabile di opere d'arte

Vi ringrazio per le risposte.

 

Riassumendo le opzioni.

 

1) Usare ebay (o altri siti di annunci) ma senza spedizione, solo ritiro o consegna di persona. Quasi nessun rischio in questo caso, certamente meno clienti potenziali.

 

2) Usare ebay con spedizione assicurata ma senza paypal, solo pagamento con bonifico o contanti. Mi domando però, se l'acquirente apre un reclamo su ebay e gli danno (come sempre) ragione, poi mi trovo addebitato nella prossima fattura ebay qualche migliaia di euro di risarcimenti? Ebay ha accesso comunque al mio paypal per il pagamento automatico delle fatture e non vorrei sorprese. Confermate che non si rifarebbero in automatico sul mio account paypal collegato?

Inoltre anche la semplice chiusura del mio account, attivo e positivo da 12 anni, non sarebbe un fastidio da poco.

 

3) Altri canali online. Vedo gli stessi problemi di ebay, anche in quelli dove gli oggetti sono valutati da un esperto (es.: catawiki) poi sono sempre io a dovere spedire il pacco con tutti i rischi del caso.

Conosco, ed una volta ho anche usato, catawiki. Il problema con la spedizione è che all'utente disonesto basta aprire il pacco, tenersi l'opera d'arte, mettere dentro due mattoni o due libri privi di valore, fare una foto, mandarla a ebay, paypal, catawiki o chiunque altro e verrà rimborsato quasi in automatico.

L'unico vantaggio è la certificazione degli esperti ma nel mio caso è quasi inutile, bastano le foto che faccio io, non penso che si supereranno i diecimila euro a pezzo. Se qualcuno vuole la certificazione me la paga e gliela faccio fare, l'accordo si trova tra persone oneste.

Inoltre non mi piace che catawiki non dica il prezzo di partenza, l'ho scoperto solo ad asta partita e non si può più chiudere, quella volta mi è andata bene ma sono stato in ansia per una settimana perchè partiva da 1 euro e non potevo chiuderla e neanche rispondevano alle email. E' vero che in questi caso non ho dubbio che la base d'asta sia superiore ai 1000 euro ma se l'esperto non la pensa così? Parte da 1 euro? E se ad agosto i ricchi compratori sono in vacanza sul loro yacht e nessuno rilancia devo accettare che vada venduto per poche centinaia di euro? Inaccettabile. 

 

4) Spedizione con servizio di spedizione specifico per opere d'arte. Deve esistere sicuramente perchè i musei li utilizzano per organizzare le mostre e sicuramente fanno firmare una ricevuta al momento del disimballaggio ma non so chi offra il servizio. Il costo sarà sicuramente alto ma penso che chi spende migliaia di euro non guarda a 200 o 300 euro di spedizione. Certamente, se i costi sono questi o superiori, posso andare anche io con l'aereo a consegnarlo ma perdo una o due giornate di lavoro, non so se vale la pena.

 

5) Casa d'aste. Prendono alte commissioni ma dovrebbero gestire tutto. Non vivendo in un grande città devo comunque usare una normale posta/corriere assicurata per consegnarglielo e credo di potermi fidare che al disimballaggio la casa d'aste non metta un mattone nel pacco (qualche dipendente infedele potrebbe farlo però).

 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Rif.: Spedizione e consegna dimostrabile di opere d'arte

Le spedizioni di opere d'arte che conosci tu non funzionano come normali servizi di corriere ai quali potresti accedere tu da privato. Sono invece servizi specializzati comprati attraverso spedizionieri (in pratica sono costruiti per l'evento e non corrispondono mai a normali servizi standard di spedizione universale come quelli che stai cercando tu).

 

E non costano 200 o 300 euro ma alza di molto la cifra. Inutile compicarsi in questo modo la vita. A quel punto è molto meglio una consegna a mano, anche perché una spedizione del genere con Ebay non la potresti nemmeno classificare ed è molto difficile (direi impossibile) che qualcuno ti paghi queste cifre in forma anticipata.

 

Quando si tratta di spedizoini tipologiche del genere, funziona tutto con lettere di credito ed a meno che il tuo acquirente e tu stesso non siate disposti a pagare delle pesanti fidejussioni .... E' chiaro che è una complicazione molto difficile da gestire.

 

Io vedo molto difficile che un valore del genere possa essere trattato con sistemi come quelli di Ebay o di altri siti, anche perché se il valore di tali oggetti è tale realmente, i tuoi acquirenti potenziali, a meno che non si tratti di grandi collezionisti (merce rarissima al mondo), sono proprio dei grandi musei od istituzioni del genere.

 

Io ti consiglio vivamente di trattare la cosa quanto più possibile personalmente e di prepararti con certezza a fornirti di perizie certificatorie sicure, perché chi compra roba del genere per cifre del genere, non lo fa né con Paypal e nemmeno con sistemi tipo Ebay. 

 

Se realmente sono valori che possono arrivare giustificatamente a 50.000,00 euro circa, il cliente di questa roba puoi anche trovarlo su Ebay (te lo auguro), ma è sempre cosa che devi gestire direttamente (e vale anche la pena un bel viggio in aereo per valori di questo tenore).

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Rif.: Spedizione e consegna dimostrabile di opere d'arte

Mi  trovo nella tua stessa identica situazione solo che al posto di libri  dovrei vendere dei vinili prime edizioni con tiratura limitatissima conosciute solo da un certo tipo di utenza soprattutto straniera.

 

Mi vedo costretto a separarmene a malincuore per altre sopravvenute esigenze ma si sa, tutto passa.

 

My loss is your gain...

 

Il target non e'  Roman  Abramovich ma di sicuro gente che puo' spendere per rigirarsi tra le mani dei pezzi praticamente quasi introvabili anche pagando perche' chi li possiede se non costretto difficilmente e' disposto a separarsene.

 

I collezionisti sono cosi, son gente strana se potessero si farebbero tumulare con i loro oggetti tali e quali ai vari Tutankhamon  d' Egitto.

 

Ed il problema non sono gli Abramovich di turno che potendo spendere non e' ragionevole pensare possano stare li a fare trucchetti ma piuttosto  quelli che pur  non potendo vorrebbero essere Roman Abramovich e da quelli non ti salva certo Paypal. 

 

Quindi o ci si fa' tumulare di nascosto oppure bisogna trovare una soluzione.

 

Hai ragione, eBay o Catawiki come risultati in caso di frodi siamo allo stesso livello come dovunque on line quando di mezzo ci sono  pagamenti con carte anche a prescindere da Paypal.

 

Nel mio caso visto anche l' approssimarsi dell' eta' pensionistica  e quindi di tempo libero avrei la possibilita' di frequentare diverse fiere dedicate all' argomento soprattutto all'estero e quindi scambio diretto oggetto con cash sonante.

 

Forse,  ovviamente non lo so, ma anche con i libri ci potrebbe essere qualcosa di simile. 

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta