in data 14-07-2020 18:20
Ciao a tutti, ho acquistato un oggetto che mi è stato spedito dal venditore con POSTEDELIVERY BOX EXPRESS (spedizione 1 giorno) ieri mattina e ad oggi è ancora nello stato di "Presa in carico", mentre eBay mi dice che è in transito.
Volevo sapere se è un errore oppure è effettivamente fermo lì in posta a prendere polvere. Mi sembra strano che ci stiano mettendo tutto questo tempo.
in data 14-07-2020 20:31
@egedo-wf294n1b ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato un oggetto che mi è stato spedito dal venditore con POSTEDELIVERY BOX EXPRESS (spedizione 1 giorno) ieri mattina e ad oggi è ancora nello stato di "Presa in carico", mentre eBay mi dice che è in transito.
Volevo sapere se è un errore oppure è effettivamente fermo lì in posta a prendere polvere. Mi sembra strano che ci stiano mettendo tutto questo tempo.
Prima di tutto, "spedizione 1 giorno" di Poste Italiane NON significa che ci mette un giorno di calendario.
Se guardi sul sito delle poste, la spedizione POSTEDELIVERY EXPRESS indica "Consegna in 1-3 giorni (sabato e festivi esclusi)".
Poi, credo che il calcolo dei giorni parta da quando il pacco raggiunge l'hub di distribuzione e non da quando viene consegnato all'ufficio postale, o in ogni caso l'ufficio postale di partenza incide parecchio sui tempi di consegna.
Ti faccio un esempio: io abito in provincia di Modena. Se porto il mio pacco da spedire all'ufficio postale entro le 12, il pacco parte in giornata per l'hub di Bologna e da lì poi prosegue per la consegna. Se lo porto nel pomeriggio, parte per l'hub di Bologna il giorno successivo e così già un giorno è andato.
Aggiungi che causa COVID in molti centri di smistamento sono a organico ridotto, quindi sicuramente ci sono dei ritardi nella distribuzione.
Se il sito delle poste ti segnala solo "preso in carico", significa che è ancora nell'ufficio postale di partenza, ma come "titolo" di solito viene indicato "in transito", quindi ci sta che Ebay te lo segnali di conseguenza.
Poi c'è da aggiungere un altro particolare: il tracking delle poste non è sempre aggiornatissimo. Se hai dei dubbi su dove si trova il tuo pacco, un suggerimento che mi sento di darti è chiamare il numero verde delle poste e chiedere info: solitamente gli operatori del call center hanno informazioni più aggiornate di quelle del sito.
in data 15-07-2020 11:20
in data 15-07-2020 11:51
I pacchi accettati alle Poste riportavano fino a poco tempo fa', ma il senso anche oggi e' quello, la dicitura J+1 oppure J+3 dove quel J sta a significare il giorno di accettazione che quindi, salvo localita' disagiate, poi si aggiunge ai giorni effettivi di viaggio del pacco.
I pacchi non restano "a prendere polvere" in quanto almeno per quanto riguarda le Poste devono per forza partire con la prima corsa utile di giornata, non c'e' margine di errore su questo perche' il sistema delle spedizioni e' formulato in maniera tale che non sia possibile fare diversamente.
A prova di errore umano, la tecnologia in questo caso e' di aiuto vero.
Se per es. si dovesse dimenticare di inserire anche 1 solo pacco in partenza il sistema di sportello segnala subito con un alert numerico una incongruenza tra pacchi accettati e pacchi in partenza avvisando ed impedendo di fatto la chiusura di tutto il dispaccio anche riguardo agli altri pacchi in partenza che si sblocca solo a regolarizzazione avvenuta.
17-07-2020 17:26 - modificato 17-07-2020 17:27
Aggiorno il thread:
Ad oggi il tracking è ancora bloccato, ho contattato il servizio clienti (da Twitter) e mi ha detto che il 14 era in viaggio verso l'HUB della mia città, mentre il venditore, contattandoli per telefono, ha ricevuto informazioni diverse: cioè che per loro il pacco è ancora a Milano secondo quanto riportato dalle stesse informazioni che il tracking dà a me.
Comincio a pensare che sia stato "smarrito"...
in data 19-07-2020 14:17
@egedo-wf294n1b ha scritto:Aggiorno il thread:
Ad oggi il tracking è ancora bloccato, ho contattato il servizio clienti (da Twitter) e mi ha detto che il 14 era in viaggio verso l'HUB della mia città, mentre il venditore, contattandoli per telefono, ha ricevuto informazioni diverse: cioè che per loro il pacco è ancora a Milano secondo quanto riportato dalle stesse informazioni che il tracking dà a me.
Comincio a pensare che sia stato "smarrito"...
Mah, io non credo, ci metterà più del previsto ad arrivare ma ancora non ho sentito di pacchi smarriti dalle poste (non è che spedisco pacchi tutti i giorni, però un po' di esperienza ce l'ho).
Di pacchi in ritardo, invece ... ne ho sentiti tanti.
in data 27-07-2020 09:20
in data 05-08-2020 23:02
@egedo-wf294n1b ha scritto:
Comincia a metterci veramente tanto però. Il tracking rimane bloccato.
Boh, aspetteremo un altro po'.
Che pena poste italiane comunque, mi dispiace solo per il venditore che se dovessi chiedere il rimborso rimarrebbe con il cerino in mano.
Ma quindi il pacco è poi arrivato?
Sarebbe interessante saperlo a "fini statistici" ... così magari ci si regola.
Grazie!