Spese doganali calcolo statistico ?!?!?!
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 23-12-2013 12:47
Ciao,
potete chiarirmi per favore come fare per pagare i giusti dazi in dogana ?
Sono ormai 10 volte che mi arrivano spedizioni dall'esteto (da Hong Kong) sulle quali pago circa il 50% di dazio poichè la dogana applica sempre una certa tariffa "statistica" anche se la spedizione è accompagnata dalla corretta fattura commerciale (in cui faccio inserire anche le spese di spedizione)
come faccio ad evitare il calcolo statistico e a pagare i dazi corretti ?
posso chiedere il rimborso dei dazi pagati ingiustamente ? se si come posso fare ?
grazie mille per le vostre risooste
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2013 12:52
Ciao, questo succede quando il valore dichiarato non viene ritenuto congruo in base al "reale" valore che l'oggetto dovrebbe avere. Prova a chiamare la dogana per vedere se con la ricevuta dei pagamenti paypal (se naturalmente corrispondono a quanto dichiarato) riesci a risolvere qualcosa.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2013 12:55
contattatare la dogana per chiede info è praticamente impossibile
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2013 13:16
Credo abbiano delle tapelle di riferimento, ma non ho idea di come funzioni effettivamente la cosa.
Posso immaginare le difficolta nel comunicare con la dogana, ma credo sia l'unica via percorribile.
Prova ache tramite via fax eventualmente.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2013 22:23
Alla dogana non interessano la fattura allegata o l'importo riportato sull'etichetta.
Quel che devi tentare di fare, contattandoli come ti è stato suggerito, è di dimostrare, con i documenti in tuo possesso (stampata dell'asta, fattura e mail di eBay, ricevut del pagamento) che il costo denuinciato e realmente quello della transazione.
Strano che non lo abbiano fatto perchè di solito sono loro a chiedere la documentazione...
Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 24-12-2013 13:41
Qualche volta se la tentano per fare più in fretta dal momento che sono sommersi di pacchi fermi da controllare. Puoi fare ricorso all'agenzia delle dogane chiedendo il rimborso. Ma prima devi pagare o nemmeno ti ascoltano. Poi il rimborso è una storia lunghissima e difficile, ma se hanno torto alla fine pagano perché altrimenti potresti anche denunciare e chiedere i danni. In ogni caso, in presenza di spesa documentata e comprovabile se sono state utilizzate le tabelle di dazio corretto o l'imponibile reale, sono obbligati ad imporre un dazio ed una aliquota IVA giusta. Non possono "pensarci" loro o valutare come gli viene bene perché le spese di dogana devono sempre essere giustificate da qualche cosa, anche perché spesso, in caso di acquisti professionali per esempio, sono spese scaricabili. E su queste cose non possono fare come pare a loro..