annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

costo dogana non indicato

stefano.cleme
Utente della Community

ho acquistato un pc portatile ed al momento della ricezione ho dovuto pagare al corriere 40 euro di dogana, perchè il pc è stato spedito dalla cina. sull'inserzione c'è scritto che l'oggetto si trovava a cagliari. che devo fare? il venditore non ha mai preso in considerazione l'ipotesi di restituirmi questi soldi. l'unica cosa che mi propone è la restituzione dell'oggetto (per altro di colore diverso da quello indicato), alla cieca dicendomi che poi mi restituirà i soldi....

che mezzi ho per farmi restituire i soldi della dogana o comunque farmi restituire i soldi dell'acquisto prima che io gli spedisca il pc?

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Il venditore è un professionale, puoi recedere dal contratto entro 10 giorni dal ricevimento (ma se lui non specifica nulla questo limite si espande fino a 90 giorni) senza doverti giustificare e facendoti carico solo delle spese di reso (ma se lui non specifica nulla anche questo costo è a suo carico).

Lui dovrebbe rimborsarti tutte le somme pagate, anche le tasse.

Nel tuo caso c'è anche la possibilità di un reso per non conformità, anche in questo caso con rimborso integrale (la garanzia sul nuovo da  parte del venditore è di 24 mesi).

Io gli manderei una bella raccomandata A/R con richiesta di recesso specificando tutti i tuoi diritti (codice del consumo), se non ottempera si passerà alle maniere forti.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

.

ho acquistato un pc portatile ed al momento della ricezione ho dovuto pagare al corriere 40 euro di dogana, perchè il pc è stato spedito dalla cina. sull'inserzione c'è scritto che l'oggetto si trovava a cagliari. che devo fare? il venditore non ha mai preso in considerazione l'ipotesi di restituirmi questi soldi. l'unica cosa che mi propone è la restituzione dell'oggetto (per altro di colore diverso da quello indicato), alla cieca dicendomi che poi mi restituirà i soldi....

che mezzi ho per farmi restituire i soldi della dogana o comunque farmi restituire i soldi dell'acquisto prima che io gli spedisca il pc?

Quando si rende un oggetto funziona che prima tu lo spedisci e poi il venditore ti rende i soldi..

Ma tieni presente che i soldi della dogana e quelli delle spese postali per il reso ce li rimwetti. 

Comunque il tuo venditore non è un commerciante ma un signore che pratica elaborazione dati presso terzi. (fonte registro delle imprese) e non so a questo punto se sia possibile avvalersi del diritto di recesso..

Poi, per concludere  benedetto filgkolo ma come hai fatto a considerare un affare e  comperare a quel  un PC con ancora installato XP e con quelle caratteristiche?  Se si considera che dopo XP sono già passati Vista e 7 che sta uscendo 8.,,,,,,,,,,

Non so come concluderai e ti auguro che ti vada tutto bene.

Ricorda, la prossima volta, che Babbo Natale  non esiste e che il media sotto casa costa qualche cosa di più ma, alla fine, costa sempre di meno. (fonte il Foum)

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Ciao moria. Vedo con piacre che oggi facciamo il 2 di coppia:^O  

Comunque quel signore è un professionale direi molto atipico.

Dal registro delle imprese risulta essere un informatico cha va a casa dei clienti a fare elaborazione dati. 

Per cui non so se possae essere applicabile il diritto di recesso. 

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Per quel che ne sa l'acquirente lui è un venditore online, se non è in regola questo può certamente essere un problema èer l'acquirente ma lo è principalmente per il venditore o presunto tale.

Una ulteriore leva da utilizzare nei confronti del venditore (mandargli la Guardia di Finanza che gli faccia le punte agli spilli).

Questo significa solo una cosa: noi Italiani siamo assolutamente refrattari alle regole.

Non c'é né ci sarà mai speranza di diventare un paese civile!

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

stefano.cleme
Utente della Community

intanto grazie ad entrambi per le risposte

il problema non è tanto il reso, anche se mi scoccia veramente che questo faccia il figo dicendomi che le regole indicano che io debba prima spedire l'oggetto, come indicato anche da san-franco, quanto il fatto che io abbia pagato la dogana

come vi ho detto prima lui ha indicato sull'inserzione (id 120984396336) che l'oggetto si trovava in italia. tra le regole di ebay c'è il divieto di riportare informazioni inesatte, no? perchè allora io non ho strumenti per farmi restituire sti soldi?

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Non hai stumenti qui, eBay non prevede questo tipo di situazioni perchè semplicemente la responsabilità di ciò che fanno i venditori è dei venditori stessi.

Un utente in condizioni similari qualche mese fa, e con grossa fatica, ha ottenuto il rimborso degli oneri da PayPal ma non posso sapere se si tratta di una felice eccezione:

Ennesima presa per i fondelli pagando con paypal: cosa ne pensate?

soluzione che come potrai leggere ha stupito me per primo.

Ma non so nemmeno se hai pagato con PayPal.

Gli strumenti li hai, sono tutti previsti dal Codice del Consumo e dalle Leggi Italiane, prova anche con una Associazione di Consumatori.

Ciao

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

gagliaudo3
Utente della Community

Comunque qualche mi lascia basito in tutta questa storia è che si possano buttare tuti quei soldi per acquistare un PC obsoleto quando, più o meno con la stessa cifra, si trovano dai media PC aggiornati al Seven in quanto destinati ad essere sostituiti, a giorni, dai nuovi prodotti con installato il nujovo sistema operativo Windows8. E fin qui òo si pià comsiderare in affare perchè gli aggirnamenti saranno disponibili ancora per qualche anno.

Ma l‘Xp  ne ha ancora per qualche mese poi è prativcamente morto.

Già aggi molti programmi non girano pjù su questo sitema operativo e l‘hardware più recente non viene più dotato dei necessari driver.

Almeno prima di comperare controllate dove buttatei vostri soldi.   Cosa avrà avuto di speciale quel PC, visto che già il prezzo non lo è, proiprio non riesco a capirlo

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

semeraro61
Utente della Community

Lasciando stare le considerazioni sulla convenienza del prezzo pagato (non tutti sono esperti di informatica) i mezzi per mettere il sale sulla coda tramite ebay li hai:

Contatta telefonicamente l'assistenza clienti Ebay e spiega nei dettagli la cosa.

Probabilmente ti risolveranno il problema, o aleno ti toglierai la soddisfazione di far chiudere l'account Ebay di questo venditore "disinvolto".

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Contatta telefonicamente l'assistenza clienti Ebay e spiega nei dettagli la cosa.

Probabilmente ti risolveranno il problema, o aleno ti toglierai la soddisfazione di far chiudere l'account Ebay di questo venditore "disinvolto".

Procedure già eseguite da te personalmente o parli per sentito dire?

L'assistenza telefonica esiste solo per alcune categorie di venditori ( e a quanto pare fa c.......ehm lascia molto a desiderare pure quella), eBay sono anni ormai che non rimborsa nulla, i venditori spariscono dalla piattaforma ormai solo per conclamata morosità verso eBay o per valutazioni dettagliate date ad capocchiam.

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta