in data 12-01-2015 22:37
Salve ho un problema, ho spedito un oggetto di grandi dimensioni e pesante circa 85 kg il 18 dicembre, è arrivato il 7 gennaio con corriere SDA all'acquirente.
Pagato con paypal.
Il problema che gli spedizionieri hanno rotto in maniera grave il pezzo, in particolari hanno rotto due pezzi di ghisa decisamente spessi, staticamente non era possibile romperli, quindi il pacco deve aver fatto un bel volo, un altra cosa strana è che il pezzo rotto all'interno non è stato trovato dall'acquirente.
giustamente l'acquirente vuole spiegazioni, ho inviato una email di protesta al corriere che stà prendendo tempo dicendo che il destinatario deve segnalare il danno e io aprire una procedura di protesta per oggetto rotto, io vorrei emettere rimborso, però non capisco perchè devo essere io a pagare la negligenza degli spedizionieri in questo caso, che poi la spedizione è costata 38 euro, cosa posso fare? esiste una protezione paypal in merito? dalle vostre esperienze posso richiedere un rimbosro dal corriere?come devo comportarmi?
Cordiali saluti Luigi
12-01-2015 22:48 - modificato 12-01-2015 22:49
@giginotrash ha scritto:Salve ho un problema, ho spedito un oggetto di grandi dimensioni e pesante circa 85 kg il 18 dicembre, è arrivato il 7 gennaio con corriere SDA all'acquirente.
Pagato con paypal.
Il problema che gli spedizionieri hanno rotto in maniera grave il pezzo, in particolari hanno rotto due pezzi di ghisa decisamente spessi, staticamente non era possibile romperli, quindi il pacco deve aver fatto un bel volo, un altra cosa strana è che il pezzo rotto all'interno non è stato trovato dall'acquirente.
giustamente l'acquirente vuole spiegazioni, ho inviato una email di protesta al corriere che stà prendendo tempo dicendo che il destinatario deve segnalare il danno e io aprire una procedura di protesta per oggetto rotto, io vorrei emettere rimborso, però non capisco perchè devo essere io a pagare la negligenza degli spedizionieri in questo caso, che poi la spedizione è costata 38 euro, cosa posso fare? esiste una protezione paypal in merito? dalle vostre esperienze posso richiedere un rimbosro dal corriere?come devo comportarmi?
Cordiali saluti Luigi
La protezione PayPal esiste in qesto caso per l'acquirente, del tutto incolpevole, che si ritrova tra le mani della roba inutilizzabile che ha pagato per buona.
Tu dovrai rivalerti sul vero responsabile che è il corriere, preciso che il corriere è responsabile IN TOTO, anche se proverà a cavarsela con un rimborso forfettario.
Ciao
13-01-2015 00:02 - modificato 13-01-2015 00:03
io sono appunto per l'acquirente, vorrei cpire come aiutarlo, la mia idea era rimborsarlo e farmi dare il rimborso dal corriere, credo però che il corriere non mi rimborserà mai.
Quindi dal punto di vista dell'acquirente è colpa mia e mi metterà un feedback negativo se non gli do un rimborso.
La mia rabbia è appunto che per colpa del corriere io poi devo pagare i danni.
Ho contattato il corriere che latita, vule che chiami il numero a pagamento per risolvere un problema che hanno creato loro.
come faccio a dire al mio acquirente come rientrare nella protezione paypal? che procedura deve adottare?
in data 13-01-2015 09:04
@giginotrash ha scritto:io sono appunto per l'acquirente, vorrei cpire come aiutarlo, la mia idea era rimborsarlo e farmi dare il rimborso dal corriere, credo però che il corriere non mi rimborserà mai.
Quindi dal punto di vista dell'acquirente è colpa mia e mi metterà un feedback negativo se non gli do un rimborso.
La mia rabbia è appunto che per colpa del corriere io poi devo pagare i danni.
Ho contattato il corriere che latita, vule che chiami il numero a pagamento per risolvere un problema che hanno creato loro.
come faccio a dire al mio acquirente come rientrare nella protezione paypal? che procedura deve adottare?
Il corriere farà di tutto per non rimborsarti, su questo non ci piove, o per rimborsarti un fiorfait (un tanto al Kg. facendo riferimento alla Convenzione di Vienna che però riguarda solo i casi fortuiti o di forza maggiore).
Il destinatario ha almeno posto la riserva al momento dell'arrivo del pacco?
Per rientrare nella protezione PayPal gli basta aprire un reclamo oggetto non conforme dichiarando che l'oggetto è stato danneggiato durante il trasporto, è a te che non conviene arrivare a tanto, se raggiungete un accordo amichevole puoi rimborsarlo anche senza reclamo e poi annullare la transazione per recuperare almeno le commissioni ebay, se invece andate al reclamo queste non le recuperi certamente.
Mi dispiace ma non credo che tu abbia altra scelta.
Ciao
in data 13-01-2015 14:14
quindi paypal con oggetto arrivato danneggiato dovrebbero rimborsare l'acquirente però annullano la transazione e prelevano i soldi dal mio conto della transazione?
cioè quindi alla fine il cetriolo finisce a me?
in data 13-01-2015 14:39
@giginotrash ha scritto:quindi paypal con oggetto arrivato danneggiato dovrebbero rimborsare l'acquirente però annullano la transazione e prelevano i soldi dal mio conto della transazione?
cioè quindi alla fine il cetriolo finisce a me?
Eh si, ma puoi girarlo (non senza fatica lo ripeto) al vero responsabile che è il corriere.
E' così che funziona, del resto se ti metti nei panni dell'acquirente converrai che il cetriolo sarebbe altrettanto (se non più) sgradito.
Ciao
in data 13-01-2015 15:24
certo , infatti io non voglio che sia il compratore a pagare le spese, però il responsabile che è il corriere ne è uscito pulito pulito.
vedo che posso fare con il corriere.
grazie per i consigli
in data 13-01-2015 15:56
@giginotrash ha scritto:certo , infatti io non voglio che sia il compratore a pagare le spese, però il responsabile che è il corriere ne è uscito pulito pulito.
vedo che posso fare con il corriere.
grazie per i consigli
Ti consiglio di chiedere un parere ad un utente che conosco, che ha l'esperienza giuridica sulla materia, il suo ID (sperando che la moderazione non lo rimuova) è misterious_shadow.
Se vuoi puoi dirgli che ti ho suggerito io di contattarlo.
Ciao
in data 20-01-2015 00:33
ok grazie